Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodo rapido diagramma di Bode ?

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Metodo rapido diagramma di Bode ?

Messaggioda Foto Utentelanfranco » 14 feb 2010, 17:19

Esiste un metodo rapido che a partire dall'individuazione dei poli e degli zeri,permette già di tracciare i diagrammi asintotici di Bode?

Grazie
Foto Utentelanfranco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Metodo rapido diagramma di Bode ?

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 feb 2010, 19:12

Dipende da che mezzi (matematici intendo, cioè programmi di computer) possiedi.
Io uso (da sempre) MathCad, ma oggi ci sono molti programmi, anche gratuiti, che
lo fanno.
Dimmi se ti interessa un esempio in MathCad (eventualmente mi dai i dati).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Metodo rapido diagramma di Bode ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2010, 19:35

lanfranco ha scritto:Esiste un metodo rapido che a partire dall'individuazione dei poli e degli zeri,permette già di tracciare i diagrammi asintotici di Bode?

Certo che esiste. I dettagli dipendono se conosci la funzione di trasferimento F(s) come formula o solo "a parole", ma il procedimento e` analogo.

L'idea base e` che partendo dalla continua e salendo in frequenza, ogni volta che trovi un polo la pendenza del guadagno diminuisce di 20dB/dec rispetto a quella che aveva prima, mentre quando trovi uno zero la pendenza aumenta di 20dB/dec rispetto alla pendenza che c'era nel tratto precedente.

Per sapere da dove partire, se F(s) ha un guadagno in continua, cioe` se il limite della funzione F(s) per s che tende a zero e` un valore non zero e neppure infinito, si parte con un tratto orizzontale con guadagno (in rapporto, non in decibel) pari al limite appena trovato, e poi a ogni polo la pendenza diminuisce, ad ogni zero la pendenza aumenta.

Per essere piu` precisi si dovrebbe sapere con che funzione parti, che cosa stai studadiando e quanta matematica sai.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Metodo rapido diagramma di Bode ?

Messaggioda Foto Utentelanfranco » 14 feb 2010, 20:14

IsidoroKZ ha scritto:
lanfranco ha scritto:Esiste un metodo rapido che a partire dall'individuazione dei poli e degli zeri,permette già di tracciare i diagrammi asintotici di Bode?

Per essere piu` precisi si dovrebbe sapere con che funzione parti, che cosa stai studadiando e quanta matematica sai.

per la matematica non c'è problema,mi interessava saperlo per raccontare al figlio di un vicino che non ha appunti e che,credo,sia arrivato all'integrazione per parti,quindi non eq. differenziali,quindi non dominio del tempo.
Gli avevo suggerito questo video http://www.youtube.com/watch?v=r7meILlF4xM, ma lui mi ha detto che il suo prof traccia rapidamente modulo e fase subito dopo avere determinato zeri e poli.
Ma dico,almeno qualche calcoletto per sapere da "dove" si parte..lo avrà pur fatto,no? Ecco il motivo della mia richiesta.
Foto Utentelanfranco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Metodo rapido diagramma di Bode ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2010, 20:45

Se non ha appunti doveva solo prenderli!

Il modo rapido e` questo (non e` esaustivo). Data F(s) si calcola \lim_{s\to 0}F(s)=k.

Se k\neq 0 e |k|<\infty il diagramma parte da sinistra orizzontale, con guadagno in volte pari a |k| e si estende verso destra. Se invece k e` zero o infinito, cominci il vicino a studiare il caso raccontato qui, poi per gli altri ne parliamo :).

Ogni volta che si trova uno zero si aumenta la pendenza di 20 dB/dec, ogni volta che si trova un polo la si diminuisce di 20 dB/dec. Che non vuol dire che uno zero faccia necessariamente andare in salita, potrebbe anche solo ridurre la pendenza della discesa.

Esempio polo-polo-zero si scende a -20dB/dec dopo il primo polo, -40dB/dec dopo il secondo polo e -20dB/dec dopo lo zero.

Fase: se k>0 la fase iniziale (a sinistra nel grafico) vale 0, se k<0 la fase iniziale e` \pm 180^\circ oppure \pm \pi.

Ogni polo incontrato abbassa la fase di 90^\circ partendo da una decade prima del polo, arrivando in corrispondenza del polo a ritardarla di 45^\circ e raggiungendo il ritardo di 90^\circ una decade dopo il polo. Per lo zero la fase viene aumentata, alzata, anticipata (nel grafico va su).

Check rapido: lontano da poli e zeri se il grafico del modulo e` orizzontale oppure del tipo \pm 2n\cdot 20\,\text{dB/dec} la fase non puo che essere nulla. Nei tratti lontani da zeri e poli con pendenza del tipo \pm (2n+1)\cdot 20\,\text{dB/dec} la fase puo` solo essere \pm 90^\circ
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Metodo rapido diagramma di Bode ?

Messaggioda Foto Utentelanfranco » 14 feb 2010, 21:02

perfetto :)
mò vedo se riesco a trattenerlo seduto un paio di ore,perché mi sa che dovrò interrompere spesso per profonde...carenze di natura matematica :shock:

grazie,ciao !! :wink:
Foto Utentelanfranco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Metodo rapido diagramma di Bode ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2010, 21:20

lanfranco ha scritto:perfetto :)
mò vedo se riesco a trattenerlo seduto un paio di ore...

Usa il cyanolit sulla sedia :)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Metodo rapido diagramma di Bode ?

Messaggioda Foto Utentelanfranco » 14 feb 2010, 21:38

IsidoroKZ ha scritto:
lanfranco ha scritto:perfetto :)
mò vedo se riesco a trattenerlo seduto un paio di ore...

Usa il cyanolit sulla sedia :)

uhm...credo di averlo finito,ho la bicomponente..forse più efficace :lol:
Foto Utentelanfranco
0 2
New entry
New entry

Torna a Automazione industriale ed azionamenti