Mi ripeto. Il gioco in un' applicazione del genere non c' entra nulla. Prova ne è il fatto che nel link che hai postato il riduttore utilizzato è realizzato proprio a cascata di ingranaggi. Inoltre un riduttore a vite che ti consenta un rapporto come quello che ti serve è molto difficoltoso da trovare e probabilmente andrebbe realizzato montandone due in cascata, soluzione tecnicamente complicata e dispendiosa.
A parte questo ti consiglio di dare seriamente uno sguardo ai servocomandi per modellismo. Costano poco (su ebay ne trovi di usati) e sono sufficientemente precisi. Puoi variare la velocità attraverso il segnale d' ingresso. L' unico problema rimane comunque la velocità di rotazione. Se opti per un servocomando in uscita avrai comunque bisogno di un' ulterore rapporto di riduzione.
Motori bipolari stepper
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Mi ripeto. Il gioco è il fattore chiave.
I riduttori di cui si sono viste le immagini hanno degli ingranaggi nella parte finale che avranno un gioco controllato (e probabilmente proprio per questo motivo sono costosi).
Usando un riduttore worm come stadio finale e ponendo all'ingresso di questo l'encoder ottico, il moto può essere fornito da un piccolissimo motore ridotto qualsiasi modo.
I riduttori di cui si sono viste le immagini hanno degli ingranaggi nella parte finale che avranno un gioco controllato (e probabilmente proprio per questo motivo sono costosi).
Usando un riduttore worm come stadio finale e ponendo all'ingresso di questo l'encoder ottico, il moto può essere fornito da un piccolissimo motore ridotto qualsiasi modo.
ATTENZIONE: l' Utente NON ha ACCETTATO il Regolamento di EP. Può darvi, forse, informazioni tecniche corrette, ma si prende la libertà di INSULTARVI, perché non ne può fare a meno. I moderatori provvederanno ad eliminarne le intemperanze.
0
voti
Tonino 91 come vedi le interpretazioni per realizzare il tuo dispositivo sono varie.
A questo punto gli elementi per considerare costi e funzionalità di quel che ti serve ce li hai. Guarda un po' cosa riesci a trovare poi faccelo sapere che vediamo come procedere
...
A questo punto gli elementi per considerare costi e funzionalità di quel che ti serve ce li hai. Guarda un po' cosa riesci a trovare poi faccelo sapere che vediamo come procedere
0
voti
per il momento sono riuscito a rimediare un motoriduttore come quello che ho postato nel link... beh se c'è riuscito quel tizio del sito non vedo perché non dovrebbe funzionare anche a me con lo stesso sistema considerando che tutte le montature sono all'incirca uguali (intendo come velocità delle manopole) unica differenza a questo punto è che io sto usando un bipolare
ora proverà a fare degli adattamenti meccanici e vediamo un po' se funziona il tutto (anche se ho poco tempo libero...
)
ora proverà a fare degli adattamenti meccanici e vediamo un po' se funziona il tutto (anche se ho poco tempo libero...