Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza termica media per unità di superficie

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utentenikoshit » 7 mar 2010, 18:43

Ciao a tutti
ho un problema un esercizio chiede di trovare la Resistenza termica media per unità di superficie di un solaio...
Quidi mi sono trovato 2 Resistenze termiche per unità di superficie una riguarda la parte del solaio con il travetto in cls e una riguardante la parte del solaio riguardante la pignatta...
ora come faccio a trovare la Resistenza termica media per unità di superficie?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Ciao
Foto Utentenikoshit
0 2

0
voti

[2] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utentedesperado » 7 mar 2010, 20:16

Media pesata.

Resistenza uno per superficie uno più resistenza due per superficie due fratto superficie totale.
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
Foto Utentedesperado
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utentenikoshit » 7 mar 2010, 20:32

ma a me nn serve la resistenza media totale ma la resistenza media per unità di superficie
Foto Utentenikoshit
0 2

0
voti

[4] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utentedesperado » 7 mar 2010, 20:43

se la superficie di riferimento è disomogenea (calcestruzzo e pignatta), devi prima calcolare la resistenza di tutta la superficie. Poi se dividi la resistenza trovata per la superficie totale avrai quella media per unità di superficie.
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
Foto Utentedesperado
0 3
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mar 2010, 20:53

Se hai calcolato la resistenza termica per unita` di superficie (e non la conducibilita` termica all'unita` di superficie), quindi l'unita` di misura della resistenza che hai trovato sono (K/W)*m^2 la resistenza per unita` di superficie vale

\frac{R_1R_2(A_1+A_2)}{R_1A_2+R_2A_1}

Come hai calcolato la resistenza termica dei due materiali?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utentenikoshit » 8 mar 2010, 12:49

l'ho calcolata facendo
Ri= Spessore/lambda

Ma la formula che hai scritto da dove deriva?
Foto Utentenikoshit
0 2

1
voti

[7] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 mar 2010, 13:14

nikoshit ha scritto:l'ho calcolata facendo
Ri= Spessore/lambda
Ok, e` quella che avevo supposto. L'unita` di misura e` quella che avevo detto prima \frac{\text{K m}^2}{\text{W}}
nikoshit ha scritto:Ma la formula che hai scritto da dove deriva?

L'ho ricavata, calcolando la conducibilita` termica dei due materiali, che si trova come A\frac{1}{R}, sommando le due conducibilita` termiche per trovare quella totale \frac{A_1}{R_1}+\frac{A_2}{R_2}, invertendo il risultato per trovare la resistenza termica totale \left(\frac{A_1}{R_1}+\frac{A_2}{R_2}\right)^{-1}=\frac{R_1R_2}{A_1R_2+A_2R_1} e moltiplicando la resistenza totale per l'area per trovare la resistenza per unita` di area (formula data prima).

Se fai la verifica dimensionale, vedi che il risultato ha ancora le stesse dimensioni di R come le hai calcolate. Per trovare la resistenza termica devi dividere il risultato per l'area che ti interessa

E` molto piu` comodo lavorare con le conduttanze al posto delle resistenze, ma si puo` fare anche con le R.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utentenikoshit » 9 mar 2010, 12:03

Mi son fatto dare le soluzioni e la resistenza termica media per unità di superficie la trova facendo
Rm = 1/((Spessore travetto * 2/ Rtrav)+(Spessore pignatta * 2 / Rpignatta))
da tener conto che in 1 mq di solaio ci sono 2 travi e 2 pignatte... Sai spiegarmi da dove deriva questa formula?

Con la formula che tu mi hai spiegato nn si trova la resistenza totale? A me servirebbe quella media...

Grazie ancora per l'aiuto
Foto Utentenikoshit
0 2

1
voti

[9] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 mar 2010, 14:47

nikoshit ha scritto:Mi son fatto dare le soluzioni e la resistenza termica media per unità di superficie la trova facendo
Rm = 1/((Spessore travetto * 2/ Rtrav)+(Spessore pignatta * 2 / Rpignatta))
da tener conto che in 1 mq di solaio ci sono 2 travi e 2 pignatte... Sai spiegarmi da dove deriva questa formula?

No, spiacente, non capisco i simboli. Che cosa e` Rtrav? Spessore diviso lambda? oppure spessore diviso lambda per l'area occupata da un metro lineare di travetto?

In pratica Rtrav e` la resistenza termica di un metro quadro di travetto o di un travetto lungo un metro? Stessa cosa per l'altro materiale.

nikoshit ha scritto:Con la formula che tu mi hai spiegato nn si trova la resistenza totale? A me servirebbe quella media...

La formula che avevo indicato \frac{R_1R_2(A_1+A_2)}{R_1A_2+R_2A_1} da` la resistenza media al metro quadro, perche' il risultato e` moltiplicato per l'area totale.

Molto piu` facile usare le conduttanze termiche al posto delle resistenze.

Da dove arrivano le formule e i conti che hai postato? Libro? Quale?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utentenikoshit » 10 mar 2010, 12:10

L'esercizio è una traccia d'esame... e le formule arrivano dalle soluzioni per questo nn riesco a capire da dove arrivano...
comunque Rtrav vuol dire resistenza per unita di superficie della parte di solaio con il travetto Rpignatta è invece la resistenza termica di superficie della parte di solaio con la pignatta della pignatta
Lambda è la conducibilità termica

Rtrav = spessore/lambda poiché mi serve Rtrav per unità di superficie
Lo stesso vale per Rpignatta

Scusami se nn sono stato molto chiaro
Foto Utentenikoshit
0 2

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica