problema altoparlante
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Scusa, non avevo letto bene il datasheet, ma non avevo postato niente... però ho aperto un'altra pagina con ctrl+n può essere questo che ha portato ad autopostare?
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
cos'hai autopostato e cosa non avevi letto nel datasheet e cosa cambia questo nella tua risposta?.
a questo punto mi servirebbe anche sapere come fare a misurare la potenza che arriva all'altoparante...
a questo punto mi servirebbe anche sapere come fare a misurare la potenza che arriva all'altoparante...
0
voti
pear23 ha scritto:nikola, avresti un tweeter da consigliare per questo scopo?
a suo tempo mi era stato indicato l'electrovoice 1829bt, ma il distributore italiano non lo aveva disponibile.
nel catalogo ciare non ho trovato nulla che fosse consigliato tagliare sotto i 2000Hz. Ho scelto questo perché non ci capivo tanto e mi sembrava che la risposta in frequenza assomigliasse a quella dei driver originali...
Allora tu che simulatore di leslie hai?
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
in che senso?
al momento uso quello del VK-7, ma l'M3 senza leslie non è il massimo...
questa dovrebbe essere la risposta in frequenza di un driver originale, tagliato a 800hz 12db/oct
questa dovrebbe essere la risposta in frequenza di un driver originale, tagliato a 800hz 12db/oct
- Allegati
-
- f67[1].gif (15.18 KiB) Osservato 1351 volte
0
voti
pear23 ha scritto:in che senso?
Tu lo hai detto: "sto usando una riproduzione calalinga" quindi volevo sapere se era Rotosonic, con rotore solo a tweeter o solo a woofer.
pear23 ha scritto:cos'hai autopostato e cosa non avevi letto nel datasheet e cosa cambia questo nella tua risposta?.![]()
Mi fidavo di quello che c'era scritto nei post, nel senso che credevo che la ft fosse attorno a 1,8khz,non a ca 550 Hz!
Inoltre non si supera mai la potenza dei diffusori con quella dell'ampli, in generale perché i picchi istantanei, come già detto lo "sforzano". Fai conto che con un' ampli da 100W Rms la potenza massima(di picco) è 140W, con un 500W sono 700W.
Per misurare la tensione devi, misurare, la tensione media (magari con un vecchio tester analogico messo in ac ce la fai...), alcuni la chiamano rms ma non è rms perché il senale non è un onda ma un' insieme di onde...
Ti calcoli la potenza con P =V*V/R dove R è la resitenza del tweeter.
Comunque il tuo ampli deve avere una potenza max minore di quella del tweeter, e una potenza rms max minore di quella del tweeter. Nel tuo caso sono rispettivamente 200 e 100W io ti consiglio al massimo un 100W.
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
Guarda Qui.
Qua ci sono dei tweeter buoni, comunque anche il secondo in seta che ti ho consigliato è pìù simile all'originale leslie (ai tempi erano solo in seta).
Qua ci sono dei tweeter buoni, comunque anche il secondo in seta che ti ho consigliato è pìù simile all'originale leslie (ai tempi erano solo in seta).
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
è un leslie che sto costruendo io : due motorini in continua presi da un'automobile(ventola e tergicristallo), due trombe rotanti e un rotore dentro un mobiletto!
quello che dicevo fin dall'inizio"non sono in grado di misurare la potenza che arriva al tweeter" significa che il mio tester riesce a leggere le tensioni alternate fino ai 400HZ, dopodiché non funziona più...
quello che dicevo fin dall'inizio"non sono in grado di misurare la potenza che arriva al tweeter" significa che il mio tester riesce a leggere le tensioni alternate fino ai 400HZ, dopodiché non funziona più...
0
voti
A ok, ma se tu segui quello che ti ho detto cioè se il tuo tweeter è da max 100W Rms tu stacci bello sotto...
Metti un 80W d'ampli che basta...
P.S. Dove hai trovato il rotore superiore? Non me li vogliono vendere...
Metti un 80W d'ampli che basta...
P.S. Dove hai trovato il rotore superiore? Non me li vogliono vendere...
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
goff professional - australia (ora che ci penso avrei anche potuto comprarmi il driver insieme e fine...)
http://www.goffprof.com/shopping.jsp?c=75
http://www.goffprof.com/shopping.jsp?c=75
0
voti
Non trovo la le trombe, le avranno finite o sarò io stupido.
Comunque avevo letto su qualche rivista elettronica un circuitino che ti dava la possibilità di misurare le tensioni in banda audio, con qualsiasi tester...
Comunque avevo letto su qualche rivista elettronica un circuitino che ti dava la possibilità di misurare le tensioni in banda audio, con qualsiasi tester...
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3