Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contachilometri da lancetta a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Contachilometri da lancetta a led

Messaggioda Foto Utentealfettone77 » 9 feb 2010, 19:37

Salve a tutti...Premetto che ho studiato elettronica alle superiori (ho fatto l'ITIS e ne sono uscito perito elettrotecnico), compro e leggo N.E. da innumerevoli anni e mi occupano un sacco di spazio....ma cavolo st'elettronica nn m'entra in testa.

Posto a voi il dilemma...

Ho una alfa 75 e sto ricostruendo il cruscotto a mio piacimento e vorrei sostituire il contachilometri, tachimetro e contagiri (tutti di tipo elettronico ma a lancetta) con strumenti a display..

Ho gli schemi elettrici della macchina ed ho capito che il segnale viene da un sensore reed posto sul cambio, ho un altro cruscotto che ho smontato e il tutto è elettronico, ho un display per contachilometri, totali e parziali, prelevato da una 146...

Come diavolo faccio a progettare il tutto?

Non ho neanche un amico appassionato d'elettronica a cui chiedere ed il negozio dove di solito mi rifornisco di kit nn mi è stato d'aiuto.. [-o< [-o< [-o<
Foto Utentealfettone77
0 2

0
voti

[2] Re: Contachilometri da lancetta a led

Messaggioda Foto Utentecdileo » 10 feb 2010, 0:17

Ciao vediamo se ti posso aiutare, il sensore che hai sul cambio dovrebbe essere un pickup, tu devi prendere questo segnale e costruirti un frequenzimetro o un convertitore frequenza tensione.
Ma hai gia' un idea di che tipo di display usera?
Foto Utentecdileo
0 2

0
voti

[3] Re: Contachilometri da lancetta a led

Messaggioda Foto Utentealfettone77 » 10 feb 2010, 9:57

Allora sul cambio ho un sensore reed che poi va a finire al quadro strumenti e qui ho due circuiti, uno per il contagiri ed uno per il tachimetro-contachilometri. Per il display ho quello della 146, ora posto foto e sigla, volevo conservare il tachimetro a lancetta ma mettere un contagiri digitale.. Se riescono bene posto foto dettagliate dei due circuiti..

Comunque grazie dell'interessamento..
Foto Utentealfettone77
0 2

0
voti

[4] Re: Contachilometri da lancetta a led

Messaggioda Foto Utentecdileo » 10 feb 2010, 10:09

le fonti dei 2 strumenti sono indipendenti, il contagiri solitamente e' comandato dalla centralina iniezione o direttamente dalla bobine, l'odometro invece e' comandato dal pickup. comunque tutto fattibile per la tua modifica.
Foto Utentecdileo
0 2

0
voti

[5] Re: Contachilometri da lancetta a led

Messaggioda Foto Utentealfettone77 » 12 feb 2010, 11:55

Hai ragione...Scusa...
Il contagiri preleva il segnale dallo spinterogeno, e per questo poco male, ho trovato molti kit e prodotti già completi...

Per quanto riguarda il tachimetro-odometro ho seguito l'impianto elettrico ed ho visto che:
Sensore reed sul cambio - Centralina sotto i sedili posteriori - due fili per lo strumento.

Se nn sono troppo pretenzioso, cosa vi occorre sapere per progettare il tutto?
Ho lo schema elettrico della strumentazione della 75 più una centralina e cruscotto smontato, ho schema elettrico e cruscotto smontato della 146 da dove vorrei prelevare il display LCD da montare sulla 75.

Il tachimetro lo tengo analogico ma i km vorrei visualizzarli in digitale. Il display suddetto visualizzava i km Tot ed i parziali su due righe e con un pulsante si effettuava il reset dei parziali.

Grazie a tutti
Foto Utentealfettone77
0 2

0
voti

[6] Re: Contachilometri da lancetta a led

Messaggioda Foto Utentealfettone77 » 13 feb 2010, 20:50

Scusate, nn voglio essere petulante ma se qualcuno mi può aiutare glie ne sarei molto grato..
Foto Utentealfettone77
0 2

0
voti

[7] Re: Contachilometri da lancetta a led

Messaggioda Foto Utentealfettone77 » 14 feb 2010, 20:53

Allora studiandomi bene lo schema sono riuscito a capire che l'odometro sfrutta un contaimpulsi che sulla strumentazione fa muovere il meccanismo che segna i kilometri...

Correggetemi se sbaglio, basterebbero 2 contaimpulsi con display a 6 cifre, uno con reset a pulsante ed uno con memoria tampone..
Foto Utentealfettone77
0 2

0
voti

[8] Re: Contachilometri da lancetta a led

Messaggioda Foto Utentealfettone77 » 17 feb 2010, 19:15

Uhm...Però...Si può scrivere di tutto senza alcuna risposta a seguire...Vabbè...Mi sa che è meglio che mi cancello dal sito...Arrivederci a tutti e grazie
Foto Utentealfettone77
0 2

Torna a Elettronica generale