Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[11] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
riformulo... mi serve sapere la max lunghezza di un cavo 2x1x1,5 schermato x il trasporto di un segnale in corrente 4-20mA. Se esiste anche una normativa al riguardo ancora meglio! Grazie
-
Daniele1977
0 3 - Frequentatore

0
voti
[12] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
fantom2002 ha scritto:Il segnale in corrente è invece immune dalla distanza e dal cavo usato.
mi sembra che la risposta sia già stata data
0
voti
[13] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
Ho parlato dell'impedenza del carico tra cui "il cavo in oggetto" ma, normalmente non è così facile avere le caratteristiche tecniche del generatore. Ecco perché mi chiedo se esiste una normativa a tale proposito che stabilisca dei limiti.
Per omologare una rete ethernet base100 non devi superare i 100 metri totali altrimenti non puoi omologarla, anche se puoi comodamente fare tiri infinitamente più elevati, o sbaglio???. Ma per i segnali in corrente? E' ovvio che devono esserci dipendenze per quanto esse possano essere piccole.
Per omologare una rete ethernet base100 non devi superare i 100 metri totali altrimenti non puoi omologarla, anche se puoi comodamente fare tiri infinitamente più elevati, o sbaglio???. Ma per i segnali in corrente? E' ovvio che devono esserci dipendenze per quanto esse possano essere piccole.
0
voti
[14] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
Buongiorno,
trovo Vs. discussione interessante,
anche io mi trovo ad affrontare problema analogo, con un segnale in corrente 4:20mA che percorre una
tratta di circa 300mt, generato da un TA e diretto ad un trasduttore programmabile.
Sul bollettino del trasduttore ho appuntato i seguenti dati:
Inputs
Waveform: Sinusoidal
Rated frequency: 50…60 Hz; 16 2/3 Hz
Consumption: Voltage circuit: ≤ U2 / 400 kΩ
Condition:
external power supply
Current circuit: 0.3 VA · I/5 A
Sono uno sviluppatore di logiche e nn un Hardware-ista...scusatemi.
trovo Vs. discussione interessante,
anche io mi trovo ad affrontare problema analogo, con un segnale in corrente 4:20mA che percorre una
tratta di circa 300mt, generato da un TA e diretto ad un trasduttore programmabile.
Sul bollettino del trasduttore ho appuntato i seguenti dati:
Inputs
Waveform: Sinusoidal
Rated frequency: 50…60 Hz; 16 2/3 Hz
Consumption: Voltage circuit: ≤ U2 / 400 kΩ
Condition:
external power supply
Current circuit: 0.3 VA · I/5 A
Sono uno sviluppatore di logiche e nn un Hardware-ista...scusatemi.
-
francescosavino76
0 1 - Messaggi: 4
0
voti
[15] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
Salve a tutti,
scusate il ritardo ma sono fresco fresco d'iscrizione. Se a qualcuno interessa ancora l'argomento, forse il tutorial al sottostante link può essere utile. In 3 sole paginette è condensato tutto quello che credo possa essere utile sapere per il 4-20mA.
http://www.murata-ps.com/data/meters/dms-an20.pdf
Fondamentalmente la lunghezza della tratta dipende dalla resistenza di shunt interna al PLC (per valore vd. manuali HW di riferimento per le schede analogiche del PLC utilizzato) o alla generica scheda di acquisizione, dalla tensione di alimentazione del loop (se i trasduttori sono passivi) e dalla minima tensione necessaria al trasduttore per funzionare, oltre che dalla somma delle cadute di tensione introdotte dai cavi [andata e ritorno].
C'è anche un interessantissimo tutorial della National Instruments dal titolo: "Fundamentals, System design and setup for the 4 to 20 mA CurrentLoop".
Per chi poi volesse proprio "entrare" nel 4_20mA, oltre il tutorial della Maxim "Design a 4-20mA Current Loop Using the MAX1459 Signal Conditioner" c'è un bel libro di Linden T. Harrison edito dalla Newnes dal titolo "Current Sources & Voltage References" che costa 60euro.............però vabbè, forse è un passo verso il divenire progettista elettronico più che di sistemi di automazione.
Comunque se volete sbirciare il libro andate su google libri (http://books.google.it/bkshp?hl=it&tab=wp) ed inserite il titolo del testo nel campo di ricerca.
Sperando di esser stato di aiuto
Buonanotte a tutti
Francesco
scusate il ritardo ma sono fresco fresco d'iscrizione. Se a qualcuno interessa ancora l'argomento, forse il tutorial al sottostante link può essere utile. In 3 sole paginette è condensato tutto quello che credo possa essere utile sapere per il 4-20mA.
http://www.murata-ps.com/data/meters/dms-an20.pdf
Fondamentalmente la lunghezza della tratta dipende dalla resistenza di shunt interna al PLC (per valore vd. manuali HW di riferimento per le schede analogiche del PLC utilizzato) o alla generica scheda di acquisizione, dalla tensione di alimentazione del loop (se i trasduttori sono passivi) e dalla minima tensione necessaria al trasduttore per funzionare, oltre che dalla somma delle cadute di tensione introdotte dai cavi [andata e ritorno].
C'è anche un interessantissimo tutorial della National Instruments dal titolo: "Fundamentals, System design and setup for the 4 to 20 mA CurrentLoop".
Per chi poi volesse proprio "entrare" nel 4_20mA, oltre il tutorial della Maxim "Design a 4-20mA Current Loop Using the MAX1459 Signal Conditioner" c'è un bel libro di Linden T. Harrison edito dalla Newnes dal titolo "Current Sources & Voltage References" che costa 60euro.............però vabbè, forse è un passo verso il divenire progettista elettronico più che di sistemi di automazione.
Comunque se volete sbirciare il libro andate su google libri (http://books.google.it/bkshp?hl=it&tab=wp) ed inserite il titolo del testo nel campo di ricerca.
Sperando di esser stato di aiuto
Buonanotte a tutti
Francesco
0
voti
[16] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
Benvenuto e grazie delle segnalazioni. Usando il bottone URL che trovi sopra la finestra in cui si scrive il messaggio, puoi inserire direttamente degli URL cliccabili e leggibili.
Ad esempio il libro di Harrison dovrebbe funzionare. Fra i due [ url] e [ /url] che compaiono quando usi il bottone URL metti il testo cliccabile, e dopo il primo tag, nella parentesi quadra, metti =link. Ad esempio qualcosa del genere:
[ url=http://books.google.it/books?id=03JmxpE39N4C&printsec=frontcover&source=gbs_v2_summary_r&cad=0#v=onepage&q=&f=false]Harrison[ /url]
Ho aggiunto due spazi dopo la [ per non attivare i tag, quando schiacci il bottone URL questi spazi non ci sono e i tag sono attivi.
Hai anche i link ai documenti Maxim e National instruments?
Ad esempio il libro di Harrison dovrebbe funzionare. Fra i due [ url] e [ /url] che compaiono quando usi il bottone URL metti il testo cliccabile, e dopo il primo tag, nella parentesi quadra, metti =link. Ad esempio qualcosa del genere:
[ url=http://books.google.it/books?id=03JmxpE39N4C&printsec=frontcover&source=gbs_v2_summary_r&cad=0#v=onepage&q=&f=false]Harrison[ /url]
Ho aggiunto due spazi dopo la [ per non attivare i tag, quando schiacci il bottone URL questi spazi non ci sono e i tag sono attivi.
Hai anche i link ai documenti Maxim e National instruments?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
-
francescosavino76
0 1 - Messaggi: 4
0
voti
[17] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
Ciao,
li invio stasera poiché adesso devo iniziare a lavorare.
Ciao e grazie per le spiegazioni
FRANCESCO
li invio stasera poiché adesso devo iniziare a lavorare.
Ciao e grazie per le spiegazioni
FRANCESCO
0
voti
[18] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
Buongiorno Francesco, Ti ringrazio per l'inserimento del pdf esplicativo. Ormai il lavoro l'ho già finito ma sono contento che i risultati siano eguali; Anche io avevo considerato le stesse lunghezze. Saluti a tutti... Ivan
-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[19] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
Piu' o meno quanto e' la frequenza massima di lavoro di un current loop?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[20] Re: Segnali in tensione (0-10V) o in corrente (4-20mA)?
Tardo FreaK , stiamo parlando di "courrent loop 4-20mA" , un sistema per la trasmissione di segnali analogici in corrente , dove il valore è dato dalla corrente erogata , in range ammessi tra 0mA e 20mA , il generatore di segnale è in CC.
Non stiamo parlando di tramissione seriale "serial courrent loop" , dove in ogni caso il baud rate è tra i più bassi , fino a c.a. 1200 baud.
Ivan
Non stiamo parlando di tramissione seriale "serial courrent loop" , dove in ogni caso il baud rate è tra i più bassi , fino a c.a. 1200 baud.
Ivan

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)