Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mixer senza alimentatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] mixer senza alimentatore

Messaggioda Foto Utentemovidah » 21 mar 2010, 16:39

ciao a tutti,mi hanno venduto un piccolo mixer usato phonic MM1002a senza darmi l'alimentatore e ho scoperto poi che non esiste da nessuna parte,nel sito phonic non c'e' piu' in produzione e non mi rispondono (da taiwan) e l'unica soluzione sarebbe comprarne uno universale,ma...ne' sul mixer,ne' sul manuale ci sono tracce di tensione,corrente,Hz,solo che i watt sono 20 e che va a corrente continua dalla trasformazione che verrebbe dai 220 V della rete,come faccio a sapere questi dati?ho provato a smontarlo per meta' ma non c'e' scritto niente,l'ingresso alimentazione e' a tre poli a vite,riesco a capire solo questo..
grazie a chi puo' aiutarmi [-o<
Foto Utentemovidah
0 2

0
voti

[2] Re: mixer senza alimentatore

Messaggioda Foto Utentelotharien » 22 mar 2010, 10:54

qualcuno saprà sicuramente aiutarti , mi viene il dubbio però che l'oggetto non sia affatto a norma. permettimi la ironica curiosità , l'hai comprato in bolivia :D ?
Foto Utentelotharien
0 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: mixer senza alimentatore

Messaggioda Foto Utentemir » 22 mar 2010, 14:08

Salve, movidah, il manuale, la prima voce del link:
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q ... 08cf1e072d
recita quanto segue
Prima di collegare il cavo di alimentazione, verificate la tensione di rete. Con questo prodotto viene fornito un cavo dotato di spina a tre poli, comprendente un polo per la terra; si tratta di un accorgimento atto a garantire l’incolumità dell’utente

come se l'alimentazione fosse attraverso il cavo di rete,da capire poi se si intende il valore di 230 V 50Hz, o quello di 110 V 60Hz, non meglio specificato,(da non tentare se non si è prima appurato le caratteristiche) e non riporta l'immagine della connessione, pertanto non rimane che verificare direttamente sul mix, dal tipo di presa, o se possbile dall'interno del mix stesso, ammesso che si riesca, potresti postare qualche immagine chiarificatrice.. :roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: mixer senza alimentatore

Messaggioda Foto Utentealienspice » 22 mar 2010, 20:33

Ciao movidah,
normalmente questo tipo di mixer hanno l'alimentatore esterno solo per la parte in CA, quindi il solo trafo; questo per evitare i ronzi a 50 Hz dati dal campo magnetico del trafo.
Lo capisci smontando il mixer e seguendo le piste che partono da ditro il connettore dell'alimentazione: se arrivano dentro un ponte di diodi (due dei tre collegamenti, visto che uno dovrebbe finire a massa) è così.

Se è così guarda dopo il ponte quanti e quali regolatori ti trovi, come minimo uno positivo e uno negativo di pari valore, da qui riuscirai a ricavare la tensione che deve essere fornita al mixer (che dovrà essere più alta di quella nominale dei regolatori)

comunque fai un po' di foto della parte alimentazione dentro al mixer e postane i link vediamo che si può fare
Foto Utentealienspice
18 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: mixer senza alimentatore

Messaggioda Foto Utentemovidah » 23 mar 2010, 10:36

grazie a tutti,sebbene sia iscritto a questo sito sono abbastanza digiuno di elettrotecnica e non mi va di smontare piu' di cosi' il mixer, e visto che poi dovrei usarlo dal vivo non voglio rischiare di bruciarlo o peggio,percio' da quanto ho capito e' possibile capire che alimentatore occorra,bene,lo portero' in un negozio di riparazioni,grazie mille per la disponibilita'... =D>
...no,non l'ho comprato in bolivia :lol: ma il sito e' di taiwan e non mi rispondono,forse era meglio senza dubbio la bolivia,ciao a tutti e grazie,bel sito
;-)
Foto Utentemovidah
0 2

Torna a Elettrotecnica generale