Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori bipolari stepper

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2010, 1:16

Quelli dell' ultima foto sembrano due motori in continua. Se così fosse non credo che i tuoi stepper ce la possano fare a meno di non utilizzare riduttori adatti che costano comunque parecchio.

Non credo nemmeno ti convenga costruire subito una scheda complessa come quella che ti ho indicato se hai a disposizione soltanto quei motori. Prima bisognerebbe costruire un circuito di prova. In questo caso gli integrati che avevi detto all' inizio sono l' ideale e su Ebay con 12 euro spedizione compresa li compri (qui), altrimenti una scheda tipo questa. Difficilmente riusciresti a spendere meno...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentetonino91 » 4 mar 2010, 1:32

tonino91 ha scritto:allora, è identico a questo http://www.insa.org/files/images/clip_image002.jpg i motori li devo collegare alla montatura http://img286.imageshack.us/img286/8704/1006430hw6.jpg comunque quando tutto e bilanciato per girare i perni della montatura bastano veramente due dita.
tanto per precisare,i movimenti devono fare si chiamano ascensione retta e declinazione 8)
i motori appositi sono questi http://www.miotti.it/images/items/graphic/DualEQ3-2-1.jpg solo che costano un botto e non possono essere contrallati via PC, cosa che invece vorrei fare oltre al comando via pulsantiera :lol:

ripensandoci forse l'idea dei motoriduttori con encoders non sarebbe poi tanto sbagliata... (ditemi se sbaglio) anche pechè dovrebero produrre meno vibrazioni rispetto agli steppe e fanno a velocita media mooooooolti meno giri... ma qunato costano? e che driver si costruisce per sti cosi?
Foto Utentetonino91
5 2

0
voti

[13] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2010, 9:56

Allora, ripensandoci ho paura che i motori in DC con encoder siano si adatti, ma per utilizzarli correttamente bisognerebbe sapere un po' di elettronica.

Un' altra idea che potrebbe risolverti con una spesa piuttosto bassa il problema è l' utilizzo dei servocomandi per modellismo. Il vantaggio che possono darti è quello che integrano già tutta l' elettronica necessaria e perciò si pilotano in modo semplice, hanno un bel riduttore integrato e sono sufficientemente economici.
L' unico limite può essere quello che l' albero dei servocomandi non può di norma ruotare oltre ai 180°, per capire se possano andarti bene dovresti specificare gli angoli di rotazione che ti servono...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentetonino91 » 4 mar 2010, 14:53

davidde ha scritto:Allora, ripensandoci ho paura che i motori in DC con encoder siano si adatti, ma per utilizzarli correttamente bisognerebbe sapere un po' di elettronica.

Un' altra idea che potrebbe risolverti con una spesa piuttosto bassa il problema è l' utilizzo dei servocomandi per modellismo. Il vantaggio che possono darti è quello che integrano già tutta l' elettronica necessaria e perciò si pilotano in modo semplice, hanno un bel riduttore integrato e sono sufficientemente economici.
L' unico limite può essere quello che l' albero dei servocomandi non può di norma ruotare oltre ai 180°, per capire se possano andarti bene dovresti specificare gli angoli di rotazione che ti servono...

questo è un enorme problema perché a me serve che girino praticamente all'infinito :shock: in entrambi i sensi...
ho fatto qualche conte mi serve che il motore giri a una velocità di 0,1 giri al minuto 8)
Foto Utentetonino91
5 2

0
voti

[15] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2010, 15:35

Allora si potrebbero modificare. Dopo la modifica potresti comunque comandare il verso e credo anche la velocità (devo guardarci) ma perderesti il riferimento sulla posizione dell' albero, ma da quanto ho capito non credo ti interessi.

Ma poi, ammesso di riuscirci, come vorresti trasmettere il moto dall' albero motore al telescopio, tramite ruote dentate ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentetonino91 » 4 mar 2010, 15:54

davidde ha scritto:Allora si potrebbero modificare. Dopo la modifica potresti comunque comandare il verso e credo anche la velocità (devo guardarci) ma perderesti il riferimento sulla posizione dell' albero, ma da quanto ho capito non credo ti interessi.

