Salve a tutti,
alcuni mesi fa, durante lo switch-off comprai un decoder per il DTT (Mediacom Z200 http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1678) e installai una nuova antenna a pannello (per la precisione una Fracarro PU4F http://www.fracarro.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=211&&Itemid=262, pag. 23 del documento).
Inizialmente sembrava non esserci nessun problema con la ricezione dei canali fino a quando non mi accorsi che il mux Rai (Rai1, Rai2, Rai3, canale 23 a frequenza 490MHz) si vedeva disturbato, non in modo continuo ma decisamente intollerabile: immagine che resta fissa per qualche attimo, righe squadrettate, scie sullo schermo ecc...
Ho notato che avvicinandomi o allontanandomi dal decoder la qualità dell'immagine cambiava, da qui allora è iniziata l'odissea: cambio del cavo antenna, ridirezionamento dell'antenna, prova di un'antenna da interno amplificata, ricerca di una saldatura da falso contatto all'interno del decoder, controllo connettori coassiali... risultato: nessun cambiamento!
Ho visto che sul menù del decoder c'è l'informazione di ricezione del canale diviso in "potenza segnale" e "qualità segnale": sulla Rai il primo sta intorno al 70%, mentre il secondo è variabile intorno al 40% e non è mai fisso ed è proprio quest'ultimo che determina la buona o cattiva ricezione.
Il bello di tutto ciò è che gli altri canali si vedono tutti egregiamente ed il televisore di ultima generazione con decoder integrato non presenta questo problema!
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Grazie a tutti
Problema ricezione DTT
Moderatore:
jordan20
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
variabile intorno al 40% e non è mai fisso
Forse c'è sotto un analogico che ti rompe le scatole
Che ti posso dire? Prova a sostituire quella PU4 con un'antenna molto più direttiva, tipo la ANT5143802.
Dà un'occhiata al catalogo e prova a mettere a confronto le specifiche e i lobi dei due modelli
2 messaggi
• Pagina 1 di 1