Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chitarra e potenziometri...

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Chitarra e potenziometri...

Messaggioda Foto UtenteSynthesizer » 10 ago 2006, 20:09

Salve a tutti: sto costuendo una chitarra, e nonostante me la cavi bene con la parte "meccanica" della costruzione, sono una vera schiappa nella parte elettrica:
sto facendo i collegamenti e mi trovo in difficoltà con i potenziomentri: ho usato dei pot da 500Kohm e li ho collegati seguendo le indicazioni che ho trovato in rete, ma mi danno un problema: quando sto al minimo o al massimo tutto bene, ma nelle posizioni intermedie emette un ronzio piuttosto forte.

dottore, è grave?

inoltre volevo chiedere anche un'altra cosa: il mio progetto di questa chitarra prevederebbe anche l'adozione di due microfoni tradizionali, oltre ai piezoelettrici, però non so se collegando insieme le uscite dei microfoni normali e dei piezo ci possano essere problemi d'impedenza.
vorrei sapere se appunto possano sussistere problemi o no.

grazie in anticipo per le eventuali risposte. :wink:
Foto UtenteSynthesizer
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 11 ago 2006, 11:06

Innanzi tutto complimenti se davvero sei riuscito a costruire "fisicamente"(perché non posti qua una foto?)una chitarra...per quanto riguarda il potenziometro e il ronzio non so che dirti...Hai utilizzato un potenziometro generico o uno "da chitarra"?magari se posti uno schema dei collegamenti si capisce meglio..Per uqnaot riguarda l'aggiunta dei microfoni....cosa intendi per microfoni.....Mi spiego: vuoi utilizzare dei Pick-Up o proprio delle capsule microfoniche?Altra cosa li vuoi utilizzare tutti e tre contemporaneamente o prevedi un selettore?
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteSynthesizer » 11 ago 2006, 13:36

Innanzi tutto complimenti se davvero sei riuscito a costruire "fisicamente"(perché non posti qua una foto?)una chitarra...per quanto riguarda il potenziometro e il ronzio non so che dirti...Hai utilizzato un potenziometro generico o uno "da chitarra"?

un potenziometro da 500Kohm appartenente originariamente ad un'altra chitarra.
magari se posti uno schema dei collegamenti si capisce meglio..Per uqnaot riguarda l'aggiunta dei microfoni....cosa intendi per microfoni.....Mi spiego: vuoi utilizzare dei Pick-Up o proprio delle capsule microfoniche?

sisi proprio delle capsule microfoniche, in alternativa ai pickup che già ci sono.
Altra cosa li vuoi utilizzare tutti e tre contemporaneamente o prevedi un selettore?

... e lì sta il bello: questa chitarra è partita con uno scopo, quello di poter costruire una chitarra elettrica "modulare" unica nel suo genere: mi spiego meglio.
invece dei classici collegamenti con selettore a 5 vie e tutto il resto, ho voluto fare qualcosa di completamente diverso: ongni pu e microfono ha un'uscita individuale, che spunta sul retro della chitarra con connettori rca, e il jack finale invece è attaccato a tre potenziometri che a loro volta comandano 3 entrate audio: invece di usare il selettore uso dei cavetti rca per collegare entrate e uscite.
questa soluzione apparentemente molto macchinosa(beh in effetti lo è...) può dare molti vantaggi.

ad esempio posso usare le uscite multiple, bypassando il resto e registrare in multitraccia ogni pickup singolarmente e successivamente modellare il suono mixando le tracce. oppure posso effettare il suono di un singolo pickup, oppure inviare il suono di un microfono ad un'ampli e quello di un'pickup ad un altro ampli e così via...

ieri ho fatto un po' di prove:

per ora siccome non ho corde a disposizione (i negozi in questi giorni sono chiusi) ho potuto testare solo le capsule microfoniche. nonostante i 2 microfoni siano identici e collegati nel medesimo modo, uno funziona regolarmente, mentre l'altro toccandolo produce un fastidioso rumore di massa.
inoltre se invece di collegare i microfoni al potenziometro ci faccio arrivare un segnale preso dallo stereo, allora non riscontro nessun problema di ronzii con il pot a metà. lo fa solo quando attacco i microfoni.

se ancora non fossero chiari i collegamento vedrò di fare uno schemettino. :wink:
Foto UtenteSynthesizer
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteDomenico » 11 ago 2006, 13:52

Premetto che non so nulla di chitarre ma qualcosa di più di riproduzione audio.

Primo punto: è comune il valore di 500 kohm nelle chitarre?
Te lo chiedo perché in campo audio (pre - finali stereo) è un valore molto alto che può portare a problemi di ronzio.

Secondo punto: hai collegato la carcassa del potenziometro alla calza del cavo schermato?

Domenico.
Foto UtenteDomenico
10 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto UtenteSynthesizer » 11 ago 2006, 14:13

Domenico ha scritto:Premetto che non so nulla di chitarre ma qualcosa di più di riproduzione audio.

Primo punto: è comune il valore di 500 kohm nelle chitarre?
Te lo chiedo perché in campo audio (pre - finali stereo) è un valore molto alto che può portare a problemi di ronzio.

Secondo punto: hai collegato la carcassa del potenziometro alla calza del cavo schermato?

Domenico.

intanto ecco uno schemettino fatto ora a mano.
Immagine
i cavetti del microfono non sono schermati e sì, 500kohm sono una misura comune per le chitarre. solitamente nel caso di pickup singoli si possono usare anche dimezzati, ovvero da 250k. o almeno questa è la norma.

inoltre rispetto a quello schema che ho postato, ho fatto anche altre prove: ho collegato il ponte della chitarra a massa(non riscontrando particolari differenze) eho provato a collegare anche la massa dei microfoni con il corpo del potenziometro, ma senza nessun miglioramento.

:?
Foto UtenteSynthesizer
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 11 ago 2006, 15:04

sinceramente non ho capito l'utilità delle connessioni RCA....Non potevi avere tre uscite differenti...una per microfono?....che capsule microfoniche hai utilizzato?
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7]

Messaggioda Foto UtenteSynthesizer » 11 ago 2006, 15:09

speravo si capisse dallo schema.
ci sono 2 mic e 4 pickup, quindi sul retro ci sono 6 uscite rca.

accanto a queste ci sono poi 3 entrate, sempre rca, che vanno a 3 potenziometri, e quindi poi al jack di uscita.

colleganto entrate e uscite si possono scegliere quali sorgenti sentire(fino a tre contemporaneamente), regolandone il volume singolarmente.

ah le capsule in verità sarebbero delle membrane di un paio di cuffie akg, che ho scoperto funzionare molto bene come microfoni(prima di montarle sulla chitarra le ho già usate per un sacco di cose senza riscontrare nessun problema).
Foto UtenteSynthesizer
0 2

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 11 ago 2006, 20:10

Credo di aver capito....beh...in effetti è un po' macchinosa come cosa....
Ed il ronzio lo senti quando al potenziometro(e quindi al Jack in uscita) è colleato il MIC o quando sono collegati i Pick-up?

Per quanto riguarda le capsule microfoniche....beh...sinceramente non credo tu ottenga un bel suono.......(anche perché raramente viene ripreso uno strumento a corda con un microfono dinamico...)io personalmente preferirei amplificare l'uscita dall'amplificatore piuttosto che il suono delle corde(questo te lo da già il Piezo)
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9]

Messaggioda Foto UtenteSynthesizer » 11 ago 2006, 20:32

Credo di aver capito....beh...in effetti è un po' macchinosa come cosa....
Ed il ronzio lo senti quando al potenziometro(e quindi al Jack in uscita) è colleato il MIC o quando sono collegati i Pick-up?

Per quanto riguarda le capsule microfoniche....beh...sinceramente non credo tu ottenga un bel suono.......(anche perché raramente viene ripreso uno strumento a corda con un microfono dinamico...)io personalmente preferirei amplificare l'uscita dall'amplificatore piuttosto che il suono delle corde(questo te lo da già il Piezo)

i pickups ancora devo collegarli.
e comunque lo so che nopn sono certo i microfoni più adatti, ma sono tra i pochi re potrei riuscire a far stare tra il body e le corde. (lo spazio è molto ristretto).
inoltre questo dei microfoni aggiuntivi è solo un'esperimento, ma mi piacerebbe riuscire a farli funzionare...
Foto UtenteSynthesizer
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo