regolatore integrale

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry
0
voti

[1] regolatore integrale

Messaggioda Foto Utentesps » 10 feb 2010, 19:04

Sto affrontando lo studio dei regolatori PID per la prima volta, e ho dei grossi dubbi nel comprendere il comportamento del regolatore integrale. Ho consultato parecchi siti e documenti vari sul web, così pure di questo sito, ma ho trovato dei concetti che mi sembrano non coerenti. ](*,)

I regolatori integrali si caratterizzano per offrire una velocità di azione regolatrice Y proporzionale allo scostamento della variabile regolata X con il riferimento W. Ciò che caratterizza i regolatori integrali sono il Tn tempo integrale, ovvero il tempo che impiegherebbe il regolatore a raggiungere il valore di Y, che imposterebbe il regolatore istantaneamente, se fosse semplicemente proporzionale.
Da qui deduco che il Tn determina la pendenza della funzione Y=Y(t) dopo che |X-W| ha avuto un certo scostamento in un certo istante t*.
Ma allora la pendenza di Y non è più funzione dello scostamento, se Tn è fissato? :(
Allora non vale più dY/dt=+/-Ki*|X-W| ?? :?

Bohh...non ci capisco nulla... :cry:

Qualcuno può aiutarmi? [-o<

Grazie a tutti

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: regolatore integrale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 feb 2010, 23:00

debernasaverio ha scritto:Qualcuno può aiutarmi?

Non so se ci riesco.
Io farei un ragionamento diverso: parliamo prima del solo PI.
L'azione di correzione ha una parte proporzionale all'errore
(quindi praticamente istantanea) ed un'altra che è l'integrale
dell'errore stesso (che ovviamente varia nel tempo, quindi
non ha pendenza costante).
Il risultato è che nei primi istanti da una variazione brusca
si nota più l'effetto di correzione dell'azione proporzionale,
che poi diventa sempre più piccola e lenta per l'azione integrale.
Quest'ultima però mantiene il suo effetto anche quando l'errore
si annulla (quindi l'errore "statico" tende a 0).

Che ne dici?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: regolatore integrale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 feb 2010, 5:43

La risposta seria (quella che serve per capire come stanno in realta` le cose) te l'ha data g.schgor. Adesso provo a darti quella che serve a risolvere il dubbio che hai.
debernasaverio ha scritto: Ciò che caratterizza i regolatori integrali sono il Tn tempo integrale, ovvero il tempo che impiegherebbe il regolatore a raggiungere il valore di Y, che imposterebbe il regolatore istantaneamente, se fosse semplicemente proporzionale.

Ok, questo e` vero.
debernasaverio ha scritto:Da qui deduco che il Tn determina la pendenza della funzione Y=Y(t) dopo che |X-W| ha avuto un certo scostamento in un certo istante t*.

La frase giusta sarebbe Da qui deduco che anche Tn determina la pendenza della funzione ma non e` il solo a determinare la pendenza.

Proviamo prima a spanne: l'uscita di un integratore e` y(t)=\frac{1}{T_n}\int{\!x(t)}\,\text{d}t. Supponiamo che la differenza fra Sollwerte e Istwerte (*) sia costante e pari ad a. L'integrale viene y(t)=\frac{1}{T_n}\int{\! a}\,\text{d}t=\frac{a t}{T_n} (**) e quindi si ha che y(t)=a quando t=T_n proprio come da definizione.

Quanto vale la pendenza S di y(t) ? Se l'integrando e` costante, abbiamo che y(t) va da 0 ad a (***) in un tempo t=T_n e quindi la pendenza vale S=\frac{a}{T_n} ovvero la pendenza dipende da T_n, ma anche da a. Maggiore e` l'ingresso dell'integratore, maggiore e` la pendenza perche' l'uscita deve percorrere piu` "strada" per arrivare a destinazione sempre nel tempo T_n.

Se non avessi un mal di testa boia, saprei qualcos'altro importante che sento che sta per venirmi in mente...

Ah, ecco: la pendenza dell'uscita la si puo` calcolare prendendone la derivata: S=\frac{\text{d}y(t)}{\text{d}t}=\frac{\text{d}}{\text{d}t}\left(\frac{1}{T_n}\int{\! a}\,\text{d}t\right).

Il fattore \frac{1}{T_n} e` costante ed esce dalla derivata, e poi mi sono ricordato di un'altra proprieta` importante: derivata e integrale si semplificano e rimane: S=\frac{\text{d}y(t)}{\text{d}t}=\frac{1}{T_n}a e ovviamente e` lo stesso risultato di prima che dice che la pendenza dipende anche dall'ammontare dell'errore.

Questa secondo modo di trovare la pendenza e` molto piu` potente del primo perche' vale anche se il segnale di errore non e` costante pari ad a, ma e` invece un generico x(t). In questo caso la pendenza istantanea dell'uscita dell'integratore vale S=\frac{x(t)}{T_n}. Da notare che dimensionalmente i conti tornano (****) perche' se x(t) e` una tensione anche y(t) e` una tensione e il suo slew rate ha le dimensioni di una tensione divisa per un tempo.

(*) Quando ho mal di testa faccio confusione con le lingue. Del resto anche tu hai usato dei simboli X Y e W che non conoscevo e ho dovuto pensarci su un momento per capire cosa significassero :)
(**) I matematici mi perdonino, ai non matematici non importa nulla
(***) Lasciamo perdere le condizioni iniziali, la costante "cost" che si aggiunge agli integrali indefiniti, e che circa la quale un mio compagno di scuola mi aveva domandato "ma perche' agli integrali indefiniti aggiungono sempre il coseno di t?"
(****) I conti tornano, mentre i marchesi si fermano fuori a cena.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry
0
voti

[4] Re: regolatore integrale

Messaggioda Foto Utentesps » 11 feb 2010, 16:28

Adesso mi sembra tutto più chiaro. Il ragionamento di isidorozKZ mi sembra perfetto: così ho capito che la pendenza della risposta integrale dipende dal Tn ma è anche proporzionale all'errore come egregiamente dimostrato :wink: .

Dubbio svanito! Grazie mille.

Allego un immagine in cui ho tracciato una risposta di un PI. Se voi concordate dovrebbe essere tutto giusto =P~ , se è vero che ho capito bene. 8-[
018.JPG
018.JPG (73.13 KiB) Visto 4147 volte

Giusto?

PS: Spero vediate bene l'immagine... :shock:

EDIT: Ora si che si vede.... bene..... :mrgreen:
Ivan

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[5] Re: regolatore integrale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 feb 2010, 16:35

NON ci siamo #-o

ma lo vedete o NO che misura ha l'immagine postata :?: :?

Questo è un poster 6x3m :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry
0
voti

[6] Re: regolatore integrale

Messaggioda Foto Utentesps » 11 feb 2010, 18:51

Ma è corretto?

Grazie anche per averlo ruotato!

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[7] Re: regolatore integrale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 feb 2010, 19:23

Non e` giusto. L'uscita dell'integratore non torna a zero, non viene resettato, ma continua dal punto a cui era arrivato. Il tratto che hai cancellato dopo il primo intervallo era giusto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry
0
voti

[8] Re: regolatore integrale

Messaggioda Foto Utentesps » 12 feb 2010, 0:29

Però il risultato analitico è quello!

L'integrale fornisce una funzione che per ogni intervallo parte dal valore nullo. E' nel PI che non deve partire da 0!? #-o

Come la mettiamo?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[9] Re: regolatore integrale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 feb 2010, 2:13

debernasaverio ha scritto:Però il risultato analitico è quello!

L'integrale fornisce una funzione che per ogni intervallo parte dal valore nullo. E' nel PI che non deve partire da 0!? #-o

Come la mettiamo?

Mi saro` sbagliato :) Se sei sicuro del risultato analitico, vivi felice!

Secondo me non hai capito che cosa fa l'integratore, e cosa sia un integrale, ma e` ben possibile che non lo abbia capito io.

Good luck!

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[10] Re: regolatore integrale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 feb 2010, 10:59

Ti avevo consigliato un diverso approccio: se la matematica non è utilizzata bene,
si possono prendere "cantonate".
Ora ti propongo di leggere questo articolo e se vuoi renderti veramente conto
di quello che fa un regolatore PI, consiglio di provare a simularne il comportamento.

Con un qualsiasi programma di simulazione (nell'articolo è usato MisroCap9)
puoi infatti riprodurre l'andamento del riferimento che vuoi e vedere
l'effetto sia sull'azione correttrice, che il risultato sulla variabile controllata.

Se hai difficoltà fammelo sapere.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”