Ma poi, ammesso di riuscirci, come vorresti trasmettere il moto dall' albero motore al telescopio, tramite ruote dentate ?

si penso che alla fine utilizzarò anche delle ruote dentate rivate degli ingranaggi della stessa stampante dove o preso gli stepper :) comunque adesso stavo valutando di ordinare una scheda arduino2009 per controllare i motori... che ne pensi? vorrei fare un po' come fanno questi qua http://www.bavarisky.org/index.php?option=com_content&view=article&id=55:regolazionemotore&catid=38:progetti&Itemid=64
Foto Utentetonino91
5 2

0
voti

[17] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto UtentePaolino » 4 mar 2010, 16:36

Mmhh... :-k
Questo è un motore DC (corrente continua) non stepper motor. A questo punto non capisco più su quale direzione vuoi proseguire... #-o
Certo che se le coppie in gioco sono così basse da permettere ad un motore così piccolo di poter muovere gli assi della montatura, quasi quasi direi che gli stepper che hai smontato dalla stampante potrebbero essere adatti :-k

Ciao.

Paolo.

P.S. Cosa molto importante: non usare il pulsante CITA come se fosse il pulsante RISPONDI. Usa il RISPONDI. Se hai qualche dubbio sull'uso dei pulsanti del forum, leggi questa guida.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentetonino91 » 4 mar 2010, 16:44

beh all'inizio ero propenso ad usare gli stepper, ma adesso la mia paura è che vadano troppo a scatti... che col telescopio ad alti ingrandimenti si fanno sentire e come. poi comunque una volta costruito il circuito di pilotaggio per il bipolare comunque avrei il problema della riduzione di giri che dovrebbero essere come ho già detto circa 0,1rpm che avrei risolto utilizzando direttamente un motoriduttore.
per me una soluzione vale l'altra basta che funzioni ovviamente per il resto aspetto vostri pareri...

ps so come usare i tasti del forum, mi ispirava citare davidde :mrgreen:
Foto Utentetonino91
5 2

0
voti

[19] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2010, 18:19

tonino91 ha scritto:si penso che alla fine utilizzarò anche delle ruote dentate rivate degli ingranaggi della stessa stampante dove o preso gli stepper

Si ma le ruote dentate dentate ricavate dalla stampante avranno un determinato modulo che non per forza sarà uguale alla corona montata sul telescopio, anzi con buona probabilità non ingraneranno mai :mrgreen: ...

Anch' io come Paolino non capisco più la direzione che vuoi prendere. Fai una cosa, pensa bene a cosa ti serve, poi ce lo spieghi dettagliatamente che cerchiamo di buttare giù uno schema. Per comandare i motori non ti serve per forza l' arduino. Prima di tutto comunque devi necessariamente capire quale sia la coppia da applicare al telescopio per farlo muovere. Il fatto che quando è bilanciato si muova con due dita non è un dato utile, anche perché magari le due dita le applichi su un braccio di leva di mezzo metro...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Motori bipolari stepper

Messaggioda Foto Utentetonino91 » 5 mar 2010, 2:47

hai ragione ho spiegato cosa voglio fare con troppa confusione
prima di tutto spiego meglio la parte meccanica, in primis le corone che ho preso dalla stampante si bloccano perfettamente sul piccolo pomello che deve girare per trasmettere il moto alla asse della montatura(e combraciano con i denti del motore, anche se con un motoriduttore poi dovrei cambiare tutto), questo pomello, come dicevo prima per girare necessita di pochissima forza grazie alle quasi perfette meccaniche della montatura e nonostante abbia diametro di solo mezzo centimetro comunque basta una minima forza per farlo girare. deve compiere 1 giro in dieci minuti con una velocità quanto più costante possibile e all occoronza cambiare (con la pressione di un tasto del driver) velocità e senso di rotazione.
ora dispongo solo di motori stepper bipolari ma non di driver ne riduttore di giri, già ho realizzato un driver per unipolari ma dato che al momento non dispongo di questi motori sono costretto a cambiare progetto. #-o
per il driver e il riduttore di giri all inizio ho seguito questa idea http://www.metaseen.com/astronomia/nopc02.htm poi ho visto che si possono fare un sacco di cose con arduino ma utilizzare questa scheda era solo un ipotesi e sinceramente preferisco costruirmi l'intero driver da me :mrgreen:
Foto Utentetonino91
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale