Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale per prese Slot Machine

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 18 mar 2010, 1:09

A quest'ora mi vengono alcune paranoie: per la protezione di prese civili per l'alimentazione di slot machine non è richiesto un differenziale da 30 mA, può tranquillamente andar bene un 300mA giusto? se non mi sbaglio la 64-8 richiede il differenziale da 30 mA sono per prese fino a 32A negli impianti civili.
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 18 mar 2010, 12:50

A parte la scelta tra il 0.03 o 0.3 che come ben saprai dipende dalla configurazione TT o TN-S oltre alla presenza di bagni ecc......cose trite e ritrite......
Più che altro vista la natura dei carichi, molti alimentatori elettronici, mi preoccuperei della notevole corrente dispersa dai filtri e l'adozione di differenziali di tipo A
Non credo che sia necessario prendere in considerazione il paragrafo 707 della 64-8 "Prescrizioni per la messa a terra di apparecchiature di elaborazione dati" però una lettura potresti dargliela.........

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 18 mar 2010, 17:12

Quoto..quoto...!!!!
L'elettronica delle slot machine potrebbe dare fastidio ai differenziali tipo AC
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 18 mar 2010, 17:54

Differenziali di tipo A assolutamente si; il mio dubbio era sull'utilizzo di differenziali da 30 mA perché con 6 slot per linea potrebbero far scattare il differenziale per le dispersioni che hanno, quindi avrei optato per 300mA
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto Utentethekant » 18 mar 2010, 20:32

Una situazione di obbligo dell'uso del differenziale con sensibilità 30ma è per gli edifici ad uso abitativo più che civile...
Quindi se sei coordinato con l'impianto di terra non credo ci siano altri fattori che possano influire sull'uso di differenziali da 300mA i quali sono effettivamente la soluzione necessaria nel caso di molte apparecchiature che disperdono correnti.
La scelta tra classe A o AC per il problema in questione mi pare non sia determinante (serve invece per cautelarsi nel caso di guasto), piuttosto bisognerebbe utilizzare dei differenziali di tipo "immunizzato" che è una carratteristica costruttiva extra ma che è comunque presente solo sui differenziali in classe A.
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 mar 2010, 22:42

Se sono slot di ultima generazione (cioe' legali 8) ) non sono altro che un alimentatore come quello di un PC ed un monitor LCD.
Parola di ex costruttore di giochi a premio.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto Utenteraifox » 18 mar 2010, 23:03

boobie80 ha scritto:A quest'ora mi vengono alcune paranoie: per la protezione di prese civili per l'alimentazione di slot machine non è richiesto un differenziale da 30 mA, può tranquillamente andar bene un 300mA giusto? se non mi sbaglio la 64-8 richiede il differenziale da 30 mA sono per prese fino a 32A negli impianti civili.

La prescrizione per il differenziale ad alta sensibilità è data "dall'inquadramento" del locale: se le macchine sono alimentate tramite presa a spina, e il locale è identificabile come "ad uso abitativo" devi proteggere la linea con diff. 30 mA, non si scappa.
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 mar 2010, 23:23

e il locale è identificabile come "ad uso abitativo" devi proteggere la linea con diff. 30 mA, non si scappa.

Per la verità la norma ammette comunque eccezione per prese destinate a carichi "particolari", anche se non so se sia il caso in questione.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 mar 2010, 23:25

Non me ne intendo di queste cose pero' vorrei togliermi una curiosita': un PC e' considerato un carico particolare?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Differenziale per prese Slot Machine

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 19 mar 2010, 10:53

In generale il PC non è considerato un carico particolare, ma dato che al suo interno è contenuto un alimentatore di tipo " switching " e sono presenti dei filtri una se pur piccola corrente percorre il conduttore PE, la somma di molti alimentatori potrebbero mandare in crisi i differenziali. Scatti intempestivi oppure nel caso di differenziali AC potrebbero venir "accecati" creando situazioni di pericolo nel caso venissero chiamanti ad intervenire.
Sulla 64-8 esiste proprio un paragrafo per i centri di calcolo e le soluzioni alle correnti disperse

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica