salve
è da un po che volevo provare questo, ovvero sostituire ad un circuito la valvola 12AX7 con un circuito composto da componenti al silicio, ovvero diodio, transistori, resistenze e quel che serve.
questo vorrei farlo perché le valvole costano, durano poco e scaldano oltre al cunsumo di 200mA per il filamento... saranno anche belle però io ho bisogno di risparmiare soldi e corrente.
c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
lo schema in questione è questo:
download/file.php?id=2752
Sostituire Valvola
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
http://valvole-audio.com/manuals/12AX7%20Sylvania.pdf

Mi sembra strano che funzioni solo a 12V, questa valvola. Per l'heater ok (ed è normale che scaldi, sono 2.4W...), ma le placche?
Mi sembra strano che funzioni solo a 12V, questa valvola. Per l'heater ok (ed è normale che scaldi, sono 2.4W...), ma le placche?
1
voti
AleArdu ha scritto:salve
è da un po che volevo provare questo, ovvero sostituire ad un circuito la valvola 12AX7 con un circuito composto da componenti al silicio, ovvero diodio, transistori, resistenze e quel che serve.
Non si puo` fare. Come distorcono le valvole non c'e` nulla
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ciao AleArdu,
Be' che dire, io l'ho sempre saputo che sei michael92: si capì dal primo thread che scrivesti con la nuova identità.
Quello schema l'ho ricavato io da un tuo cablaggio un po' di tempo fa quando ti aiutai a farlo funzionare, per rinfrescarti le idee puoi guardare qui.
E si IsidoroKZ, quel coso, anche se non sembra, è proprio un distorsore, la valvola, polarizzata in quel modo davvero strampalato, funziona e a detta di chi lo ha montato produce una bella distorsione.
Io quando ebbi a che fare con quel circuito, come si può leggere nel thread che ho segnalato, per sincerarmi che funzionasse, l'ho montato e, anche se non ci ho mai collegato una chitarra elettrica (suono chitarra classica e non ho mai posseduto una chitarra elettrica) l'ho provato strumentalmente e all'oscilloscopio si vede bene come distorce e, parola, distorce veramente e anche bene (senza spigoli, asimmetricamente e con una bella dinamica).
Promisi allora a michael92, oggi AleArdu, che avrei tentato di sostituire la valvola con qualcosa a stato solido cercando di mantenere le stesse caratteristiche, ma ancora non l'ho fatto. Chiedo venia.
Be' che dire, io l'ho sempre saputo che sei michael92: si capì dal primo thread che scrivesti con la nuova identità.
Quello schema l'ho ricavato io da un tuo cablaggio un po' di tempo fa quando ti aiutai a farlo funzionare, per rinfrescarti le idee puoi guardare qui.
IsidoroKZ ha scritto:Non si puo` fare. Come distorcono le valvole non c'e` nulla. E direi che quel tubo sia stato messo li` per distorcere. Meglio rifare ex novo il circuito. A proposito, che roba e`?
E si IsidoroKZ, quel coso, anche se non sembra, è proprio un distorsore, la valvola, polarizzata in quel modo davvero strampalato, funziona e a detta di chi lo ha montato produce una bella distorsione.
Io quando ebbi a che fare con quel circuito, come si può leggere nel thread che ho segnalato, per sincerarmi che funzionasse, l'ho montato e, anche se non ci ho mai collegato una chitarra elettrica (suono chitarra classica e non ho mai posseduto una chitarra elettrica) l'ho provato strumentalmente e all'oscilloscopio si vede bene come distorce e, parola, distorce veramente e anche bene (senza spigoli, asimmetricamente e con una bella dinamica).
Promisi allora a michael92, oggi AleArdu, che avrei tentato di sostituire la valvola con qualcosa a stato solido cercando di mantenere le stesse caratteristiche, ma ancora non l'ho fatto. Chiedo venia.

-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
AleArdu ha scritto:questo vorrei farlo perché le valvole costano, durano poco e scaldano oltre al cunsumo di 200mA per il filamento... saranno anche belle però io ho bisogno di risparmiare soldi e corrente.
Per la durata (con la polarizzazione che hai questa valvola dura una vita), e visto la durata e il costo di una ecc83 (max 10-12 euro) non mi sembra una spesa così inaccesibile (credo)...
Per il calore, su quelle di preamplificazione ci riesci a tenere le dita senza scottarti o percepire un mega calore.
Per la corrente, intendi alimentarlo a batteria? Se no 200 ma in più o in meno non cambia molto.
Morale, come gia detto non puoi ottenere lo stesso risultato delle valvole.
Io aggiungo forse ti avvicini molto (volendo a con l'elettronica fai tutto) ma sicuramenti complichi il circuito, complichi le cose (calcoli ecc ecc), magari consumi quasi (o più) come una il filamento, magari (abbastanza probabile) ingombri di più, magari spendi di più.
A volte cercando di semplificare le cose le complichi di più.
Ovviamente questo è solo un consiglio (pratico) niente di più niente di meno...
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
cinque ha scritto:distorce veramente e anche bene (senza spigoli, asimmetricamente e con una bella dinamica).A me pare un ossimoro.
Voglio dire che la distorsione non si presenta con una tosatura netta del segnale (per intenderci, come quando satura un operazionale) ma con una sorta di compressione smussata da una parte e uno stiramento dall'altra (asimmetria) e l'assenza di spigoli vivi è assicurata anche con segnali molto ampi.
L'assenza degli spigoli dovrebbe significare assenza (o quasi) di armoniche molto alte e, probabilmente, suono distorto ma non stridente...almeno credo.
-

BrunoValente

0
voti
bruno valente ha scritto:L'assenza degli spigoli dovrebbe significare assenza (o quasi) di armoniche molto alte e, probabilmente, suono distorto ma non stridente...almeno credo.
Credo che tu abbia ragione...
bruno valente ha scritto:Voglio dire che la distorsione non si presenta con una tosatura netta del segnale (per intenderci, come quando satura un operazionale) ma con una sorta di compressione smussata da una parte e uno stiramento dall'altra (asimmetria) e l'assenza di spigoli vivi è assicurata anche con segnali molto ampi.
Comunque ricreare questo effeto della valvola sara difficile.
Presumo che sia dovuto alla banda passante minore rispetto hai semiconduttori (non molto minore se consideriamo gli OA) alle emissioni secondarie (quelle non volute per esempio quelle che scappano dal catodo e quelle della griglia e altre cose) che in queste condizioni (passa pochissima corrente di anodo) si fanno sentire di più e quindi creano questa cosa.
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
nikolatesla ha scritto:...Comunque ricreare questo effeto della valvola sara difficile.
Presumo che sia dovuto alla banda passante minore rispetto hai semiconduttori (non molto minore se consideriamo gli OA) alle emissioni secondarie (quelle non volute per esempio quelle che scappano dal catodo e quelle della griglia e altre cose) che in queste condizioni (passa pochissima corrente di anodo) si fanno sentire di più e quindi creano questa cosa.
Be' non ti seguo: con le valvole e gli operazionali si arriva a decine/centinaia di megahertz...qui siamo in banda audio.
Quella delle emissioni secondarie la capisco ancora meno: non scappa niente dal catodo
-

BrunoValente

0
voti
bruno valente ha scritto:Be' non ti seguo: con le valvole e gli operazionali si arriva a decine/centinaia di megahertz...qui siamo in banda audio.
Gli oa fanno fatica ad arrivare ad 1Mhz (dai datasheet e dalle mie prove in radio frequenza risulta così) idem per queste valvole che non sono a basse capacità.
bruno valente ha scritto:Quella delle emissioni secondarie la capisco ancora meno: non scappa niente dal catodo l'emissione secondaria ha origine dall'urto degli elettroni con la placca e in alcuni casi genera pendenza negativa nella caratteristica di placca (tetrodi) ma certamente non è il nostro caso.
Si, correggo al volo ho errato temine, involontariamente cercavo il termine corretto a queste "emissioni indesiderate" del catodo e involontariamente e mi è venuto in mente il termine "secondarie" (che però era riferito a quest'altro effetto).
Sono una frana con i termini "rigorosi"
.
bruno valente ha scritto: Penso invece che sia facile ottenere lo stesso risultato con componenti allo stato solido...non insisto oltre perché non voglio riaccendere qui la solita diatriba tra tubi e transistor
Se dici che è facile, mi fido penso che tu abbia (vedendo la foto) un bel po' più esperienza (e non solo
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo