salve
mi hanno montato questa caldaia ma non l' hanno collegata.
allora io ho tre fili (fase neutro terra) che escono dalla caldaia ma l' elettricista mi ha messo cinque fili (f, n, t e due rosa che mi ha detto sono i sensori delle valvole di zona)
potreste dirmi come andrebbero collegati quei due fili e dove???
questo è lo schema che ho trovato
http://www.ferroli.ro/pdf/6806_354M0530 ... 20Tech.pdf
grazie a tutti
ciao
mario
COLLEGAMENTO CALDAIA FERSYSTEM TECH 25C
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Normalmente nelle caldaie si collegano l'alimentazione (3 fili :fase neutro terra) e il cronotermostato o comunque un comando remoto (2 fili).
Queste valvole di zona non so dirti come si collegano nello specifico.
Per quanto ne so io le valovole di zona servono a chiudere parte della tubazione dei termosifoni e normalmente sono comandate attraverso un normale termostato locale per escludere delle zone dal riscaldamento, la cui accensione magari viene fatta con un orologio.
Quindi mi sembra strano che vengano collegate in caldaia.
Non sono un termoidraulico e quindi non mi azzardo a dirti come vanno collegati.
Pero' la domanda nasce spontanea: se un termoidraulico ti ha montato la caldaia (e dovrebbe non solo collegarla ma anche provarla e rilascarti la dichiarazione di conformità [aho'...e mica solo noi elettricisti!!!!] e un elettricista ti ha portato i cavi di alimentazione ma perché te la devi attaccare da solo?
Queste valvole di zona non so dirti come si collegano nello specifico.
Per quanto ne so io le valovole di zona servono a chiudere parte della tubazione dei termosifoni e normalmente sono comandate attraverso un normale termostato locale per escludere delle zone dal riscaldamento, la cui accensione magari viene fatta con un orologio.
Quindi mi sembra strano che vengano collegate in caldaia.
Non sono un termoidraulico e quindi non mi azzardo a dirti come vanno collegati.
Pero' la domanda nasce spontanea: se un termoidraulico ti ha montato la caldaia (e dovrebbe non solo collegarla ma anche provarla e rilascarti la dichiarazione di conformità [aho'...e mica solo noi elettricisti!!!!] e un elettricista ti ha portato i cavi di alimentazione ma perché te la devi attaccare da solo?
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
allora
i fili erano dei termostati
il problema era che l' elettricista sarebbe venuto sabato e l' idraulico venerdi... perciò l' ho collegata io (mi ha spiegato l' elettricista)
PROBLEMA RISOLTO
grazie
ciao
i fili erano dei termostati
il problema era che l' elettricista sarebbe venuto sabato e l' idraulico venerdi... perciò l' ho collegata io (mi ha spiegato l' elettricista)
PROBLEMA RISOLTO
grazie
ciao
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica