Azionamento di un'antenna

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[21] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 8 feb 2010, 7:15

LuckyStar82 ha scritto:Continuo a non capire,non so come collegare questo al motorino

Lasciando stare per il momento i finecorsa e guardando la figura, non dirmi che non si capisce
che se commuti A applichi la tensione al motore in modo che la corrente (che va dal + al -)
scorre da A verso B.
Se invece di A, commuti B succede il contrario (la corrente va da B verso A, cambiando quindi
il senso di rotazione del motore).
Dimmi se ora è chiaro.

Foto UtenteLuckyStar82
0 2
0
voti

[22] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto UtenteLuckyStar82 » 9 feb 2010, 2:10

Salve mr. g.schgor,sì alla fine penso di aver applicato quello che dice lei,però il mio problema erano forse i termini,che non li capisco tutti(non per colpa sua,si figuri...:-) )forse il non aver il materiale di fronte...Comunque conoscendo questo mio limite,ho fatto come le avevo detto,ho acquistato 2 fine-corsa,un interruttore,che posizionandolo in 1 ho la rotazione da dx a sx,posizionandolo in 2 ho da sx a dx,mentre a 0 si ferma la rotazione,li ho provati su una batteria da 9 v collegata ad un motorino elettrico piccolo e funziona come desidero :-) ...Le ho fatto uno schizzo,se le va gli può dare un'occhiata,l'ho preferito perché per spiegare tutto ci avrei messo un'ora,e poi così lei sicuro capisce anche uno a digiuno come me...Mi dica lei se va bene,ho preso un motorino per tergicristalli,quindi 12 volt..
Per il led presente nello schizzo,non so se supporta i 12v,come faccio a sapere?comunque sono quelli delle schede madri....
Ora il tutto lo vorrei collegare ad un'uscita 12 volt dell'alimentatore dei PC,lei che ne pensa??ce la posso fare??o devo prendere una fonte di corrente a parte,però poi mi servirebbe anche un trasformatore in 12V?Che mi dice lei???
P.s. Le ho allegato lo schizzo....
Grazie per l'infinita pazienza...
saluti
g.schgor2.jpg
Schizzo
g.schgor2.jpg (229.38 KiB) Visto 2834 volte

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[23] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 feb 2010, 10:52

Un deviatore doppio a 3 posizioni e dei finecorsa a linguetta vanno bene per
motori da pochi Watt, ma non sono adatti a un motore che assorbe diversi Amper.

Per un comando diretto, avevo raccomandato di utilizzare componenti da 16A,
ma se vuoi usare quelli a bassa potenza, devi complicare lo schema introducendo
per il comando del motore 2 relè con contatti di potenza.

Dal tuo schema, noto che in questo modo il motore gira sempre nello stesso
senso (mentre nelle 2 posizioni utili del deviatore la polarità deve invertirsi.

Da ultimo, se non vuoi bruciare il LED devi mettergli in serie una resistenza
di 330 Ohm (per un'alimentazione a 9V).
Dimmi come intendi proseguire (mettendo i relè?).

Foto UtenteLuckyStar82
0 2
0
voti

[24] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto UtenteLuckyStar82 » 9 feb 2010, 18:38

Salve,allroa mi scusi perché ho trascurato i dati dell'interruttore,e quelli dei fine-corsa,allora,sull'interruttore ho questi dati:
10A 250 V AC
i fine corsa hanno queste caratteristiche:
5A 125/250 V AC
Quelli a 16 A non li avvea dove sono andato io,infatti ho preso i pi grandi che aveva
Quindi a quewsto punt mi serve anche 2 relè di che tipo?Poi magari mi fa capire in che parte dello schema vanno,tanto ora con l o schema penso di non avere problemi a capire dove vanno...I relè che m iservono non è che posso toglierli da qualche parte?In genere dove li trovo montati quelli che servono a me?magari risparmi o qualcosa,visto che non so il prezzo di questi 2 componenti....
Per il led va bene quello che ho,quindi prenderò una resistenza che monterò magri sul positivo? diventa una cosa di questo tipo:
filo_resistenza_filo che continuerà direttamente sul positivo della fonte di corrente?
Comunque rigurado all'inversione dei fili sull'interruttore per invertire la rotazione, è tutt'ok,lo trascurato solo nella figura,il motore a seconda di come muovo l'interrruttore mi cambia verso di rotazione....
Invece per la questione dell'alimentatore del PC come la vede?
Ormai dire grazie è scontato ;-)
saluti

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[25] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 feb 2010, 21:14

Il dimensionamento dei componenti dipende dall'assorbimento
del motore sotto carico: bisognerebbe conoscere questo per dire
se i componenti che hai acquistato vanno bene.
(Dal disegno, pensavo tu usassi deviatori a levetta da 2A max!)

