Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio Compito Esame.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 5 feb 2010, 23:40

Si renzo ti posto il problema:
Immagine
Penso che ci sia un errore nella soluzione; in quanto a me viene: V_{x}(0-)=30 V; e invece secondolasoluzione scitta nel compito dovrebbe venire 90V.
Intendo dire che, per un generatore comandato "in corrente", NON puoi collegare l'ingresso di comando "in derivazione" al ramo, ma devi collegarlo " in serie "; è la stessa differenza che esiste fra l'inserzione di un voltmetro e di un amperometro :!:

Quindi sonoio che sbaglio a collegare il generatore di corrente pilotato.Potresti farmi vedere come lo dovrei collegare?; perché è da un pomeriggio che cerco di capirlo.Infatti ho fatto la prova a togliere quel generatore pilotato e metterne uno indipendente; e infatti poi i risultati mi combaciavano.
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 6 feb 2010, 0:56

cm1.png
cm1.png (7.73 KiB) Osservato 2280 volte

NON c'è nessun errore, il testo ha ragione ! ... sei tu che commetti l'errore di supporre Vx(0-)=Vx(0+) !
La Vx(0-) è proprio di 30 volt ... ma la Vx(0+)=90 volt :wink:

Quando apri l'interruttore, la tensione Vx può tranquillamente presentare una discontinuità; l'unica grandezza che rimarrà costante sarà la correte nell'induttore

i_{L}(0+)=i_{L}(0-)=4,5\,\,\, A

da questo vincolo ricaverai la Vx(0+) semplicemente notando che, detta IR=x la corrente in R3, la corrente in R2 dovrà essere al tempo t=(0+) pari a 4,5-0,5x e in R1 di conseguenza 4,5+0,5x e potremo scrivere la seguente KVL

10(4,5+0,5x)+10x-30=0\,\,\,\to \,\,\,\,x=-1

nota la x, la Vx sarà

V_{X}(0+)=10(4,5+0,5)+10(4,5-0,5)=90 V

------ per completare il calcolo della risposta, facendo riferimento alla seguente figura

LT2.png
LT2.png (37.96 KiB) Osservato 2238 volte

\left\{ \begin{align}
  & v_{X}-V_{g}+v_{L}=0 \\ 
 & L\frac{\text{d}i_{L}}{\text{d}t}+R_{2}(i_{L}-0,5x)+R_{1}(i_{L}+0,5x)-30=0 \\ 
\end{align} \right.

\left\{ \begin{align}
  & v_{X}=30-L\frac{\text{d}i_{L}}{\text{d}t} \\ 
 & L\frac{\text{d}i_{L}}{\text{d}t}+20i_{L}=30 \\ 
\end{align} \right.

i_{L}(t)=A+Be^{-20t}

\left\{ \begin{align}
  & A+B=4,5\,\,\,\,\,\to \,\,\,\,B=3 \\ 
 & A=1,5 \\ 
\end{align} \right.

\begin{align}
  & \,i_{L}(t)=1,5+3e^{-20t}\, \\ 
 & v_{X}(t)=30-\frac{\text{d}i_{L}}{\text{d}t}=30+60e^{-20t}\, \\ 
\end{align}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 9 feb 2010, 1:26

Ciao renzo sono; riuscito a risolvere l'esercizio; ottenedo i tuoi stessi risulatati; volevo chiederti; una cosa; come potrei visualizzare l'andamento della tensione; su ltspice; in quantomi viene sempre tracciata come una linea retta.
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 feb 2010, 10:31

trinacria1987 ha scritto:Ciao renzo sono; riuscito a risolvere l'esercizio; ottenedo i tuoi stessi risulatati; volevo chiederti; una cosa; come potrei visualizzare l'andamento della tensione; su ltspice; in quantomi viene sempre tracciata come una linea retta.

Nelle vostre domande, mancano sempre dati importanti ... non posso sapere che simulazione hai fatto se non mi indichi lo schema usato e i parametri usati :?

Non so per esempio se hai usato un interruttore temporizzato ... o invece hai impostato le condizioni iniziali nell'induttore ... non so nemmeno che tipo di simulazione hai impostato ... spero .tran e non .op :!:

Comunque direi "ad occhio" che ci sono due tuoi possibili errori in ordine di probabilità decrescente:

a) ti sei dimenticato di usare le condizioni iniziali uic
(non credo tu sia già arrivato al time controlled switch http://www.weebly.com/uploads/1/6/3/0/1 ... switch.zip)

b) hai usato un tempo di simulazione troppo lungo; la costante di tempo come vedi è di 1/20 di secondo ovvero
\tau =50\,ms e quindi dovrai usare una simulazione intorno alle 5\tau ... 10 \tau
in definitiva, impostando una uic=4.5 per l'induttore, con una simulazione .tran 0.5 uic, otterrai

za.gif
za.gif (6.7 KiB) Osservato 2206 volte
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 9 feb 2010, 11:22

Renzo hai ragione scusa; comunque ho usato una simulazione tran; usando come tempo si simulazione 5s.Da dove devo inserire le condizioni iniziali sull'induttore?
Renzo ho anche una domanda OT; siccome nel frattempo sto studiando automazione; in quale sezione posso postare i miei dubbi a riguardo?
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 feb 2010, 11:58

trinacria1987 ha scritto:Renzo hai ragione scusa; comunque ho usato una simulazione tran; usando come tempo si simulazione 5s.Da dove devo inserire le condizioni iniziali sull'induttore?

senza ic e con 5 secondi ???

Quod erat demostrandum

... lo sapevo ... oramai ho acquisito delle doti para-normali :mrgreen:

1)
ic.png
ic.png (12.49 KiB) Osservato 2189 volte

trinacria1987 ha scritto:...siccome nel frattempo sto studiando automazione; in quale sezione posso postare i miei dubbi a riguardo?

2)
direi Automazione :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 9 feb 2010, 20:14

Grazie Renzo per l'aiuto.Siccome;mi piacerebbe approfondire; il discorso di ltspice per quanto riguarda l'analisi dei sistemi dinamici; da dove posso aggiornarmi;in quanto se non ci fossi stato tu; non sarei mai riuscito a capire come impostare il tutto.
Inoltre ti posto un altro problema; che ho già iniziato a risolvere:
Immagine
In questo caso che sono in regime; posso usare ancora Ltspice?
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 feb 2010, 0:39

Si, si può simulare anche con LTSpice, ma quando sono richiesti risultati in forma simbolica, se la rete non è eccessivamente complessa, è sicuramente preferibile Tina (demo),

Tx1.png
Tx1.png (3.61 KiB) Osservato 2149 volte

un'analisi AC -> Calculate nodal voltages fornisce per la potenza del generatore di tensione

Tx2.png
Tx2.png (9.17 KiB) Osservato 2150 volte

mentre per quella del generatore di corrente
Tx3.png
Tx3.png (9.3 KiB) Osservato 2149 volte

e infine per la corrente
Tx4.png
Tx4.png (8.38 KiB) Osservato 2149 volte

BTW ... ma la corrente si misura in volt :roll:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 10 feb 2010, 1:21

Sicuramente c'è stato un errore; comunque intanto io ho provato a risolverlo carta e penna; usando LKT e LKC; e ho ottenuto; ragionando in termini di fasori; che la corrente sul generatore di tensione è pari a :
\overline{I_{x}}=1 A
Però poi calcolando la potenza complessa non ottengo lo stesso risultato.Quindi la fase per la corrente del generatore di corrente; mi viene 0.
2)Quindi per questo tipo di simulazione conviene tina?Con ltspice non posso ottenere lo stesso risultato?
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 10 feb 2010, 2:10

Scusa se faccio un altro post; ma avrei una cuiosità su tinapro; che tipo di analisi hai fatto;per ottenere; la potenza complessa?
Inoltre perché quando provo a fare un analisi trans; mi appare il mess che mi dice "bad ormissing I/O"
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale