Visto il triangolo, non serve semplificare con Thevenin, si applica direttamente Millman si trova VAK e quindi I .
Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Ma K e` il neutro?
O il centro stella?
La soluzione dipende da come definisci il teorema di Millman. Se dici che la tensione fra due nodi connessi solo da rami parallelo e` data dalla somma delle correnti di cortocircuito dei singoli rami moltiplicata per la resistenza totale fra i due nodi, allora non serve la trasformazione triangolo stella.
I tre rami (mi riferisco alla tua figura andando dall'alto in basso) hanno resistenza
,
e
. Le correnti di cortocircuito sono
,
e nell'ultimo le due resistenze formano un partitore di corrente che divide a meta` la corrente del generatore
, e quindi la tensione
vale
ecc ecc ecc
Il tutto perche' non ricordo le trasformazioni triangolo stella, anche se nel caso simmetrico e` un attimo ricavarle.
La soluzione dipende da come definisci il teorema di Millman. Se dici che la tensione fra due nodi connessi solo da rami parallelo e` data dalla somma delle correnti di cortocircuito dei singoli rami moltiplicata per la resistenza totale fra i due nodi, allora non serve la trasformazione triangolo stella.
I tre rami (mi riferisco alla tua figura andando dall'alto in basso) hanno resistenza
,
e
. Le correnti di cortocircuito sono
,
e nell'ultimo le due resistenze formano un partitore di corrente che divide a meta` la corrente del generatore
, e quindi la tensione
vale
ecc ecc eccIl tutto perche' non ricordo le trasformazioni triangolo stella, anche se nel caso simmetrico e` un attimo ricavarle.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
no ... i miei tre rami hanno res. 5/3 20/3 e 5/3 e le tre resistenze da 5/3 le ho ricavate trasformando il triangolo originale da 5 ohm per ottenere due soli punti e applicare Millman 

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Chiedevi Millman puro, invece bari trasformando prima il circuito 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Per puro, intendevo non associarlo ad altri metodi fondamentali, trasformare un triangolo di resistenze uguali, in elettrotecnica, lo considero a "costo zero" 
0
voti
Sono riuscito a calcolare la corrente richiesta usando Thevenin Principio sovrapposizione effetti e Kirchhoff.Non ho raggiunto risultati con il metodo delle maglie e dei nodi.Si potrebbe avere una spiegazione? Grazie ancora.
0
voti
Sinteticamente, con le convenzioni di figura
Assunto nodo di riferimento O, per i "potenziali ai nodi"

e per le "correnti di maglia"

So bene che non tutti saranno d'accordo e che a Pisa si usa definirli in modo diverso, ma qui alla UCSB ... e anche al MIT, li chiamiamo cosi'
Assunto nodo di riferimento O, per i "potenziali ai nodi"

e per le "correnti di maglia"

So bene che non tutti saranno d'accordo e che a Pisa si usa definirli in modo diverso, ma qui alla UCSB ... e anche al MIT, li chiamiamo cosi'
0
voti
RenzoDF ha scritto:
Anche qui da me si chiamano cosi`, ma noi mettiamo le unita` di misura! Scritte in quel modo mi fanno venire l'orticaria
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:... ma noi mettiamo le unita` di misura! Scritte in quel modo mi fanno venire l'orticaria, mando a te il copayment dell'assicurazione
Se ti vede il Professor Beccari a scivere le formule mescolate alle unità di misura ... ti fa venire pure gli orecchioni
Torna a Elettrotecnica generale