Se, come dici, ora lo schema ti è chiaro, non resta che trovare
un'adatta alimentazione per il motore: non hai per caso una
batteria da auto?

Foto UtenteLuckyStar82
0 2
0
voti

[26] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto UtenteLuckyStar82 » 9 feb 2010, 22:24

No niente 2A,sono da 5 ho riletto,quindi dovrebbero andar meglio giuusto?Mi scusa ma la batetria d'auto serve per fare delle prove prima dell'installazione permanente??perché dove monterò questo sistema non potrà esserci una batteria d'auto...Comunque sì ce l'ho una batteria per auto è tra i 40 e 60 A....
Come faccio a vedere la richiesta di corrente del motorino???so solo che è 12 V...

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[27] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 feb 2010, 23:01

LuckyStar82 ha scritto:Come faccio a vedere la richiesta di corrente del motorino??

Basta attaccarlo alla batteria e misurare (con un tester) gli amper che passano
(quando però fa girare l'antenna).

Foto UtenteLuckyStar82
0 2
0
voti

[28] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto UtenteLuckyStar82 » 9 feb 2010, 23:48

Ah sì capisco,senta mr.g.schgor ma rigurado al relè riferito ai componenti (interruttori,fine-corsa)è tutt'ok? O prescinde sempre dalla potenza dell'alimentazione?Comunque a giorni farò a prova,mi deve ancora arrivare l'antenna,nel frattempo stò cercando l'asta dell'ombrellone,o un tubo qualunque....Senta una cosa che rigurada il dopo montatura e funzionamento,io praticamente stò montanto su un'antenna wifi 2,4Ghz,di quelle con guadagno da -16Db,volevo sapere il problema fulmini,io la monterò su un tetto e dovrà coprire praticamente la mia abitazione con il raggio d'azione,pensa che avrò dei problemi con i fulmini?vicino ci sono le antenne della tv,le vecchio tipo,e non sono state mai colpite,senza parafulmini,,pensa che questo tipo di antenna li possa attirare di più???

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[29] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 feb 2010, 9:31

Non sono un esperto di antenne, quindi per la protezione dai fulmini
dovresti porre la questione a chi te la fornisce.

Per quanto riguarda l'impianto, ripeto che il comando diretto (solo deviatori
e finecorsa) è possibile a patto che tutti i dispositivi sopportino la corrente
assorbita (a carico) dal motore.
Se risulterà che il motore assorbe più di 5A, bisognerà interporre 2 relè
di potenza.

Foto UtenteLuckyStar82
0 2
0
voti

[30] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto UtenteLuckyStar82 » 10 feb 2010, 14:15

ok,allora per i fulmini ho trovato questo aggeggio:
lighting arrestor
che dovrebbe impedire il mio problema,poi posterò in un altro forum per i dettagli...
ok quindi per sapere del relè devo verificare l'corrente del motorino,senta una cosa però, prima di collegare il motorino ad una batteria per auto,il motorino che ho io è questo,e come vede dall'allegato ha uno spinotto con 3 fili,ho allegato anche una foto specifica dello spinotto,lei sà un modo per sapere qual è il positivo ,il negativo e l'altro poi cos'è?Suppongo serve per la rotazione contraria,sarebbe anzichè invertire i fili sul motorino,(come ho fatto con quello piccolo di prova),qui ho i contatti appositi.?Così funziona con i 3 fili,o uno è inutile??
Allegati
filo.jpg
filo.jpg (153.9 KiB) Visto 2775 volte
motor.jpg
motor.jpg (58.68 KiB) Visto 2775 volte

Torna a “Elettronica generale”