Ciao a tutti
ho un problema un esercizio chiede di trovare la Resistenza termica media per unità di superficie di un solaio...
Quidi mi sono trovato 2 Resistenze termiche per unità di superficie una riguarda la parte del solaio con il travetto in cls e una riguardante la parte del solaio riguardante la pignatta...
ora come faccio a trovare la Resistenza termica media per unità di superficie?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Ciao
resistenza termica media per unità di superficie
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Media pesata.
Resistenza uno per superficie uno più resistenza due per superficie due fratto superficie totale.
Resistenza uno per superficie uno più resistenza due per superficie due fratto superficie totale.
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
0
voti
ma a me nn serve la resistenza media totale ma la resistenza media per unità di superficie
0
voti
se la superficie di riferimento è disomogenea (calcestruzzo e pignatta), devi prima calcolare la resistenza di tutta la superficie. Poi se dividi la resistenza trovata per la superficie totale avrai quella media per unità di superficie.
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
1
voti
Se hai calcolato la resistenza termica per unita` di superficie (e non la conducibilita` termica all'unita` di superficie), quindi l'unita` di misura della resistenza che hai trovato sono (K/W)*m^2 la resistenza per unita` di superficie vale

Come hai calcolato la resistenza termica dei due materiali?

Come hai calcolato la resistenza termica dei due materiali?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
l'ho calcolata facendo
Ri= Spessore/lambda
Ma la formula che hai scritto da dove deriva?
Ri= Spessore/lambda
Ma la formula che hai scritto da dove deriva?
1
voti
Ok, e` quella che avevo supposto. L'unita` di misura e` quella che avevo detto primanikoshit ha scritto:l'ho calcolata facendo
Ri= Spessore/lambda

nikoshit ha scritto:Ma la formula che hai scritto da dove deriva?
L'ho ricavata, calcolando la conducibilita` termica dei due materiali, che si trova come
, sommando le due conducibilita` termiche per trovare quella totale
, invertendo il risultato per trovare la resistenza termica totale
e moltiplicando la resistenza totale per l'area per trovare la resistenza per unita` di area (formula data prima). Se fai la verifica dimensionale, vedi che il risultato ha ancora le stesse dimensioni di R come le hai calcolate. Per trovare la resistenza termica devi dividere il risultato per l'area che ti interessa
E` molto piu` comodo lavorare con le conduttanze al posto delle resistenze, ma si puo` fare anche con le R.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Mi son fatto dare le soluzioni e la resistenza termica media per unità di superficie la trova facendo
Rm = 1/((Spessore travetto * 2/ Rtrav)+(Spessore pignatta * 2 / Rpignatta))
da tener conto che in 1 mq di solaio ci sono 2 travi e 2 pignatte... Sai spiegarmi da dove deriva questa formula?
Con la formula che tu mi hai spiegato nn si trova la resistenza totale? A me servirebbe quella media...
Grazie ancora per l'aiuto
da tener conto che in 1 mq di solaio ci sono 2 travi e 2 pignatte... Sai spiegarmi da dove deriva questa formula?
Con la formula che tu mi hai spiegato nn si trova la resistenza totale? A me servirebbe quella media...
Grazie ancora per l'aiuto
1
voti
nikoshit ha scritto:Mi son fatto dare le soluzioni e la resistenza termica media per unità di superficie la trova facendo
No, spiacente, non capisco i simboli. Che cosa e` Rtrav? Spessore diviso lambda? oppure spessore diviso lambda per l'area occupata da un metro lineare di travetto?
In pratica Rtrav e` la resistenza termica di un metro quadro di travetto o di un travetto lungo un metro? Stessa cosa per l'altro materiale.
nikoshit ha scritto:Con la formula che tu mi hai spiegato nn si trova la resistenza totale? A me servirebbe quella media...
La formula che avevo indicato
da` la resistenza media al metro quadro, perche' il risultato e` moltiplicato per l'area totale.Molto piu` facile usare le conduttanze termiche al posto delle resistenze.
Da dove arrivano le formule e i conti che hai postato? Libro? Quale?
0
voti
L'esercizio è una traccia d'esame... e le formule arrivano dalle soluzioni per questo nn riesco a capire da dove arrivano...
comunque Rtrav vuol dire resistenza per unita di superficie della parte di solaio con il travetto Rpignatta è invece la resistenza termica di superficie della parte di solaio con la pignatta della pignatta
Lambda è la conducibilità termica
Rtrav = spessore/lambda poiché mi serve Rtrav per unità di superficie
Lo stesso vale per Rpignatta
Scusami se nn sono stato molto chiaro
comunque Rtrav vuol dire resistenza per unita di superficie della parte di solaio con il travetto Rpignatta è invece la resistenza termica di superficie della parte di solaio con la pignatta della pignatta
Lambda è la conducibilità termica
Rtrav = spessore/lambda poiché mi serve Rtrav per unità di superficie
Lo stesso vale per Rpignatta
Scusami se nn sono stato molto chiaro
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica