Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stabilità della frequenza di un oscillatore?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] stabilità della frequenza di un oscillatore?

Messaggioda Foto Utentemdl » 16 feb 2010, 19:54

Dietro l'indicazione dell'ing. Schgor riporto qui una domanda relativa all'uso di un 555 come oscillatore.
Il circuito che ho preso in considerazione contiene LMC555 di National Semiconductor perché funziona già con un'alimentazione di 1.5V (che per me è rilevante). Lo schema a cui faccio riferimento è quello di fig. 12 del datasheet da menzionato.
Mi occorre "a vuoto" una frequenza di oscillazione il più stabile possibile (nel tempo e con la temperatura). Però non so come procedere per studiare quest'aspetto, per questo chiedevo come si procede in generale a caratterizzare la stabilità della frequenza per un oscillatore e in particolare per quel circuito. Se qualcuno degli esperti del forum ha delle indicazioni (anche di articoli o testi o siti) da potermi segnalare sarei molto grato. Nuovamente grazie.
Foto Utentemdl
0 2

0
voti

[2] Re: stabilità della frequenza di un oscillatore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 feb 2010, 20:11

1) Guarda la stabilita` dei componenti passivi che usi, la stabilita` dell'alimentazione e le caratteristiche di stabilita` non sembre riportate nel data sheet. Visto che le variazioni sono piccole, puoi pensare di sommare i controbuti assumendo le variazioni lineari. Adesso non ho tempo di aprire il datasheet e spiegare come fare il conto.

2) usa un quarzo a 32768Hz e vivi felice :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: stabilità della frequenza di un oscillatore?

Messaggioda Foto Utentedona79 » 16 feb 2010, 20:53

concordo con isidoro,
un oscillatore a rilassamento fatto col 555 non può essere stabile nel tempo e in temp,
usa un quarzo, li vendono apposta!
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: stabilità della frequenza di un oscillatore?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 feb 2010, 20:55

Quarzo e PLL eventuale.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: stabilità della frequenza di un oscillatore?

Messaggioda Foto Utentemdl » 16 feb 2010, 21:34

IsidoroKZ ha scritto:1) Guarda la stabilita` dei componenti passivi che usi, la stabilita` dell'alimentazione e le caratteristiche di stabilita` non sembre riportate nel data sheet. Visto che le variazioni sono piccole, puoi pensare di sommare i controbuti assumendo le variazioni lineari. Adesso non ho tempo di aprire il datasheet e spiegare come fare il conto.

2) usa un quarzo a 32768Hz e vivi felice :)

Quando puoi, mi piacerebbe capire meglio quanto dici al punto 1.

Il quarzo non mi serve perché lo scopo del circuito è quello di essere in grado di variare la sua frequenza con il carico (che metterei in parallelo alla resistenza dell'oscillatore che si vede nella figura citata) in modo che dalla frequenza letta si posso risalire al valore della parte resistiva dell'impedenza di carico.

Grazie ancora dei suggerimenti.
Foto Utentemdl
0 2

0
voti

[6] Re: stabilità della frequenza di un oscillatore?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 feb 2010, 22:40

C'e' un sistema ottimo per stabilizzae in temperatura (che e' poi la variabile principale) un oscillatore: lo metti dentro una camera a temperatura controllata, chesso' a 70° ed il gioco e' fatto.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: stabilità della frequenza di un oscillatore?

Messaggioda Foto Utentelucbie » 17 feb 2010, 12:07

TardoFreak ha scritto:C'e' un sistema ottimo per stabilizzae in temperatura (che e' poi la variabile principale) un oscillatore: lo metti dentro una camera a temperatura controllata, chesso' a 70° ed il gioco e' fatto.

E poi devi fare un circuito che controlli la temperatura della camera a temperatura controllata.
Circuito il cui funzionamento dipenderà dalla temperatura. :mrgreen:
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale