Benjamin ha scritto:c'è qualcun altro che mi possa aiutare, visto che a Renzo gli ho fatto una così tale offesa che lo ha portato a non aiutarmi più???
Carissimo Benjamin, non mi sono per nulla offeso, mi sono semplicemente arreso
Tutti possono sbagliare, io per primo, ma se dopo averti detto che confermo i miei risultati precedenti, vedo scrivere
"... c'è una discrepanza in quello che hai detto" o ancora
"... sostituendo si vede che i tuoi risultati sono errati",
e per finire dopo una decina di post riconfermi le tue convinzioni con
"...In quest'ultimo sistema i risultati non sono i risultati del primo".capisci che mi manca la forza di continuare:
a) che la corrente nell'induttore sia pari a -1 ampere si vede subito dalla rete iniziale, senza bisogno d'altro, e dato che per un induttore non può esserci discontinuità nella corrente

b) per la tensione iniziale sul condensatore, che non può presentare discontinuità in una rete non degenere come la nostra, il discorso è leggermente più complesso a causa della presenza del generatore comandato e il sistema con due equazioni e due incognite serve proprio per determinarla; la corrente
I presente in quel sistema è quella della maglia superiore ed è solo un parametro addizionale aggiuntivo che non interessa calcolare .
Prova a calcolarla a modo tuo, sicuramente c'è un metodo alternativo al mio,
io non ho fatto altro che scrivere la prima equazione usando il principio di Kirchhoff alla maglia e la seconda come relazione fra la corrente I (ausiliaria) e la tensione di comando Vc del generatore dipendente.