Egr. prof. Martini, la domanda che le pongo forse le sembrerà un po' stupida, ma personalmente serve a soddisfare un mio dubbio "lessicale" : mi può spiegare, una volta per tutte e, se possibile, in modo semplice, la differenza tra EQUAZIONE ed ESPRESSIONE ?
Il dubbio mi è sorto perché, soprattutto sui libri di Fisica, alcune volte viene scritto : "l'espressione della legge di ... è ...", mentre, altre volte, citando la STESSA IDENTICA LEGGE c'è scritto "l'equazione della legge è ...".Io credo che non sia soltanto un mio capriccio lessicale, ma che ci sia una sostanziale differenza tra EQUAZIONE ed ESPRESSIONE, no?
Ad esempio, su un libro di Meccanica trovo scritto che l'EQUAZIONE del momento di una coppia di forze distanti d è M=Fd ; ma questa che ho appena citato si tratta di un'EQUAZIONE o di un'ESPRESSIONE ??????
Espressioni ed equazioni
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La differenza c'è tra espressione ed equazione anche se questo non significa che non siano usati spesso come sinonimi nella fisica. Sul vocabolario troviamo che un'esspressione matematica è una traduzione in simboli di proposizioni ed operazioni. La parola equazione evidenzia la presenza del segno di uguaglianza che separa il primo dal secondo membro. Un' espressione non contiene necessariamente il segno "=". Espressione è dunque più generico di equazione. Possiamo allora dire che l'equazione è un'espressione, mentre un'espressione può anche non essere un'equazione. Ad ogni modo una legge fisica è sempre un'equazione, in quanto afferma che una determinata grandezza è una combinazione di altre grandezze. La legge fisica è espressa da una equazione ed in questo modo va letto "espressione della legge".
2 messaggi
• Pagina 1 di 1