NON citare Tutto ... Grazie
Premetto che il "meccanico" sono io, mi spiego: non sono un meccanico vero e propio ma gestisco io la piccola manutenzione, tagliandi, ricerca e sviluppo. Di meccanici veri, qualificati, non ne ho ancora incontrati dalle mie parti, ribadiscono solo quello che rileva la diagnosi, incapaci di identificare inconvenienti quando il PC non da errori, come nel mio caso!
Si, ho verificato personalmente in fatto di gasoli speciali, i migliori per me sono Shell ed Esso (più economico)!
La batteria l'ho cambiata 3 anni fa, pensando che una nuova, con uno spunto maggiore, mi alleviasse il difetto congenito, del volano bimassa, di tutte le focus dell'epoca! Ma niente! Sarebbe da cambiare con un volano monomassa...
Adesso sviluppavo l'idea di controllare il filtraggio della pompa bassa pressione, visto che in avanti è tutto a posto, credo!
Penso sempre a qualche piccola anomalia di qualche iniettore.
Un difetto nei potenziometri dell'acceleratore potrebbero influire nei piccoli seghettamenti, mancamenti e vibrazioni che sento?
Help ford focus tdci 115 cv 2002?
Moderatore:
Franco012
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
NicolaFocus ha scritto:Premetto che il "meccanico" sono io, mi spiego: non sono un meccanico vero e propio ma gestisco io la piccola manutenzione, tagliandi, ricerca e sviluppo.
Ma se il meccanico sei tu perché chiedi pareri a chi non è meccanico? Piuttosto definisciti un comune mortale come tutti e lascia fare il lavoro a chi lo sa fare, magari, anzi sicuramente non hai trovato un qualcuno che non si ferma alla lettura degli errori ma parte e va su strada con diagnosi per valutare i parametri e trarne le giuste conclusioni...
0
voti
Phoenix ha scritto:NicolaFocus ha scritto:Premetto che il "meccanico" sono io, mi spiego: non sono un meccanico vero e propio ma gestisco io la piccola manutenzione, tagliandi, ricerca e sviluppo.
Ma se il meccanico sei tu perché chiedi pareri a chi non è meccanico? Piuttosto definisciti un comune mortale come tutti e lascia fare il lavoro a chi lo sa fare, magari, anzi sicuramente non hai trovato un qualcuno che non si ferma alla lettura degli errori ma parte e va su strada con diagnosi per valutare i parametri e trarne le giuste conclusioni...
Forse non hai capito
: sono "un comune mortale come tutti" e NON UN MECCANICO, e come tutti i comuni mortali appassionati di motori sono attento alla cura ed alla manutenzione della mia macchina. Purtroppo NON RIESCO A TROVARE UN MECCANICO COMPETENTE in grado di individuare il problema già menzionato relativo a piccoli seghettamenti, mancamenti e vibrazioni che non sono rilevabili con la diagnosi, cioè il PC non da errori, ma gli inconvenienti esistono, quindi da qualche parte devono pur nascere!
Valutando anche questo, un difetto nei potenziometri dell'acceleratore potrebbero influire nei piccoli seghettamenti, mancamenti e vibrazioni che sento?
-

NicolaFocus
0 1 - Messaggi: 8
0
voti
Se ci fosse un difetto nei potenziometri si troverebbe in memoria l'errore di segnale acceleratore non coerente , un errore tipo P11 seguito da un numero di due cifre. Possibile che non esista un meccanico decente nei paraggi di casa tua? Ma dove abiti, in una isola sperduta nel Mar Nero ?

Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Se ci fosse un difetto nei potenziometri si troverebbe in memoria l'errore di segnale acceleratore non coerente , un errore tipo P11 seguito da un numero di due cifre. Possibile che non esista un meccanico decente nei paraggi di casa tua? Ma dove abiti, in una isola sperduta nel Mar Nero ?![]()
Il punto è proprio questo: la mia macchina ha dei piccoli seghettamenti, mancamenti e vibrazioni non rilevabili con errore, e nessun meccanico è in grado di risolvermi il problema in quanto "non rilevato". Speravo che qualcuno qui potesse darmi una dritta!!!
-

NicolaFocus
0
voti
A questo punto non so più come aiutarti, l'unica cosa che posso dirti è prova a portare l'auto da un meccanico delle catene Boschservice o Marelli checkstar, vedi sui loro siti se ce n'è uno non lontano da te, sono generalmente molto preparati. Il problema dei seghettamenti è comune alle Focus tdci 1,8 e di solito si risolve con un intervento sulla egr, ma scrivi che l'hai cambiata insieme al collettore di scarico, l'unica cosa che mi viene in mente è : ma il collettore di aspirazione è stato pulito? Hai provato a tappare l'egr con un lamierino ? Alle volte fa miracoli, anche se mi sembra sempre più un andare per tentativi.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor

0
voti
Si, il collettore di aspirazione è stato sostituito con uno nuovo ed EGR tappata con lamierino. Ma, per sapere, che tipo di intervento, risolutivo dei seghettamenti, menzionavi da fare all'EGR? Oggi invece mentre guidavo, per caso, guardando la lancetta della temperatura, con circa 20 km percorsi, ho visto che non era in posizione centrale, cioè non indicava i 90°C come di solito dovrebbe essere, ma di meno! Molto strano e mi si è illuminata un'idea! Non è che c'è una disfunzione del termostato e/o sensore temperatura motore, come dir si voglia, e alla centralina arrivano informazioni di temperatura sbagliate? Che ne pensi babbucciodonosor? Credo che seguirò il tuo consiglio, andrò in un Boschservice! Ma prima fammi sapere se hai una dritta per la questione temperatura! Grazie
-

NicolaFocus
0
voti
NicolaFocus ha scritto:..... andrò in un Boschservice! Ma prima fammi sapere se hai una dritta per la questione temperatura! Grazie
Bastasse l'abito per fare il monaco giuro che io tutti i giorni luciderei le mie insegne fuori dell'officina!!!
Sicuramente la temperatura deve stare a 90° ma la questione del lamierino sull'egr questa poi... sarei curioso di sapere il codice ricambio di quel lamierino, sempre che non sia un pezzo di lamiera di una latta d'olio o roba del genere..
Magari è propio questo lamierino che ti crea tutti i problemi... ma c'è ancora gente che pensa che occorra eliminarle ste EGR per fare andare bene un'auto? Pazzesco...
0
voti
Quoto al 100% quello che dice Phoenix, l'egr l'avevano già tappata ma non hanno risolto, stai andando a tentoni, molto a tentoni. Phoenix è solo invidiosetto perché vai alla concorrenza
però arrivare alla sua officina da dove sei tu (circa 260 km) per farsi mettere a posto la macchina non è per niente agevole
, io gli porterei più che volentieri la mia per la manutenzione, ma i km per me sono 800.
. Buon per lui altrimenti ogni volta gli scroccherei almeno la colazione e l'aperitivo 
, io gli porterei più che volentieri la mia per la manutenzione, ma i km per me sono 800.
. Buon per lui altrimenti ogni volta gli scroccherei almeno la colazione e l'aperitivo Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor

0
voti
Non è detto babbucciodonosor! Io nelle cose ci vado fino in fondo e sarei disposto ad avere un faccia a faccia con Phoenix in officina, avrei inoltre un altro paio di lavoretti che potrei fargli fare, per farmi mettere definitivamente a posto la MIA macchina!
Sarebbe anche una buona occasione per testare ulteriormente l'auto e sgranchirgli un po' le gambe durante il viaggio!
Che ne pensi Phoenix? Fammi sapere!
Sarebbe anche una buona occasione per testare ulteriormente l'auto e sgranchirgli un po' le gambe durante il viaggio!
Che ne pensi Phoenix? Fammi sapere!
-

NicolaFocus
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa