scelta di un filtro anti-aliasing
0
voti
[1] scelta di un filtro anti-aliasing
Ho una certa time history di un segnale di accelerazione. Vorrei applicare un filtro Anti-aliasing digitale (uso matlab per far questo) per eliminare tutte le componenti in frequenza non volute. Ho capito che la frequenza di taglio del filtro la devo scegliere in funzione della max frequenza di interesse e che il roll-off del filtro lo devo scegliere in funzione del rapporto tra le max frequenza di interesse e la minima frequenza che devo eliminare. In termini pratici, come faccio a scegliere in maniera ottimale questi parametri? Ma il filtro anti-aliasing viene applicato automaticamente dai vari software di acquisizione?
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: scelta di un filtro anti-aliasing
Il filtro antialiasing dipende dalla frequenza di campionamento del segnale:
teoricamente dovrebbe tagliare alla metà di tale frequenza.
La pendenza del filtro è invece legata al contenuto armonico del segnale stesso
alla frequenza di taglio: deve infatti assicurare la pratica eliminazione di tutte
le armoniche superiori.
Forse se vediamo il caso concreto, ci capiamo meglio.
teoricamente dovrebbe tagliare alla metà di tale frequenza.
La pendenza del filtro è invece legata al contenuto armonico del segnale stesso
alla frequenza di taglio: deve infatti assicurare la pratica eliminazione di tutte
le armoniche superiori.
Forse se vediamo il caso concreto, ci capiamo meglio.
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[4] Re: scelta di un filtro anti-aliasing
Posso segnalarti questo capitolo del corso
Elaborazione Numerica dei Segnali, che esemplifica il problema.
Purtroppo non uso MatLab (ho MathCad), ma se hai già una registrazione del segnale,
se ne potrebbe ricavare lo spettro, su cui poi impostare il progetto di antialiasing.
Elaborazione Numerica dei Segnali, che esemplifica il problema.
Purtroppo non uso MatLab (ho MathCad), ma se hai già una registrazione del segnale,
se ne potrebbe ricavare lo spettro, su cui poi impostare il progetto di antialiasing.
1
voti
[6] Re: scelta di un filtro anti-aliasing
La registrazione e` gia` campionata? In tal caso dell'antialiasing non ne fai nulla, perche' va messo prima del convertitore.
Quello che si fa di solito sul segnale gia` acquisito (e correttamente filtrato con filtro antialiasing analogico) e` applicare un filtro decimatore. Ma se hai avuto aliasing durante il campionamento, non c'e` praticamente verso di toglierla.
Quello che si fa di solito sul segnale gia` acquisito (e correttamente filtrato con filtro antialiasing analogico) e` applicare un filtro decimatore. Ma se hai avuto aliasing durante il campionamento, non c'e` praticamente verso di toglierla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[7] Re: scelta di un filtro anti-aliasing
Sono d'accordo con Isidoro: intendevo un'analisi spettrale del segnale originale
per dimensionare poi il filtro antialiasing.
Francamente non credo che da un formato grafico (psd) sia possibile ottenere
lo spettro (e comunque sarebbe distorto dai limiti del formato stesso)
per dimensionare poi il filtro antialiasing.
Francamente non credo che da un formato grafico (psd) sia possibile ottenere
lo spettro (e comunque sarebbe distorto dai limiti del formato stesso)
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[9] Re: scelta di un filtro anti-aliasing
serbring ha scritto:applicare un filtro passa alto per eliminare il rumore ad alta frequenza
Non ho ancora capito di che range di frequenze stiamo parlando: parli di un segnale di accelerazione,
quindi immagino non si vada oltre il centinaio di Hz, ma la cosa più importante da stabilire è
l'intervallo di campionamento: questo determina la frequenza di taglio del filtro antialiasing.
Il dimensionamento di questo dipende poi dalle eventuali armoniche del segnale che
devono essere eliminate.
0
voti
[10] Re: scelta di un filtro anti-aliasing
g.schgor ha scritto:serbring ha scritto:applicare un filtro passa alto per eliminare il rumore ad alta frequenza
vorrai dire passa-basso!
Non ho ancora capito di che range di frequenze stiamo parlando: parli di un segnale di accelerazione,
quindi immagino non si vada oltre il centinaio di Hz, ma la cosa più importante da stabilire è
l'intervallo di campionamento: questo determina la frequenza di taglio del filtro antialiasing.
Il dimensionamento di questo dipende poi dalle eventuali armoniche del segnale che
devono essere eliminate.
hai ragione passa basso.
Ora tralasciamo il filtro antaliasing, come devo fare per dimensionare il filtro passa alto? Ho un segnale di accelerazione la frequenza max credo sia intorno ad i 200Hz, ed un segnale di microstrainm credo la frequenza max sia inferiore ai 10Hz. Almeno questa è una mia supposizione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)