Salve.
Sto prendendo confidenza col programma della b-ticino, che si scarica dal loro sito, per il dimensionamento dell'impianto elettrico (o per la verifica).
Ho capito tutto (almeno mi sembra!) tranne come faccio ad indicare il carico finale se è costituito da lampade. Mi pare che il programma non contenfa il relativo simbolo. E per le prese? ipotizzo il carico massimo? Sapete aiutarmi?
grazie
programma della b-ticino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Supponendo che ti riferisca a Tisystem, il software non fa alcuna distinzione per tipo di carico ma considera solo i dati elettrici (potenza, cosfi, ecc.). Inoltre non consente di utilizzare protezioni dai contatti indiretti mediante isolamento in clase II, né di evitare la protezione contro il sovraccarico (per esempio per le utenze di sicurezza), non dimensiona la linea da gruppo elettrogeno, e altre "amenità".
Considerando il rapporto Qualità (media)/Prezzo (gratis), non è malvagio, ma a patto che dietro la tastiera ci sia un cervello pensante e non un pigiatasti (non mi riferisco a te ma quanti - e non sono pochi - credono ignobilmente che "il software fa tutto da sé"). Come per qualsiasi altro software (e in giro c'è anche di meglio, ma a pagamento), i risultati che "tira fuori" vanno sempre adeguatamente e criticamente valutati da chi lo usa.
Saluti
Considerando il rapporto Qualità (media)/Prezzo (gratis), non è malvagio, ma a patto che dietro la tastiera ci sia un cervello pensante e non un pigiatasti (non mi riferisco a te ma quanti - e non sono pochi - credono ignobilmente che "il software fa tutto da sé"). Come per qualsiasi altro software (e in giro c'è anche di meglio, ma a pagamento), i risultati che "tira fuori" vanno sempre adeguatamente e criticamente valutati da chi lo usa.
Saluti
Sebastiano
0
voti
Quoto in pieno Sebastiano! Mai fidarsi dei calcoli dei software (qualsiasi, non solo in campo elettrotecnico ma per esempio anche illuminotecnico), verificare, verificare, verificare e verificare sempre, ma soprattutto RAGIONARE quando si inseriscono i dati.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Tom ha scritto:Secondo voi qual è un buon programma, o il migliore, per il calcolo/dimensionamento degli impianti? Sia civili che industriali...
Tu Mike qule usi?
Ciao!
IMHO i migliori SW di progettazione sono quelli indipendenti dai costruttori di apparecchiature, qualsiasi essi siano (interruttori, cavi, apparecchi illuminanti, ecc.).
Nella mia struttura usiamo i SW della Electrographics per tutta la parte impiantistica elettrica ed il Dialux per la parte illuminotecnica. Il CadElet della Electrographics lo utilizzo dal 1996 dopo aver fatto una precisa ricerca di mercato. All'epoca non c'era nulla di eguagliabile, adesso mi risulta che ci sono prodotti similari, ma non mi sono più interessato avendo trovato la mia soluzione definitiva.
Per quanto riguarda i calcoli, il modulo "Ampère" è molto ben fatto ed affidabile, soprattutto la versione "professional" che ho potuto verificare anche sul campo in comparazione con rilievi strumentali.
Spero che quanto sopra non sia equivocato come SPAM o peggio pubblicità, posso assicurare che non ho alcun interesse diretto o indiretto con la Electrographics ma ho riportato semplicemente la mia esperienza.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Ti ringrazio. Ampère non lo conoscevo, ha un sito per caso? Di Electrographics sapevo qualcosa, una volta conoscevo un po' Elettro Rapido.
Il programma per l'illuminotecnica lo usi spesso? Io ho sempre visto mettere le luci un po' a caso, come meglio si crede...
Il programma per l'illuminotecnica lo usi spesso? Io ho sempre visto mettere le luci un po' a caso, come meglio si crede...
0
voti
Tom ha scritto:Ti ringrazio. Ampère non lo conoscevo, ha un sito per caso? Di Electrographics sapevo qualcosa, una volta conoscevo un po' Elettro Rapido.
http://www.electrographics.it
Tom ha scritto:Il programma per l'illuminotecnica lo usi spesso? Io ho sempre visto mettere le luci un po' a caso, come meglio si crede...
Comunque, il progetto illuminotecnico non fa parte dell'incarico di progettazione di impanti elettrici, ma è a parte. Se non ricevo l'incarico specifico e/o non lo ricevo dal committente, utilizzo il metodo del flusso totale per identificare pressapoco la potenza necessaria.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica