Dovendo porre dei moduli fotovoltaici come copertura di un gazebo, e quindi con diversi orientramenti rispetto a quello ottimale, vi possono essere dei problemi se gli stessi moduli fanno parte di una o più stringhe collegate ad un solo inverter?? O conviene avere due inverter ai quali collegare separatemente le stringhe con la massima e minima insolazione?
Grazie.
"insolazione" diversa dei pannelli fotovoltaici
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dovresti spiegare "come" colleghi tra loro i vari pannelli
con diversa incidenza dei raggi solari (non puoi metterli
semplicemente "in parallelo")
con diversa incidenza dei raggi solari (non puoi metterli
semplicemente "in parallelo")
0
voti
Trattandosi di una copertura a quattro falde, ognuno esposta verso i quattro punti cardinali, dovremmo avere quattro stringhe, ognuna delle quali porta un certo numero di moduli che hanno identica incidenza dei raggi solari.
Se si procede in tal modo, occorre far convergere le quattro stringhe a quattro inverter, che saranno poi collegati in parallelo??
O si può usare un solo inverter al quale collegare le quattro stringhe?
O si può avere una sola stringa( mettendo in serie i moduli poggiati sulle quattro falde) e quindi un solo inverter?
Grazie per l'eventuale risposta di aiuto.
Se si procede in tal modo, occorre far convergere le quattro stringhe a quattro inverter, che saranno poi collegati in parallelo??
O si può usare un solo inverter al quale collegare le quattro stringhe?
O si può avere una sola stringa( mettendo in serie i moduli poggiati sulle quattro falde) e quindi un solo inverter?
Grazie per l'eventuale risposta di aiuto.
-

antoniomaselli
0 1 1 3 - New entry

0
voti
Il ricorso a 4 inverter mi sembra assurdo.
Se i pannelli non sono già dotati singolarmente di diodo di blocco
(contro ritorni di corrente), si deve provvedere a mettere in serie ad ognuno
un diodo adeguato prima di metterli in parallelo ed alimentare l'inverter.
Se i pannelli non sono già dotati singolarmente di diodo di blocco
(contro ritorni di corrente), si deve provvedere a mettere in serie ad ognuno
un diodo adeguato prima di metterli in parallelo ed alimentare l'inverter.
0
voti
Grazie ma chiede, scusandomi, maggiori chiarimenti.
I pannelli posseggono tutti i diodi di blovvo per il ritorno inverso. Allora posso collegare tutti i pannelli ubicati sulle quattro falde, in serie, così da farmare una stringa, ma ancge due, e collegare il tutto ad un solo invrter.
Poch' vi sono panneli esposti in modi diverso, ai raggi solari, vi possono essre problemi, o no?.
Grazie ancora e cordiali saluti.
maselli
I pannelli posseggono tutti i diodi di blovvo per il ritorno inverso. Allora posso collegare tutti i pannelli ubicati sulle quattro falde, in serie, così da farmare una stringa, ma ancge due, e collegare il tutto ad un solo invrter.
Poch' vi sono panneli esposti in modi diverso, ai raggi solari, vi possono essre problemi, o no?.
Grazie ancora e cordiali saluti.
maselli
-

antoniomaselli
0 1 1 3 - New entry

0
voti
antoniomaselli ha scritto: Allora posso collegare tutti i pannelli ubicati sulle quattro falde, in serie, così da farmare una stringa, ma ancge due, e collegare il tutto ad un solo invrter.
Perché in serie? che caratteristiche ha ciascun pannello?
(non mi sembra corretto mettere in serie pannelli che generano correnti diverse)
0
voti
Noi abbiamo quattro insiemi di pannelli sottoposti a altrettande diverse insolazioni e quindi correnti.
Siccome i moduli che hanno identica insolazione( esposizione) producono ognuno la stessa corrente, converrrebbe mettere in serie tutti questi moduli, i quali avranno una corrente ed una tensione di stringa.
Se si ripete il discorso per le altre tre faccia della falda, avremmo alla fine quattro stringhe, ognuna delle quali con identica insolazione e quindi corrente.
Alla fine posso mettre in parallelo queste quattro stringhe ad un solo inverter o collegarle separatamente a quattro inverter.
Grazie ancora un avolta.
Maselli
Siccome i moduli che hanno identica insolazione( esposizione) producono ognuno la stessa corrente, converrrebbe mettere in serie tutti questi moduli, i quali avranno una corrente ed una tensione di stringa.
Se si ripete il discorso per le altre tre faccia della falda, avremmo alla fine quattro stringhe, ognuna delle quali con identica insolazione e quindi corrente.
Alla fine posso mettre in parallelo queste quattro stringhe ad un solo inverter o collegarle separatamente a quattro inverter.
Grazie ancora un avolta.
Maselli
-

antoniomaselli
0 1 1 3 - New entry

0
voti
Trattandosi di una copertura a quattro falde, ognuno esposta verso i quattro punti cardinali,
Scusa Maselli ma che senso ha mettere pannelli a nord?
0
voti
La committenza, in funzione del regolamento sulle coperture fotovoltaiche ( scambio sul posto), cie tiene al gazebo e, per far questo, occorrre che sia idoneo alla produzione di energia.
Trattasi di un artificio, per avere una copertura, anche se i moduli fv, danno produzioni non ottimali.
A me interessa che non vi siano complicazione di natura elettrica.
Posso superare tali eventuali problemi come dettoti, a hai da suggerirmi qualcosa di più corretto.
Maselli
Trattasi di un artificio, per avere una copertura, anche se i moduli fv, danno produzioni non ottimali.
A me interessa che non vi siano complicazione di natura elettrica.
Posso superare tali eventuali problemi come dettoti, a hai da suggerirmi qualcosa di più corretto.
Maselli
-

antoniomaselli
0 1 1 3 - New entry

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia