Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema ricezione DTT

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Problema ricezione DTT

Messaggioda Foto UtenteOverlord87 » 21 mar 2010, 17:05

Salve a tutti,

alcuni mesi fa, durante lo switch-off comprai un decoder per il DTT (Mediacom Z200 http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1678) e installai una nuova antenna a pannello (per la precisione una Fracarro PU4F http://www.fracarro.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=211&&Itemid=262, pag. 23 del documento).
Inizialmente sembrava non esserci nessun problema con la ricezione dei canali fino a quando non mi accorsi che il mux Rai (Rai1, Rai2, Rai3, canale 23 a frequenza 490MHz) si vedeva disturbato, non in modo continuo ma decisamente intollerabile: immagine che resta fissa per qualche attimo, righe squadrettate, scie sullo schermo ecc...
Ho notato che avvicinandomi o allontanandomi dal decoder la qualità dell'immagine cambiava, da qui allora è iniziata l'odissea: cambio del cavo antenna, ridirezionamento dell'antenna, prova di un'antenna da interno amplificata, ricerca di una saldatura da falso contatto all'interno del decoder, controllo connettori coassiali... risultato: nessun cambiamento!
Ho visto che sul menù del decoder c'è l'informazione di ricezione del canale diviso in "potenza segnale" e "qualità segnale": sulla Rai il primo sta intorno al 70%, mentre il secondo è variabile intorno al 40% e non è mai fisso ed è proprio quest'ultimo che determina la buona o cattiva ricezione.
Il bello di tutto ciò è che gli altri canali si vedono tutti egregiamente ed il televisore di ultima generazione con decoder integrato non presenta questo problema!

Spero che qualcuno mi possa aiutare
Grazie a tutti
Foto UtenteOverlord87
0 3

0
voti

[2] Re: Problema ricezione DTT

Messaggioda quenci » 22 mar 2010, 0:51

variabile intorno al 40% e non è mai fisso

Forse c'è sotto un analogico che ti rompe le scatole :twisted:

Che ti posso dire? Prova a sostituire quella PU4 con un'antenna molto più direttiva, tipo la ANT5143802.
Dà un'occhiata al catalogo e prova a mettere a confronto le specifiche e i lobi dei due modelli :wink:
quenci
327 2 4 5
---

Torna a Telecomunicazioni