Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico e linee aeree

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fotovoltaico e linee aeree

Messaggioda Foto Utenteclanis » 17 feb 2010, 16:30

Salve a tutti, sto procedendo all'installazione di due impianti fotovoltaici, ed in entrambi i casi il campo fotovoltaico sarebbe installato al di sotto di linee aeree di proprietà dell'ente distributore.
In un caso la linea è in BT (400V), nell'altro è una linea di media tensione (15kV).
Fermo restando che in fase di installazione sarebbero rispettati tutte le normative concernenti la sicurezza, non sono riuscito a sapere se l'ente distributore ammette o meno l'installazione di impianti fotovoltaici al di sotto delle loro linee elettriche.
Alcuni tecnici dell'ente distributore mi hanno detto che non ammettono tale installazione, altri che richiedono il rispetto di distanze minime ad impianto finito, altri ancora mi hanno detto altre distanze, il tutto chiaramente solo verbalmente.
Vi è capitato mai un caso del genere? Quali problemi avete riscontrato?
A questo si aggiunge poi il tecnico comunale che richiede il rispetto del DPCM 23/04/92, ma qualcosa non mi torna.....cosa devo rispettare? Io installo un impianto fotovoltaico, mica un asilo o un cinema, lo scambio con l'ente erogatore sarebbe in BT, quindi niente cabina e niente trasformatore MT/BT.

Onestamente mi trovo un po' spiazzato da queste richieste, spero che qualcuno riesca a darmi qualche buon suggerimento o perlomeno dirmi se vi son già capitate situazioni simili

Grazie mille
Foto Utenteclanis
115 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Fotovoltaico e linee aeree

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 feb 2010, 16:48

Il rispetto del DPCM riguarda le persone, tra l'altro non è un elettrodotto AT... Se siete in regola con la concessione e i permessi del terreno non ci sono altre incombenze. L'unica cosa da verificare è il contratto di servitù dell'elettrodotto se sono previste delle clausole per garantire l'accesso all'elettrodotto ai mezzi dell'ente distributore per interventi manutenzione ordinaria e straordinaria.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fotovoltaico e linee aeree

Messaggioda Foto UtenteBillyBudd » 17 feb 2010, 17:10

salve Mike, vorrei approfittare della tua presenza in questa discussione per chiederti una mano...possono essere posati all'interno degli stessi cavidotti cavi di enegia in CC e in CA?
Foto UtenteBillyBudd
0 2

0
voti

[4] Re: Fotovoltaico e linee aeree

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 feb 2010, 17:17

BillyBudd ha scritto:salve Mike, vorrei approfittare della tua presenza in questa discussione per chiederti una mano...possono essere posati all'interno degli stessi cavidotti cavi di enegia in CC e in CA?

Dipende... dalla tensioni in gioco sulla parte in CC.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Fotovoltaico e linee aeree

Messaggioda Foto UtenteBillyBudd » 17 feb 2010, 17:34

Sapresti indicarmi la norma di riferimento? comunque è un impianto FV in BT le tensioni in gioco sono 400 v trifase CA e per la parte in CC la tensione massima a vuoto è 629 V
Foto UtenteBillyBudd
0 2

0
voti

[6] Re: Fotovoltaico e linee aeree

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 feb 2010, 17:51

BillyBudd ha scritto:Sapresti indicarmi la norma di riferimento? comunque è un impianto FV in BT le tensioni in gioco sono 400 v trifase CA e per la parte in CC la tensione massima a vuoto è 629 V

Ok, allora ci siamo, puoi installare i cavi nello stesso cavidotto in quanto entrambi i sistemi sono "separati" tra loro dal rispettivo cavo con guaina 0,6/1kV. I cavi 0,6/1kV possono essere utilizzati anche per tensioni superiori al 50% la tensione nominale in CC. Quindi siccome in CC il sistema è isolato da terra la tensione nominale coincide con quella verso terra pertanto 0,6 kV +50% = 0,9kV < di 629V.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Fotovoltaico e linee aeree

Messaggioda Foto UtenteBillyBudd » 17 feb 2010, 17:58

grazie mille Mike, mi hai risolto un problema...posso chiederti qual è la norma così posso inserire il riferimento nella relazione
Foto UtenteBillyBudd
0 2

0
voti

[8] Re: Fotovoltaico e linee aeree

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 feb 2010, 18:21

BillyBudd ha scritto:grazie mille Mike, mi hai risolto un problema...posso chiederti qual è la norma così posso inserire il riferimento nella relazione

CEI 64-8 art. 22.6; CEI 20-67 art. 2.3.1
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Fotovoltaico e linee aeree

Messaggioda Foto UtenteBillyBudd » 17 feb 2010, 18:48

grazie ancora
Foto UtenteBillyBudd
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica