Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Clio 1.5 dci che parte e si spegne

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Clio 1.5 dci che parte e si spegne

Messaggioda Foto Utentedunamis » 8 ago 2006, 1:39

Ciao, ho appena letto l'articolo di Davide sul common rail e ho quindi conosciuto questo forum. In questi giorni sto faccendo un sacco di ricerche sulle auto diesel perché la mia è in officina da settimane.
Mi si è rotta la cinghia di distribuzione. Con la semplice sostituzione la macchina si è messa in moto ma il meccanico nota anomalie. Smontata la testata due valvole erano piegate. Il meccanico ne cambia quattro perché dice che le inviano a quattro a quattro. OK. Rimontata la testata la macchina pare mettersi in moto e si spegne. Ke può essere?
Ha portato l'auto in diagnostica Renault ma (mi dice) ke la diagnosi non presenta problemi. Mi pare strano inanzitutto perché ultimamente avevo la spia candellete costantemente accesa. L'avevo portato alla Renault (proprio quella della diagnosi) e allora il computer segnalava un difetto al terzo iniettore. Mi fu allora pulito questo iniettore con un liquido ma successivamente la spia candelette era nuovamente accesa. Mi viene pulita la valvola EGR, ma a distanza di una settimana di nuovo.
Le due cose possono essere collegate? Insomma dai sintomi segnalati quale può essere la causa?
Ultimo dettaglio oggi il meccanico ha portato tutto dal pompista ma ancora non so nulla. Voi che dritte potete darmi per individuare il problema e magari suggerirlo al mecca?
Graze per le risposte
Foto Utentedunamis
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentericebo » 8 ago 2006, 22:24

bisognerrebbe cercare di capire tante cose...
la rottura della cinghia di distribuzione è un evento grave per un motore. è stato accidentale?, a quanti km? le sostituzioni da tagliando sono state fatte al kilometraggio stabilito dalla casa (ammesso che tu lo abbia raggiunto) ?
fatto sta che se in marcia si rompe la cinghia, anche pochi secondi successivi in cui gira ancora il motore sfasato creano danni spesso considerevoli. (sedi valvole, valvole stesse ecc.) ovvio quindi che non bastava una sostituzione della cinghia rotta, in questo caso!!!!! (sostituire valvole, sedi valvole, rifasatura motore ecc sono operazioni delicate e costose).
il fatto poi che che per la spia delle candelette accese (e non quella di avaria motore) si puliscano iniettori e EGR è curioso; ... ma le candelette sono a posto???
Riccardo
Foto Utentericebo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Clio 1.5 dci che parte e si spegne

Messaggioda Foto Utentedany80m » 18 ago 2006, 1:21

possono essere varie cose:

1)se hai l'antifurto, prova a disinserirlo.

2) fatti controllare il sensore di prex del rail se non l'hanno già fatto

3)sensore temperatura gasolio andato
è nata la prima comunity dedicata a tutti gli mjettari..vieni tra noi..

http://www.mjetclub.com/
Foto Utentedany80m
0 1

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentelavvocat » 22 ago 2006, 21:19

non è che revisionando la testata ha smontato gli iniettori e prima di rimontarli li ha ''puliti '' con una spazzola metallica specialmente sui puntali? se si (cosa da non fare piu con iniettori di ultima generazione) , vanno sostituiti oppure se possibile revisionati .
Foto Utentelavvocat
0 3
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Clio 1.5 dci che parte e si spegne

Messaggioda Foto Utenteelettro » 16 lug 2007, 21:03

La rottura della distribuzione è una cosa grave....la rottura delle valvole è quasi inevitabile....

Nell'assemblaggio del gruppo distribuzione ci potrebbe essere un errore nella fasatura..un dente in più o in meno..

I sistemi di iniezione Diesel, che siano Common Rauil o Inettore Pompa, hanno bisogno dopo il loro smontaggio, di una accurata messa in fase con la distribuzione....di solito i meccanici più superficiali si affidano alle "tacche" segnate nel motore, ma in realtà la messa in fase è da eseguire con un apposito strumento...

Inoltre la linea diesel DCI Renaul ha un difetto nel cablaggio del sensore giri albero motore, non basta sostituirlo, bisogna saldare i cavi al modulo sensore....salvo che non ci sia una variante della casa...ma non ne ho notizia...

Mia sorella è rimasta a piedi....inutile sostituirlo con un altro identico originale poiché presenta lo stesso problema... [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X

La calibrazione della pompa common-rail deve essere eseguita con apposita strumentazione...per questo motivo, ritengo plausibile la causa dello spegnimento della tua vettura...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Clio 1.5 dci che parte e si spegne

Messaggioda Foto Utentelavvocat » 18 lug 2007, 23:53

attenzione alla fasatura, quando si rompe la cinghia di disrtibuzione ,, si rompe pure la chiavella che tiene in fase la puleggia distribuzione e l'albero a camme, bastano qualche gradi x far si che il motore , pure messo un fase con le apposite squadre di fasatura, non giri- parti bene- saluti.
Foto Utentelavvocat
0 3
Expert
Expert

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa