Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito temporizzato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: circuito temporizzato

Messaggioda Foto Utentelukehead » 9 feb 2010, 13:56

bene bene...veniamo agli aggiornamenti...
ho ricablato per almeno un'altra decina di volte il circuito poiché non mi andava bene..molto probabilmente un po' per il nervosismo, un po' per la breadboard con i contatti "spanati" un po' per la poca bravura mia...
comunque..finalmente, riprendendo il discorso da capo, ho creato un astabile con una frequenza di circa 0.25Hz ed ho aggiunto l'uscita con il transistor e relè, ed il relè finalmente commuta correttamente..ora..stavo pensando di provare ad inserire la rete suggerita da g.schgor per stoppare ad una oscilazione, però, prima di fare questo, ho provato a cambiare alimentazione..cioè, dalla pila a 9V che utilizzavo, ho provato a passare ad un trasformatore 9V, ponte, condensatore di filtro...beh...risultato, non funziona più..non oscilla..
perché?
ciao, luca
Foto Utentelukehead
0 2

0
voti

[52] Re: circuito temporizzato

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 feb 2010, 15:50

lukehead ha scritto:ho creato un astabile....
stavo pensando di provare ad inserire la rete suggerita da g.schgor per stoppare ad una oscilazione

Ma io mi riferivo allo start di un monostabile. Non ha senso applicarlo ad un astabile.

lukehead ha scritto:ho provato a passare ad un trasformatore 9V, ponte, condensatore di filtro...beh...risultato, non funziona più..non oscilla..

Mi puoi far vedere lo schema che hai realizzato?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: circuito temporizzato

Messaggioda Foto Utentelukehead » 9 feb 2010, 17:06

si, hai ragione, solo che non so per quale motivo (molto probabilemtne anche un po' di nervosismo), non sono riuscito più a far funzionare in modalità monostabile il 555 dopo aver per la milionesima volta smontato e montato...allora ho sbroccato ed ho provato a rifare un astabile che...dopo qualche tentativo ha funzionato..ed a dire che la prima volta funzionò al volo!!! mah!
per lo schema ho utilizzato il classico per gli astabili (come da datashet) con R1 680K - R2 2,2M - C 1uF. I calcoli sono per fare 1,5 secondi ad on e 1 secondo ad off
Foto Utentelukehead
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale