Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale software si usa negli studi di progettazione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utentezullo » 22 mar 2010, 13:05

Ciao a tutti, sono un neo ingegnere delle telecomunicazioni, che tra l'altro deve affrontare l'esame di stato con non poche preoccupazioni. Visto la carenza momantanea di lavoro pensavo di dare qualche marcia in più al mio CV e anche alle mie capacità facendo qualche corso formativo. La camera di commercio di Verona ne fa parecchi ma non so quale sia il più adatto e altri enti riconosciuti non ne conosco. Sapreste aiutarmi e consigliarmi? Ad esempio, che programmi si usano per gli impianti che poi eventualmente potrebbero firmare gli ingegneri dell'informazione? e quelli per impiantisti elettrici?
Che altri corsi potrei fare secondo voi? Sono di Verona.
Pensavo anche a una cariera nell'ambito della qualità o nell' energy manager. Per il primo argomento mi hanno consigliano AICQ e SGS, però fanno un sacco di corsi... avete consigli? E per l'energy Manager, come si comuincia?
So che forse sono domande assurde o generica, sta di fatto che voglio fare, lavorare e migliorare, quindi da qualche parte bisogna cominciare e fare saccoccia. Spero capiate la mia situazione

ps: Per l'argomento qualità e energy manager, ne parlo perché ho visto già qualcosa in uno stage gratuito che ho fatto presso l'Aeroporto di Verona.

Buona giornata e grazie a tutti..
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utentezullo » 23 mar 2010, 10:29

nessuno sa aiutarmi o la domanda è troppo pazzoide ? :P :lol:
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 23 mar 2010, 10:41

io non rappresento uno studio tecnico ma visiono ogni anni centinaia di progetti degli studi tecnici.
Per la schemistica gli studi tecnici piu evoluti utilizzano Spac o Cadelet , ma sono la minoranza, la stragrande maggiornaza utilizza programmi dei vari produttori di materiale elettrico come Tysistem Ticino o l'equivalente SCHNEIDER o Abb. I software dei produttori vengono spesso utilizzati anche per i calcoli , a parte qualche mosca bianca che utilizza Caneco o altri programmi indipendenti, ma anche in questo caso sono una sparuta minoranza.
In pratica , per quella che è la mia esperienza, la stragrande maggiornaza degli studi tecnici utilizzano programmi piu o meno gratuiti che però in un certo senso (anche se non è sempre cosi) ti vincolano alle scelte del produttore di materiale elettrico che lo ha fornito.
Gli studi piu avanzati utilizzano prodotti indipendenti

Poi quasi tutti utilizzano i vari software forniti da Tuttonormel effettivamente molto utili
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utenteraifox » 23 mar 2010, 11:05

MASSIMO-G ha scritto: la stragrande maggiornaza degli studi tecnici utilizzano programmi piu o meno gratuiti che però in un certo senso (anche se non è sempre cosi) ti vincolano alle scelte del produttore di materiale elettrico che lo ha fornito.
Gli studi piu avanzati utilizzano prodotti indipendenti
Poi quasi tutti utilizzano i vari software forniti da Tuttonormel effettivamente molto utili

Quoto alla grande MASSIMO-G in merito ai programmi gratuiti distribuiti dai vari marchi (come Tisystem della Bticino) che "fidelizzano" il progettista al marchio: penso tuttavia che alcuni di questi software siano molto validi e paragonabili ad altri "a pagamento", quindi SCARICA tutto e vedi un po' come ti trovi (molti utilizzano lo stesso "motore").
Prima di acquistare un buon software per lo studio comunque ho fatto diverse ricerche e alla fine ho optato per la linea della Electrographics (ampère, Eplus, sigma, etc.) ma se il tuo scopo è imparare ad usarli "perché magari servirà" allora penso che ci voglia troppo impegno (sia perché non è il massima della facilità d'uso sia perché comunque hno un costo rilevante).
Puoi comunque richiedere il DVD "demo" almeno per fare un po' di pratica da "infarinatura generale" così che tu possa inserire il programma nel CV e magari saltare all'occhio di qualcuno che cerca un tecnico che abbia quantomeno una base con questi SW.
Per il resto, consiglierei un bel corso sugli impianti da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico), ma evita quelli da 3 ore perché fai prima ad acquistare un buon libro sull'argomento e ci guadagni su molti aspetti.
Dei corsi TNE trovo gente entusiasta e altri scontenti quindi non saprei consigliarti...
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 23 mar 2010, 12:00

Quoto anche io Massimo-G.... :mrgreen:
comunque CANECO è proprio da mosca bianca....
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 mar 2010, 12:01

SPAC per schemi e CANECO per calcoli... :)
p.s. se c'è qualcuno che usa questi due programmi, mi può dire cosa ne pensa?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 23 mar 2010, 15:17

SPAC è un grande!!!....da favola...
CANECO.... ehm..costa un sacco de quattrini....ma credo che possa essere compensato dai programmi dei distributori di materiale elettrico
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utentezullo » 23 mar 2010, 15:23

Grazie mille per le risposte, vorrà dire che ora mi informo bene e scarico qualcosa. Credite che stia facendo una cosa assurda o un po' di senso ce l'ha? più che altro penso: finché non trovo un lavoro è innutile stare con le mani in mano.. no?
Per via di quality ed energy manager, nessuno fa questo tipo di attività?
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 24 mar 2010, 12:37

Informati bene sul settore a cui iscriversi perché l'iscrizione al settore dell'informazione e non all'industriale mi sembra ponga dei limiti alla possibilità di firma di impianti elettrici. Vanno consultati gli appositi decreti ministeriali o reperite info presso gli ordini, se sono in grado di dartele.
Foto Utenteingmic81
5 1 2

0
voti

[10] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utentezullo » 24 mar 2010, 13:18

Ma l'esame lo posso fare solo su quello dell'informazione, visto che sono un ingegnere delle TLC o sbaglio?
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica