Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Celle di Peltier

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Celle di Peltier

Messaggioda sgurz74 » 28 feb 2010, 21:28

Salve, mi scuso per l'intromissione, (dico così perché, a parte la curiosità e qualche nozione non sono un esperto di elettronica), volevo sapere se è praticamente fattibile di alimentare una cella Peltier da 25 w, 8,5 volt, che assorbe 4,5 ampere (o tenere in carica una batteria che la alimenti), con un'altra cella Peltier da 500w, in effetto Seebeck, quindi utilizzata come generatore stimolandola, sul lato caldo da raggi solari concentrati tramite lente convessa e sull'altro tramite dispersore a ventola.
Chiedo questo perché ho letto da più parti che, come generatori, le peltier rendono solo il 5% della loro energia nominali e dunque, mi pare, i conti dovrebbero tornare...
Grazie mille per l'attenzione, Luca

PS Eventualmente tornasse utile, preciso che il mio scopo è arrivare a produre sulla Peltier piccola, un delta T di 20/25 gradi, non per forza di 50 o 60!
sgurz74
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Re: Celle di Peltier

Messaggioda quenci » 28 feb 2010, 21:49

Salve sgurz74 e benvenuto nel forum. Di che ti devi scusare?

La tua domanda è molto interessante, puoi dirci se hai già tracciato una sorta di retta di carico della tua cella come generatore di potenza in pieno sole?

Poi c'è qualcosa che non mi torna: 25W a 8.5V mi danno 2.94A, non 4.5A. Se ci dai dei link o ci posti qualche foto del tuo esperimento, aiuterai gli esperti del forum nei loro calcoli e suggerimenti.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Celle di Peltier

Messaggioda sgurz74 » 28 feb 2010, 22:24

Ciao, grazie dell'attenzione.
Non ho ancora tentato dei calcoli matematici per capire se riuscirei ad ottenere dal sole un'energia sufficiente, ma mi sono basato su altri forum dove si diceva che dalle celle non si otteneva più del 5%... quale tipo di calcolo dovrei fare?
Per quanto riguarda l'corrente ho sbagliato mentre citavo wiki (che a sua volta sbaglia indicando 2,1 A), mentre calcoli alla mano vedo che hai ragione tu, meglio... diminuisce il range da compensare.
Un pannello solare da 50 euro mi produce 350 mA, allora mi son detto che forse si può fare in un altro modo più economico.
Tentare empiricamente è una follia? Come dovrei procedere in alternativa? L'idea è quella di fare un piccolo condensatore di umidità (che funzioni anche solo goccia a goccia) e che non costi troppo...
sgurz74
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: Celle di Peltier

Messaggioda quenci » 1 mar 2010, 0:37

L'idea è quella di fare un piccolo condensatore di umidità

Non so cosa sia :oops: e cedo subito la parola ad altri più esperti di me.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Celle di Peltier

Messaggioda sgurz74 » 1 mar 2010, 0:41

:roll:
Ok grazie comunque dell'interesse!!!
sgurz74
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: Celle di Peltier

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 mar 2010, 0:46

Gia', cos'e' un condensatore di umidita'?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[7] Re: Celle di Peltier

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mar 2010, 1:26

@tardofreak. Il condensatore di umidita` e` un sistema per estrarre l'acqua dall'umidita`dell'aria raffreddandola al di sotto del punto di rugiada e raccogliendo la rugiada che si forma sulla parete fredda.

@sgurz74. Tirare fuori 25W dall'effetto Seebeck non e` immediato: l'efficienza (e la potenza) dipende dal salto di temperatura che si riesce a ottenere sulle celle. Con un salto di temperatura elevato, sui 200 K, forse riesci ad avvicinarti al 5% di rendimento. Il che vuol dire che se vai di solare, per avere 25W elettrici ti serve raccogliere almeno mezzo quadro di luce solare, e realizzare un salto di temperatura fra 230 C e 30 C.

Forse avevo dei dati, ma adesso sono lontani da qui, posso provare a chiedere ad alcuni amici se hanno informazioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Celle di Peltier

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 mar 2010, 1:41

OK Isidoro, so cosa s' intende per condensatore di umidita', ma ... azzo c'entra il condensatore, da dove sbuca fuori? E da dove sbuca la cella solare? Non ho ancora capito cosa sta facendo e cosa sta chiedendo ... quindi domando. Magari intende qualcos' altro. Chi lo sa?
Domandare e' lecito ...
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[9] Re: Celle di Peltier

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mar 2010, 1:49

Non ha mai parlato di condensatore da solo, ha detto condensatore di umidita`.

Probabilmente vuole estrarre acqua dall'aria in una zona in cui non c'e` acqua disponibile ma c'e` molto solo, e probabilmente sta pensando di farlo condensandola sulla parete di una peltier, che deve essere alimentata. Per l'alimentazione potrebbe usare un'altra peltier a rovescio oppure delle celle solari.

Almeno io l'ho capita cosi` :) Poi se stia pensando a un deserto o a qualche altro posto non lo so. In un deserto non funzionerebbe se non in casi particolari, altrove dipende dall'umidita` dell'aria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Celle di Peltier

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 mar 2010, 1:53

Ih ih ih ... ma questa e' lettura di pensiero ... o forse esperienza di forum. Mah! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale