Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 12 mar 2010, 22:15

...quesito apparentemente banale.
Pompa sommersa non raggiunge la prevalenza indicata dal costruttore.
Sorge il dubbio che il collegamento del cavo all'interno del motore (fatto dal costruttore, in quanto pompa sigillata e fornita con cavo 3+G) sia stato erroneamente eseguito a stella anziche' a triangolo (motore a 400.690-50), e che il motore funzioni con uno scorrimento molto elevato: cio' giustificherebbe la bassa prevalenza riscontrata. Trattandosi di una pompa, per esperienza, potrebbe anche non bruciare mai.
Estrarre la pompa e' abbastanza problematico, e il costruttore ritiene l'errore nel collegamento impossibile.
La misura della resistenza di fase eseguita dal cliente, comparata al valore fornito dal costruttore, ha dato un valore compatibile con l'errore di collegamento.
Non potendo andare a verificare in fondo al pozzo i giri del motore, come si potrebbe, senza estrarre la pompa (o meglio, prima di decidere se e' il caso di estrarla, visto che cio' comporta,oltre ai costi per la gru, anche un fermo impianto...) avere la certezza di un errore nel collegamento? Esiste secondo voi un metodo per verificarlo, o meglio, una controprova da effettuare??
Tutti i consigli sono bene accetti.
Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 12 mar 2010, 22:44

...potrei portare sul sito il SURGE e (con qualche difficoltà logistica) rilevare la reattanza del motore + cavo, stamparla e inviarla al fornitore, e far eseguire al fornitore la stessa prova in laboratorio su un motore uguale con stessi metri di cavo....

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto Utenteeddy » 13 mar 2010, 9:41

Marco a mio parere sia il surge che la resistenza (in questo caso specifico) possano essere utile.
Se tu hai la possibilità di misurare con precisione la resistenza avvolgimento motore +cavo, scorpora la resistenza del cavo (ammesso che tu sappia la lunghezza) e confrontala con quella del costruttore.
Sai benissimo che se la pompa fosse collegata a stella anzichè a triangolo, a parità di motore e soprattutto integri, avrai valori nettamente dierse
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 mar 2010, 11:00

Se hai una struttura metallica che arriva fino alla pompa (ad esempio il tubo), con un microfono sul tubo e tanta elaborazione di segnale potrebbe evidenziare una frequenza legata alla velocita` di rotazione del motore.

Come sono i consumi attivi e reattivi rispetto alla pompa nominale?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 13 mar 2010, 13:20

Grazie per le risposte.

Allora, la prima misura, effettuata dal cliente finale (che mi dice che e' precisa, ma non QUANTO e' precisa) ha dato valori di resistenza compatibili con l'errore di collegamento.
Vista la complessità della situazione sul posto, si cercava una controprova da fornire al costruttore (che, ricordate, sostiene che l'errore di collegamento sia impossibile...). Certo, si potrebbe fornire una seconda misura, precisa, e a questo punto avremmo la "quasi" certezza.

Piu' che una seconda misura della resistenza, mi piaceva molto l'idea di trovare un modo per risalire ai giri della pompa.
Avevo pensato a qualche telecamerina da ispezione :oops: , ma penso che sia molto difficile poi contare i giri :mrgreen:.
Bellissima l'idea di risalire ai giri dalla frequenza di vibrazioni lungo il tubo, anche se non ho la piu' pallida idea di come fare. Esiste, a vostro parere, un qualche cosa fattibile, ovviamente senza costi stratosferici e facilmente relizzabile?

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto Utenteeddy » 13 mar 2010, 13:56

grande l'idea di isidoro a cui mi accodo per dare un consiglio buono.
Allora invidua una qualsiasi componenteunita o molto vicina alla pompa.....
Dato che sei un riparatore penso tu abbia un'analizzatore di vibrazioni giusto?
Poggia il velocimetro sulla parte vicino la pompa e leggi lo spettro. La prima armonica dello spettro ti darà con molta probabilità il numero di giri corretto.
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 14 mar 2010, 18:31

Grazie a tutti per le utilissime indicazioni.
Domani vedremo che strada intraprendere. o meglio, che strada deve intraprendere il ns. cliente (in questo caso si e' rivolto a me per un semplice consiglio/consulenza, visto che la pompa non l'ho fornita io, e sinceramente preferirei evitare di trovarmi invischiato in questi problemi, visto che ne ho già a sufficineza dei miei :roll: :cry: ).
In effetti la cosa che ha fatto inizialmente sorgere il dubbio e' proprio la mancanza di circa 30m di prevalenza della pompa, e quindi sarà sicuramente da estrarre per le opportune verifiche.
Pero' la cosa mi ha incuriosito molto, in quanto su un motore non ci sarebbero stato molti problemi per individurae con certezza il problema, ma la pompa sommersa rende la cosa un po' piu' complessa.
Appena avro' notizie Vi terro' aggiornati.
Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 22 set 2010, 22:28

Quindi la pompa è stata avviata – diverso sarebbe, non avviarla perché non si è sicuri del collegamento. - Allora il problema dov’è?
Avere la certezza di un errore nel collegamento? Esiste secondo voi un metodo per verificarlo, o meglio, una controprova da effettuare??
Certamente, se sai la potenza del motore – basta misurare con una pinza-amperometrica l’assorbimento e capisci se è collegata a stella o a triangolo.- :wink:
Saluti. Stefano.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 30 set 2010, 15:08

Ho riletto tutti i post e mi è venuto un dubbio: A tutti è sfuggito un particolare, che la pompa girasse al contrario, e andasse invertita la rotazione, scambiando due delle tre fasi. Saluti.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: la pompa e' collegata a stella o a triangolo?

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 30 ott 2010, 0:42

la pompa girava (e gira) nel verso giusto.
Il problema e' proprio che le prestazioni rilevate sono inferiori a quelle previste, ed escludendo difettosità della pompa, e' come se il motore fosse collegato in modo errato (ma dal motore NON escono i 6 cavi di alimentazione, ma solo 3, quindi il collegamento e' interno e realizzato, in questo caso, dal costruttore).
Se il motore fosse collegato in modo sbagliato (stella anziche' triangolo), funzionerebbe per scorrimento e la pompa non raggiungerebbe i giri nominali. Un motore "normale" sarebbe cotto nel giro di pochissimo tempo, ma nel caso pompe o ventilatori potrebbe anche funzionare anni senza evidenziare problemi, ma con prestazioni decisamente inferiori....
Appena avro' notizie, vi aggiornero'.

marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche