Magneti permanenti e simulazione 3D

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utenteinishmore
10 3
0
voti

[1] Magneti permanenti e simulazione 3D

Messaggioda Foto Utenteinishmore » 8 feb 2010, 18:11

Salve ragazzi, questo è il mio primo post! :D
Devo simulare in 2D e 3D il campo magnetico prodotto da due magneti permanenti. Per la simulazione in 2D mi sono affidato all'ottimo FEMM, che ho scoperto in questo forum, e devo dire di essere molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Per la simulazione in 3D ho cercato un po' in rete ed ho trovato il software Ansoft Maxwell 3D, che mi è sembrato più che appropriato per i miei scopi. Solo che sto avendo qualche difficoltà ad utilizzarlo. Quello che dovrei fare è il seguente: rappresentare il campo magnetico graficamente attraverso le sue linee di forza, o attraverso una mappa grafica a bande colorate (tipo FEMM); calcolare l'intensità del campo magnetico relativamente ad un piano in mezzo ai due magneti. Vorrei sapere se qualcuno ha già avuto a che fare con questo programma e può darmi una mano, o consigliarmi qualsiasi altro programma che mi permetta di simulare in 3D la situazione descritta. Confido nel vostro aiuto ragazzi, ne ho proprio bisogno! [-o<

Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY
0
voti

[2] Re: Magneti permanenti e simulazione 3D

Messaggioda Foto Utenterini » 8 feb 2010, 18:41

io ti potrei aiutare con FEMM ma da come leggo sei già espertissimo :) con Maxwell 3D non ti posso aiutare perché mi sa che non è libero come FEMM ma c'è bisogno di una licenza, correggimi se sbaglio! Per altri programmi potresti vedere su questa pagina web direttamente dal sito di femm:
Vedi tu che trovi in giro e poi facci sapere ;)
link: http://www.femm.info/wiki/ComputationalMagneticsLinks

PS: Guarda che se quello che devi simulare presenta una struttura assialsimmetrica allora puoi farcela anche in femm a fare qualcosa 3D, ma questo dipende dal tuo modello di studio.
rini - \existslectroYou

Foto Utenteinishmore
10 3
0
voti

[3] Re: Magneti permanenti e simulazione 3D

Messaggioda Foto Utenteinishmore » 8 feb 2010, 18:54

Si in effetti è un programma che ha bisogno di una licenza, ma questo non è un problema per me perché è appena arrivato nel mio laboratorio di campi all'università, solo che nessuno l'ha mai utilizzato prima e quindi m'hanno sbolognato la patata bollente. Spero di potermelo potare a casa così da avere più tempo per studiarlo. Nel frattempo darò un'occhiata al link che mi hai suggerito, sperando di trovare qualcosa di utile. Comunque sono sempre ben accetti nuovi consigli. Per quanto riguarda la possibilità di studi 3D a simmetria assiale con FEMM, ne ero a conoscenza. Il problema è che i miei magneti sono delle piastre rettangolari... quindi la vedo difficile. Ed ammesso di avere a che fare con dei magneti cilindrici, per esempio, non saprei come rappresentare l'intensità del campo prodotto relativamente ad un piano tra i due magneti... potrei solo eseguire il calcolo lungo una linea e non su un piano, se non sbaglio. Per il momento ti ringrazio e spero di riuscire a risolvere con il vostro aiuto il mio problema. :D

Foto Utenteinishmore
10 3
0
voti

[4] Re: Magneti permanenti e simulazione 3D

Messaggioda Foto Utenteinishmore » 9 feb 2010, 10:21

Sono andato a vedere il link che mi hai consigliato, ma non si trova nulla di utile per una simulazione 3D a parte i soliti programmi di un certo spessore (tipo Ansoft), che ovviamente sono coperti da licenza. A questo punto che si fa? La simulazione la devo assolutamente fare... .si prende in prova uno di questi programmi? Io per il momento ho Maxwell 3D per le mani e posso farci quello che voglio. Spero nel vostro aiuto ragazzi [-o< un saluto

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”