Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Debimetro c2 hdi fa le bizze

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Debimetro c2 hdi fa le bizze

Messaggioda Foto Utentemarcy1970 » 28 giu 2006, 20:15

Ciao, mi sono iscritto per avere maggiori informazioni sul debimetro e sul suo funzionamento.
Posseggo una C2 hdi 1.4 e da quando l'ho presa notavo che sotto i 2000 giri era un po' fiacca, aveva come un buco di erogazione, che si notava sopratutto in 1a alla partenza da fermo.
L'ho fatta provare ad un mio amico che fa il preparatore e mi ha subito detto che ho il debimetro che funziona male e visto che ho 14000 km e l'auto è in garanzia, di farmelo cambiare dalla Citroen. Sono andato all'officina e il meccanico mi ha detto di fare una prova staccando lo spinotto del debimetro stesso (tanto la centralina non va in errore) e se la macchina va meglio significa che è da cambiare (?). In effetti scollegandolo sembra che abbia guadagnato 10 cv, nel range 1000-2500 giri va almeno tre volte quello che andava prima :D .
Mi hanno dato l'appuntamento per la prox settimana...ma ora posso girare con il debimetro staccato ?? che conseguenze avro sui consumi e sul motore ??

Marcy
Marcy
-------------
Citroen C2 1.4 hdi
Foto Utentemarcy1970
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentericebo » 2 lug 2006, 20:44

il debimetro se ce l'hanno messo vuol dire serve x far funzionare correttamente il motore.
penso che per (solo) una settimana puoi girare con il debimetro attaccato
... beh, scalerai un po' prima se devi sorpassare
... e poi ti accorgerai meglio della variazione prestazioni dopo l'intervento
Riccardo
Foto Utentericebo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3] veramente incredibile...

Messaggioda Foto UtentefranceS » 5 lug 2006, 17:39

...che la macchina funzioni a debimetro staccato.
E' possibile che la centralina gestisca lo stesso il motore con mappe che si basano sugli altri sensori per fare in modo che uno non resti a piedi se proprio lo pianta il debimetro.
Foto UtentefranceS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Debimetro

Messaggioda Foto Utentedavidde10 » 10 lug 2006, 16:13

Spero che al momento in cui scrivo tu abbia gia risolto il problema,
altrimenti non ti preoccupare, puoi viaggiare piuttosto tranquillamente, se come è vero da quello che scrivi il tuo debimetro è andato (ma potrebbe essere anche soltanto sporco), staccando il connettore, la centralina motore non riceve più informazioni dal sensore e va in Recovery, utilizza quindi una mappatura che prevede a seconda delle condizioni di regime una quantità pre-programmata di aria in ingresso al collettore di aspirazione. In questa condizione il motore non è ottimizzato nelle prestazioni, ma non ha problemi, cosa che aveva quando gli arrivava un'informazione "scorretta" da parte del debimetro malfunzionante.
Spero di esserti stato utile, by
Foto Utentedavidde10
0 2

0
voti

[5] Re: Debimetro

Messaggioda Foto Utentemarcy1970 » 24 lug 2006, 20:01

davidde10 ha scritto:Spero che al momento in cui scrivo tu abbia gia risolto il problema,
altrimenti non ti preoccupare, puoi viaggiare piuttosto tranquillamente, se come è vero da quello che scrivi il tuo debimetro è andato (ma potrebbe essere anche soltanto sporco), staccando il connettore, la centralina motore non riceve più informazioni dal sensore e va in Recovery, utilizza quindi una mappatura che prevede a seconda delle condizioni di regime una quantità pre-programmata di aria in ingresso al collettore di aspirazione. In questa condizione il motore non è ottimizzato nelle prestazioni, ma non ha problemi, cosa che aveva quando gli arrivava un'informazione "scorretta" da parte del debimetro malfunzionante.
Spero di esserti stato utile, by

Grazie, problema risolto (in parte). Il debimetro ora è nuovo (ho scoperto che è un siemens), ho notato dei miglioramenti soprattutto n basso fino a 2000 giri, ma go la sensazione che quando c'è l'avevo staccato andava ancora meglio. E' possibile che le mappe preimpostate siano le migliori possibili, oppure che il motore soffra del gran caldo di questi giorni allora vada un pelino di meno rispetto alla configurazione senza MAF ?? :roll:

P.s. : ho la centralina rimappata, quindi me ne accorgo di + di un calo di prestazioni :D

Marcy
Marcy
-------------
Citroen C2 1.4 hdi
Foto Utentemarcy1970
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentedavidde10 » 29 lug 2006, 15:09

Le condizioni di Recovery del debimetro (attuate a debimetro malfunzionante, o scollegato), prevedono il calcolo del carico motore e dell'anticipo utilizzando esclusivamente il numero di giri motore e la mappatura della centralina, che prevede il calcolo della massa aria utilizzando la curva caratteristica di carico a 20°C.
In queste condizioni il flusso di aria che la cenralina ipotizza entrare nel collettore di aspirazione è certamente più elevata di quella che in questi giorni a 35° di media realmente affluisce ai cilindri, quindi sicuramente la miscela risulta un po' più grassa di quello che dovrebbe.....questo dovrebbe peggiorare leggermente l'erogazione di potenza a bassi regimi con la tendenza ad "ingolfare" il motore, perdita di potenza che però non si avverte a regimi più elevati, anzi...Ecco perché senza debimetro la tua auto andava un po' meglio

Vedrai che con temperature più umane tutto andrà meglio, buona giornata
Foto Utentedavidde10
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentemarcy1970 » 30 lug 2006, 11:48

Grazie della risposta tecnica, finalmente qualcuno mi ha spiegato il motivo del calo di prestazioni (minimo) con il debimetro funzionante nuovo rispetto a senza lo stesso.
Una domandina: avendo un filtro in cotone oliato si rischia di danneggiare o solo di sporcare il MAF ?? realmente questo filtro (BMC) da un leggero guadagno ai bassi regimi, ma il gioco vale la candela ??

Marcy
Marcy
-------------
Citroen C2 1.4 hdi
Foto Utentemarcy1970
0 2

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utentedavidde10 » 30 lug 2006, 14:46

Considera che i filtri in cotone oleato sono di qualità superiore (così come il prezzo) e quello che hai comprato è di un'azienda che opera in stretto contatto con scuderie di F1, dovrebbe essere sinonimo di qualità!
Vedendo un po' di dati che i produttori di filtri riportano nei loro siti un piccolo guadagno di potenza e coppia motric c'è, certo è che chi punta ad un guadagno di potenza non è sul flitro che deve lavorare ( a meno di particolari filtri che con una particolare sezione di passaggio operano delle vere e proprie mini-sovraalimentazioni, facendo guadagnare anche 5kw).
A proposito delle tue preoccupazioni riguardo l'imbrattamento del maf, l'oleatura di questi filtri è indispensabile per rendere il cotone di cui sono fatti realmente funzionali, senza lascerebbero passare tutte quelle impurità dell'aria che realmente vanno a sporcare l'elemento sensibile del debimetro. By
Foto Utentedavidde10
0 2

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utentemarcy1970 » 30 lug 2006, 21:22

Ok, grazie, allora posso montarlo avendo la cautela di lavarlo e oliarlo ogni 10000 km (sulle istruzioni dicono addirittura 15-20 k km), al max dopo qualche tempo dovro' pulire il MAF :roll:

Marcy
Marcy
-------------
Citroen C2 1.4 hdi
Foto Utentemarcy1970
0 2

0
voti

[10]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 31 lug 2006, 20:42

veila non usciamo dal seminato.filtri aria che ti fanno guadagnare 5kw :?: mi pare che hanno visto volare i mussi solo a Verona.
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa