Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allarme 3 kW

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 9 feb 2010, 18:06

ciao ,sarei interessato comunque alla soluzione di IsidoroKZ,se puo' fare uno schemino .ciao mauro
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 9 feb 2010, 18:37

:shock: un trasformatore di corrente? scusate l'ignoranza, ma che cos'è e a che cosa serve? ho visto che certi costano pure... più di 100€. comunque non l'ho trovato quel trasformatore purtroppo, ne in rs, ne in distrelec.

Un trasformatore di corrente è un "traformatore di corrente"! :lol:
Vale a dire che è un trasformatore con una speciale forma costruttiva , dove sull'avvolgimento secondario , scorre una corrente (se vi è un carico collegato) pari alla corrente di primario diviso il suo rapporto di trasformazione.

Non è vero che costano un "botto" , guarda questo gingillo..... scovato su RS .
Montaggio su PCB , ci fai passare nel foro il filo di fase del tuo impianto elettrico.
Dai pin del secondario , viene erogata una corrente che assume un rapporto di 1:1000 contro il primario , quindi se nel primario scorrono 20A , sul secondario ti ritrovi con 20mA.
Ora collegandovi un carico , questa corrente , la possiamo trasformare in una piccola tensione.
Questa tensione , verrà misurata con un comparatore di soglia , questo comparatore avrà un uscita che piloterà con un ulteriore circuito un cicalino un LED un relè o quello che vuoi tu.

Ti piace Isidoro il TA che ho trovato? :mrgreen:

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[13] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 9 feb 2010, 19:32

del magnetotermico ho già valutato l'idea, ma alla fine l'erograizione si interrompe lo stesso... inoltre avere 2 magnetotermici che scaldano di più non è una bella cosa.

per i trasformaori di corrente non avevo mai sentito una cosa del genere, comunque ora ho capito come funzionano...
poi come hai fatto a trovare il trasformatore? io non l'ho trovato su RS, invece tu si. comunque è quello giusto quello che hai linkato qui?
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 9 feb 2010, 19:54

ciao,il sito dove puoi trovare un "buzzer"avvisatore di eccesso potenza e'-www.elcotronic.it-,il prezzo non te lo so dire in quanto al momento di cliccare sulla presentazione del sito ti scaricano le diapositive dei prodotti e devi cercare quella col prodotto "ENERGY 1KW BUZZER 7KW"-CIAO
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2010, 20:16

Ivan_Iamoni ha scritto:Ti piace Isidoro il TA che ho trovato? :mrgreen:

Si`, proprio quelli a cui pensavo!

Lo schema potrebbe essere qualcosa del genere:

Sense Corrente.gif
Sense Corrente.gif (1.53 KiB) Osservato 4839 volte

A seguire un comparatore come diceva Ivan.
La tensione di uscita e` di circa 100mV per ogni ampere di corrente efficace (*) assorbita. La resistenza da 110 ohm serve proprio per la conversione fra valore medio e valore efficace. La frequenza di taglio del filtro e` 0.7Hz, che a 100 Hz garantisce una attenuazione oltre 40 dB, e il ripple risultante e` di circa 12 mV.

La resistenza di uscita in continua e` di 220 kohm, quindi attenzione a non mettere carichi che assorbano corrente.

(*) Fine line print: assuming a sinusoidal current :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2010, 21:15

Variante sul tema. Il circuito presentato risponde alle varazioni di carico con un ritardo di circa .5s per arrivare al 90% del valore finale che sta leggendo e di circa 1s per dare in uscita una tensione che sia il 99% di quella finale.

Esempio, se la corrente richiesta aumenta di 10A, dopo mezzo secondo segnala un aumento di 9A e dopo 1s dice 9.9A.

Quest'altro circuito e` 3 o 4 volte piu` veloce, al posto di mezzo secondo la risposta al 90% e` di circa 140ms e al 99% e` di 250ms circa.

I condensatori per entrambi i circuiti devono essere a film.

Sense Corrente1.gif
Sense Corrente1.gif (1.77 KiB) Osservato 4804 volte

Qui dietro la risposta nel tempo dei due filtri a una variazione da 0A a 16A.

Sense Corrente 2sm.gif
Sense Corrente 2sm.gif (20.59 KiB) Osservato 4805 volte

In entrambi i casi il ripple e` comparabile (un po' piu` piccolo nel secondo circuito)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 9 feb 2010, 22:03

wow! grazie mille
dunque prendendo questo trasformatore
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=5374520
basta poi collegarlo al ponte di diodi e al resto dei componenti come da schema? (oltre a fare quel che serve per l'allarme)
se è così allora compererò il trasformatore in questione.
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2010, 22:33

AleArdu ha scritto:basta poi collegarlo al ponte di diodi e al resto dei componenti come da schema? (oltre a fare quel che serve per l'allarme)
se è così allora compererò il trasformatore in questione.

Si`, basta collegarlo come da schema. Al posto del 1020 puoi anche prendere il 1015 o il 1010. Poi devi fare l'elettronica per sentire il livello di corrente.

Guarda le quantita`, mi pare che la confezione da 11€ sia di 5 trasformatori.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 feb 2010, 15:28

Sarebbe bello se si riuscisse ad alimentare l'elettronica ed il cicalino (piezo) con la stessa corrente del TA, cioè senza aggiungere altre fonti di alimentazione :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Allarme 3 kW

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 11 feb 2010, 15:57

grazie mille! :D dunque appena posso ordinerò il TA oltre a qualche altro componente... per caso posso già ordinare qualcos'altro da RS oltre al TA? perché così le spese si riducono. grazie

@ bruno valente
magari! sarebbe bellissimo!
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale