Sostituire Valvola
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Ma indipendentemente dalle difficoltà che puoi avere ad esprimere bene il concetto, che si capisce veramente poco, cerca di spiegare meglio perché secondo te esiste un legame tra sfasamento e distinzione degli strumenti, per me questo è incomprensibile: come dire che grattarsi il naso fa consumare meno benzina.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ritiro, ritiro tutto!
Non voglio perdermi le prossime puntate della saga "Lo sfasamento degli strumenti": era un pezzo che non ridevo così di gusto!
Dimmi solo che non hai fatto una scuola tecnica, altrimenti chiedo di unire questo topic a quello sulla riforma scolastica!
Non voglio perdermi le prossime puntate della saga "Lo sfasamento degli strumenti": era un pezzo che non ridevo così di gusto!
Dimmi solo che non hai fatto una scuola tecnica, altrimenti chiedo di unire questo topic a quello sulla riforma scolastica!
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
0
voti
bruno valente ha scritto:Ma indipendentemente dalle difficoltà che puoi avere ad esprimere bene il concetto, che si capisce veramente poco, cerca di spiegare meglio perché secondo te esiste un legame tra sfasamento e distinzione degli strumenti, per me questo è incomprensibile: come dire che grattarsi il naso fa consumare meno benzina.
Allora l'idea è questa: udendo un segnale che ha le sue componenti distanti dalla sua banda fondamentale sfasate (come accade nei valvolari, almeno per quelle alte)* non riesci a sommarle(associarle forse è più idoneo) come quello di un segnale in fase e quindi ottieni che il tuo segnale ottiene rimane compreso in una banda più stretta e quindi la sovrapposizione delle bande è minore.Ovviamente non stiamo parlando di cancellazione completa delle componenti più distanti.
Il segnale è distorto non c'è niente da dire, ma ti da questo vantaggio.
No non sono andato alla scuola tecnica (se con la scuola tecnica intendi radioelettra e simili), se intendi perito elettronico allora si, ci sono andato(sesto san giovanni, Salesiani) ed ho avuto degli eccellenti professori per citarne uno G. Biggiogera (che lavorava in philips e faceva parte del team che ha inventato la tv a colori)fino a pochi anni fa teneva pure un corso al politecnico come consulente o qualcosa di simile (pensa era solo perito).
Ora visto che mi hai fatto questa domanda te ne faccio io due:
Quanti amplificatori a valvole, a stato solido e Diffusori hai costruito, sentito e riparato?
Che conoscenza hai sulle valvole?
Mi sembra che tu stia andando davvero oltre, hai insultato tutta una categoria, questa è arroganza, presunzione e maleducazione. Comunque verrà segnalato il tuo comportamento all'admin.
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
admin già mi conosce, ma prima di essere buttato fuori ti domando: come puoi considerare gli strumenti separatamente nel momento in cui sono tutti rappresentati da un'unica tensione che varia nel tempo? Ma ti rendi conto di ciò che stai scrivendo? Come non ci si può domandare quali siano le tue conoscenze di elettronica? Citi il termine sfasamento senza avere la più pallida idea di cosa rappresenti... è ovvio che certe domande sorgano spontanee. Per inciso, lo sfasamento lo puoi definire solo tra segnali periodici omogenei, non ha nessun senso parlare di sfasamento di una grancassa rispetto ad un flauto, ma non solo, non ha neppure senso parlare dello sfasamento di un segnale a 20 Hz rispetto ad uno a 10000 Hz!
Il fatto che chi ti legge la butta in satira, forse dovrebbe spingerti a pensarci su...
P.S. Consiglio: vai a vederti il significato di "fase", poi ne parliamo.
Il fatto che chi ti legge la butta in satira, forse dovrebbe spingerti a pensarci su...
P.S. Consiglio: vai a vederti il significato di "fase", poi ne parliamo.
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
0
voti
desperado ha scritto:admin già mi conosce, ma prima di essere buttato fuori ti domando: come puoi considerare gli strumenti separatamente nel momento in cui sono tutti rappresentati da un'unica tensione che varia nel tempo?
Da quello che dici tu si evince che le modulazioni non funzionerebbero. Il teorema di fourier dice: un qualsiasi segnale, che soddisfi alcune condizioni, anche se non periodico, può essere scomposto nella somma di infiniti segnali armonici aventi ampiezze diverse e frequenze multiple rispetto alla frequenza del segnale stesso.
Semplice, semplice...
desperado ha scritto:Per inciso, lo sfasamento lo puoi definire solo tra segnali periodici omogenei.non ha nessun senso parlare di sfasamento di una grancassa rispetto ad un flauto, ma non solo, non ha neppure senso parlare dello sfasamento di un segnale a 20 Hz rispetto ad uno a 10000 Hz!
Vedi sopra, e comunque se il suono di un flauto si presenta in un certo modo, variando la fase di certi componenti non ottieni più lo stesso risultato. Infatti io parlo di sfasa mento di una frequenza rispetto alla stessa.
desperado ha scritto:Il fatto che chi ti legge la butta in satira, forse dovrebbe spingerti a pensarci su...
Non penso che sia satira (o almeno buona satira) dare appellativi del tipo "sparano minchiate" o offendere categorie.
Per inciso non hai risposto ancora alle mie domande.
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
Ma non si può rispondere alle tue domande! Cosa tiri in ballo Fourier adesso...
So che è tempo perso, ma la tua affermazione di prima che se colleghi due casse in controfase hai due segnali, mentre se le colleghi in fase ne hai uno solo fa capire che ti mancano dei concetti basilari. Già questo non è così come si può andare a discutere di Fourier...
So che è tempo perso, ma la tua affermazione di prima che se colleghi due casse in controfase hai due segnali, mentre se le colleghi in fase ne hai uno solo fa capire che ti mancano dei concetti basilari. Già questo non è così come si può andare a discutere di Fourier...
0
voti
mi faccio prestare un oscilloscopio e me la guardo un po. secondo voi meglio provare con suoni prodotti dagli strumenti o con dei generatori di segnale?
Aleardu, se ci sei ancora, prova intanto a scaricarti e a dare un'occhiata a questo programmino.
0
voti
desperado ha scritto:Ma non si può rispondere alle tue domande! Cosa tiri in ballo Fourier adesso...
No, basta dire ne ho fatti 1, 1000 o 20. Non ci vuole tanto tempo(ne cervello) oppure non vuoi rispondere? (l'affermazione è tempo perso è solo una frase di fatto).
Inoltre il mio era un esempio, normalmente si parte da concetti banali e si arriva a concetti difficili.
Questo lo si fa per aiutare l'altro ad apprendere meglio le cose.
Inoltre forse non ti sei accorto ma con questa risposta tu affermi di saperne più di me (forse è vero),anzi pensi che io sia una capra, non ti sembra di sparare troppo?
L'umiltà è ciò che ci fa imparare sempre di più.
Inoltre se tu ne sai di più di me dovresti avere tale buon senso ed esperienza per capire che se uno ne sa meno di te è naturale che dirà delle cavolate ogni tanto, e dovesti cercare di creare un sistema per relazionarti con lui in modo da cercare di insegnargli qualcosa e da fargli capire perché sta sbagliando.
Vedi bruno valente, lui è convinto che il mio ragionamento sia errato ma si pone con affermazioni "non ti seguo, non ti capisco,secondo me, attenzione a non cadere in questo tranello" cerca prima di capire cosa voglio dire e come la dico e poi mi risponderà.
Non si è mai finito di imparare, nemmeno da chi ne sa meno di te. Essere sicuri di aver ragione, è solo deleterio perché finisci prima o poi a sparare castronerie immense.
Questo concetto è un concetto che ho ideato con un mio amico (siamo appassionati di elettronica in campo audio) e confermato da un ingegnere elettronico con master. Ma io penso che sia giusto non sono certo, difatti se qualcuno mi motivasse realmente il perché questo ragionamento è errato lo accetterei.
Ma scusami ormai non lo accetto più da te, te lo dico per correttezza.
Anche se desidero una risposta a questo post.
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
Di amplificatori a valvole non ne ho fatti molti... anzi, credo di averne fatto solo uno, ma non era certo Hi-Fi: serviva per amplificare il morse in cuffia...
Non pretendo di insegnarti nulla, ma master o non master, il concetto che esprimi è errato come lo sono moltissimi che dilagano nei mondi paralleli all'elettronica quali l'HI-FI, Il radiantismo, Il tuning dei motori, ecc. Sei un perito elettronico e quindi in grado di capire, guardati bene le prime pagine di un testo di teoria dei segnali, potresti restare stupito...
Non pretendo di insegnarti nulla, ma master o non master, il concetto che esprimi è errato come lo sono moltissimi che dilagano nei mondi paralleli all'elettronica quali l'HI-FI, Il radiantismo, Il tuning dei motori, ecc. Sei un perito elettronico e quindi in grado di capire, guardati bene le prime pagine di un testo di teoria dei segnali, potresti restare stupito...
0
voti
Mi fa piacere che la conversazione sia tornata nei binari, proverò a riguardarli, forse mi sono perso o dimenticato qualcosa.
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo