Allora, premettendo che sono uno smanettone e non un elettrotecnico, vado ad illustrare il problema per il quale avrei bisogno del vostro aiuto.
Io sono un giocatore di Soft Air, per chi non lo conosce, è una simulazione realistica di guerra con strategie, rievocazione di battaglie storiche, ecc, giocata con fucili elettrici che sparano pallini di plastica.
Fatta questa breve premessa, vengo al mio problema. Mi capita qualche volta di giocare in notturna. Ci si avvicina ad un "accampamento nemico" che è avvolto nel buio, e nel piu totale silenzio si va allo sbaraglio per cercare di conquistarlo.
La mia idea è quella di creare una "bomba luminosa", ovvero un dispositivo che una volta armato (acceso
Gli avversari sentendo il rumore di questo oggetto che cade si allertano, ma dopo pochi secondi ecco che partono tutte le luci del dispotivo, illuminando gli avversari e dando modo alla mia squadra di avere dei bersagli chiari.
Ora, sinceramente parlando, non ho la piu pallida idea di come realizzare questo aggeggio. Sono andato in un negozio di elettronica ma il venditore si è rifiutato di vedermi i componenti senza uno schema da seguire.
Come ho gia detto, la mia idea è questa:
Interruttore su posizione ON, Led rosso spia che si accende, il timer comincia a contare N secondi. Scaduti gli N secondi la corrente arriva a 20 led ad alta luminosità che si accendono proiettando luce in tutte le direzioni.
Al termine dell'operazione, si recupera il dispositivo e si porta l'intetturroe su OFF.
Mi sono permesso di allegare a questo post un banale schema riepilogativo, perdonate l'inesattezza, ma come ho detto prima non sono del mestiere
Spero vivamente che qualcuno possa e voglia aiutarmi a realizzare questo giocattolino

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Forse con un po' di questi (o qualcosa di analogo per torcie elettriche) messi dentro una palla a puntati in tutte le direzioni si puo' fare qualcosa dl genere. In fondo sono dei led da 20 cd e di luce ne fanno assai. Assorbono 1/4 W l' uno quindi con una buona batteriola se ne possono collegare tanti.