Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza termica media per unità di superficie

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 mar 2010, 22:32

enea ha scritto:K/W ti sembra l'unità di misura della resistenza termica?

Si :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 mar 2010, 22:46

Rispondo di si' anch'io, Enea.
La resistenza termica è proprio kelvin diviso watt ( K/W ) !
Nel caso non fosse così però spiegami il perché, poiché devo rivedere integralmente questo vecchio articolo.
Si', capita a tutti di sbagliare: io cerco di non farlo, però mi viene sempre il dubbio quando qualcuno si dimostra sicurissimo :?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[23] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mar 2010, 1:44

enea ha scritto:allora se \frac{S }{A *\lambda } =K/W ti sembra l'unità di misura della resistenza termica?

Avrei detto che l'unita` di misura della resistenza fossero proprio dei kelvin diviso watt, e analogamente la conduttanza termica (non la conducibilita`) la misuravo in watt su kelvin. Pero`, ripeto, non ho mai seguito corsi di fisica tecnica, ne' tantomeno dato esami in quel campo. Gli unici conti di questo tipo che avevo imparato a fare, sono analoghi a questi.

Qual e` l'unita` di misura della resistenza termica?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 mar 2010, 10:56

IsidoroKZ ha scritto:Qual e` l'unita` di misura della resistenza termica?

Si racconta che nelle ISO 80000-5 Thermodynamics ci sia scritto ...

"... thermal resistance (R) as "temperature difference divided by heat flow rate", SI unit K/W..."

ma non avendo 106 CHF da buttar via, non posso controllare personalmente :mrgreen:

Per chi volesse comperarle per farci sapere,
http://www.iso.org/iso/iso_catalogue/ca ... mber=31890
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utenteenea » 12 mar 2010, 17:40

Prima di tutto ringrazio l'Ing. Zeno Martini (Admin )
per gli articoli da lui scritti , che sto leggendo , e piano piano
mi stanno illuminando sul mondo dell'elettricità soprattutto per
le analogie che ci sono in fisica generale tra i processi termici e elettrici.

Come avrete notato infatti , da quando mi sono iscritto al
forum ,non ho quasi mai inserito messaggi in aree all 'infuori
di fisica generale e di fisica tecnica.Questo perché di elettricità
so poco e devo solo imparare.Ma la parte termotecnica è
la mia materia , è pur sbagliando come tutti ,di alcune cose sono abbastanza convinto:

La resitenza termica unitaria (R) si misura in m^{2}K/W
Non lo dico io ma vari testi autorevoli in materia:
"Manuale del Termotecnico " Enrico Rossi ed.Hoepli
"Legge 10 e certificazione energetica degli Edifici" Fabio Capello e Costanzo Di Perna - Ed .EPC LIBRI
"Manuale di progettazione edilizia " AAVVvolume 2 _ed. Hoepli 1994 pag 94 e seguenti
.... .....

In proposito provo a spiegare, il possibile frantendimento ,messo bene in evidenza alla pagine 10-11 del primo libro citato:
pagina 10_11.jpg
resistenza termica unitaria e specifica"manuale termotecnico"
pagina 10_11.jpg (465.78 KiB) Osservato 5025 volte

infatti se non erro seguendo il ragionamento dell' Ing Martini
dopo che abbiamo definito la resistenza termica specifica K/W dovremmo
stabilire la sezione del mezzo di tramissione ovvero la sezione del conduttore
per riuscire a trovare la differenza di temperatura per effetto Ohm (quanto scalda il conduttore)
In termotecnica dovremmo di conseguenza stabilire qual è l'unità di superficie della parete,
al quale è riferita la Restistenza termica ovvero l'unità di superficie a cui si riferisce la resistenza al passaggio del Calore.
Altrimenti come potremmo venire a capo del calcolo delle dispersioni per trasmissione
di un ambiente confinato, se non ne sapessimo le dimensioni e quindi la superficie disperdente?

Questo è il mio pensiero ,correggetemi se sbaglio. Arch. Enea Pacini
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mar 2010, 17:57

enea ha scritto:La resitenza termica unitaria (R) si misura in m^{2}K/W

Perfettamente d'accordo.

Quella è la resistenza termica di un metro quadro di materiale (resistenza termica unitaria). Se guardi quanto è scritto prima delle mie formule che avevi detto che erano sbagliate, vedi che avevo indicato
La resistenza dei travetti (non resistenza al metro quadro, proprio la resistenza complessiva) e della pignatta valgono...

ho aggiunto il corsivo, e questa è tutta la resistenza termica, non quella di un solo metro quadro, e neppure la resistività termica. Ho anche usato simboli diversi, R per la resistenza complessiva e \mathcal{R} per la resistenza termica unitaria.

Sei sempre convinto che stia facendo un po' di confusione?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 mar 2010, 18:34

enea ha scritto:infatti se non erro seguendo il ragionamento dell' Ing Martini
dopo che abbiamo definito la resistenza termica specifica K/W dovremmo ...

Scusa enea se insisto, ma,la resistenza termica specifica è quella che intendi tu mentre la vera resistenza termica è quella che intendiamo noi ; la differenza risiede proprio in quel termine "unitaria" che hai scritto ... e che normalmente, nel tuo campo viene sottointeso.

quando si citano le norme ISO
manco il Prof. Beccari, un'autorità nel campo della scrittura scientifica (e anche Prof. di Isidoro) può obiettare :!:

Io purtroppo non ho la possibilità di farti vedere l'originale,ma ti posto una mezza pagina del documento del NIST
National Institute of Standards and Technology.
xxxx.jpg
xxxx.jpg (23.86 KiB) Osservato 4961 volte

http://physics.nist.gov/cuu/pdf/sp811.pdf
zxx.jpg
zxx.jpg (103.89 KiB) Osservato 4964 volte
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 mar 2010, 18:50

Già IsidoroKZ e RenzoDF sono stati chiari. Ma visto che ero intervenuto anch'io e che, in contemporanea stavo scrivendo la risposta, la aggiungo comunque, anche perché, a questo punto, pongo una domanda a cui non mi sono dato risposta, rispetto a quanto riportato dal Manuale che hai mostrato.

[20]
enea ha scritto:K/W ti sembra l'unità di misura della resistenza termica?

[25]
enea ha scritto:La resitenza termica unitaria (R) si misura in m^2 \frac K W

Lo sbaglio che fai è che tu consideri che siano la stessa cosa Resistenza termica e resistenza termica unitaria.

Quello poi che mi meraviglia è che il testo da te citato chiami resistenza termica specifica quella che è resistenza termica complessiva e che non ci sia, nell'elenco, la voce resistenza termica.
La confusione secondo me nasce dall'imprecisione delle definizioni del testo.
La resistenza termica di una parete qualsiasi è il rapporto la differenza di temperatura esistente tra le superfici delle pareti e la potenza termica che attraversa la parete definita in analogia alla resistenza elettrica, rapporto tra differenza di potenziale delle sezioni estreme del conduttore e corrente che lo attraversa.
Sia la resistenza termica che quella elettrica così definite riguardano il corpo nel suo complesso. Poi se si desidera la resistenza unitaria intesa per unità di superficie, occorre moltiplicare per la superficie.
Continuo perciò a non capire perché il testo chiami specifica la resistenza globale: specifica in che senso?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[29] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utenteenea » 12 mar 2010, 20:35

Lo sapevo che scatenavo un putiferio! #-o

Penso che sia solo una questione di definizioni:
R. UNITARIA in quanto per unità di superficie
R. SPECIFICA in quanto specifica del mezzo in questione a prescindere dalla superficie...

Per Isidoro Kz :mi spiace non volevo essere polemico,
non avevo messo a fuoco le due erre con carattere diverso
e quindi tutto sembrava meno ragionevole!
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: resistenza termica media per unità di superficie

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 mar 2010, 10:25

Sicuramente Enea è una questione di definizioni.
Resistenza termica è l'equivalente di resistenza elettrica ed è il valore che compete ad un dato corpo di date dimensioni costruito con un certo materiale e che esprime il rapporto tra differenza di temperatura e calore.
Resistenza termica unitaria è la stessa cosa però riferita ad un corpo dello stesso tipo e della stessa lunghezza ma di superficie unitaria.
Io trovo estremamente infelice chiamare la resistenza termica, resistenza termica specifica. Per me è fonte di confusione ed equivoci, anche con la spiegazione che tu ne dai, che considera l'aggettivo specifico in modo inusuale come minimo. Ma non ho l'autorevolezza dei testi citati e probabilmente ci sono ragioni a me ignote.
Le definizioni corrette a cui far riferimento sono quelle riportate dal documento linkato da RenzoDF. Quel documento ha un'autorevolezza maggiore.
L'aggettivo specifico riferito ad una proprietà misurabile, si riferisce sempre ad un rapporto, cioè al valore che una certa grandezza ha quando del corpo in questione si considera un volume o una superficie od una lunghezza unitaria. Se dico peso specifico non intendo il peso di uno specifico materiale indipendentemente dal suo volume, ma il peso della sua unità di volume, cioè il rapporto tra il peso del corpo ed il suo volume. In definitiva specifico è usato con una connotazione quantitativa e non semplicemente qualitativa. Dal mio punto di vista sempre, ma non ho, ripeto, l'autorevolezza degli autori da te citati, resistenza termica specifica è sinonimo di resistenza termica unitaria e ciò che viene chiamato da quei testi resistenza termica specifica deve essere chiamato resistenza termica e basta.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica