La ragione tienitela pure, non la volgio, non mi serve. E poi e' dei fessi quindi potrei prenderlo come un insulto.
Vedi, nei forum di politica succede una cosa strana. Si parla di inquinamento? Tutti diventano climatologi e pontificano. Si parla del nucleare? Tutti ingegneri nucleari che pontificano. L' influenza maiala? Tutti medici epidemiologi e giu' a pontifica.
Tutti sanno totto di tutto ma ... nessuno sa niente. Proprio come i politici. Una volta discutevo nei forum di politica, ora non piu' o quasi niente.
Tornando in topic, farei prima a scrivere un libro che elencare le cose insesatte e non vere che hai scritto ma non servirebbe a niente, non capiresti comunque, non hai mentalita' tecnica. Capita, non e' un demerito. Il demerito sta nel voler a tutti i costi pontificare su cose che non si conoscono. L' unica cosa che dovresti veramente fare e' studiare bene l' elettronica, sui libri, con la matematica.
Cio' detto,
Con tutto il rispetto ma con te, di elettronica, non discutero'.
Con cordialita'
TF
Sostituire Valvola
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[111] Re: Sostituire Valvola
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[112] Re: Sostituire Valvola
quindi se a me piace piu' un tipo di suono piuttosto che un altro sbaglio, perche' scentificamente e' il transistor suona meglio, quindi i miei gusti sono sbagliati e dovrei buttare via le valvole e usare amplificatori che non mi piacciono?
Visto che tu sei tanto colto e sai spiegare tutto, spiegami cosa c'e' nel suono dei valvolari che trovo cosi' piacevole rispetto lo SS, che non sia la suggestione, perche' suggestione non e'.
Visto che tu sei tanto colto e sai spiegare tutto, spiegami cosa c'e' nel suono dei valvolari che trovo cosi' piacevole rispetto lo SS, che non sia la suggestione, perche' suggestione non e'.
0
voti
[113] Re: Sostituire Valvola
Non confondere il tuo piacere con la scienza. Io sono una bassista, suono sempre con un trace elliot con ingresso valvolare perche' mi piace il tipo di suono che mi da. Ora, non e' necessario trovare per forza una spiegazione scientifica, un motivo tecnico per giustificare il piacere che mi da il pre valvolare, piace a me e tanto mi basta.
Il suono che il basso (warwick streamer 4 corde o status 6 corde) mi produce collegato all' impianto voci e' perfetto, si sente anche il tocco del pollice sulle corde, si sente lo sfioramento dell' unghia, quando suono slap si sente se il callo del pollice e' piu' o meno consistente ma preferisco il suono del pre a valvole. Effettivamente introduce una distorsione bella, il suono non e' ad alta fedelta' ma l' unico giudice e' il mio orecchio e tale deve rimanere.
Pero' non vado in giro a dire che, in assoluto, il suono della valvola e' meglio. Non ho bisogno di nessuno che mi dica che e' cosi', non voglio esportare la bonta' del mio gusto al mondo. E' per il mio orecchio e solo per lui.
I libri mi hanno insegnato altre cose, mi hanno insegnato a pensare da tecnico e tale devo essere se voglio produrre circuiti funzionanti. La convinzione non fa funzionare i circuiti, questi funzionano o non funzionano, non si scappa.
Come dicevo prima la scienza non e' accondiscendente, non cambia idea, non ha bisogno ne' di sostenitori ne' di nemici perche se ne frega assai dell' umana sensibilita' e delle umane sensazioni.
Quindi, se vuoi, parliamo pure di quanto ci piace la distorsione della valvola (aho' si chiama cosi', non posso farci niente e non mi sogno di cambiare le cose) ma non cerchiamo di farne un movimento culturale, una scuola di pensiero e, cosa molto importante, non scimmiottiamo alcune religioni o movimenti o scuole di pensiero che, per rafforzare le loro opinioni, cercano a tutti i costi di cucirsi addosso delle motivazioni scientifiche.
Il suono che il basso (warwick streamer 4 corde o status 6 corde) mi produce collegato all' impianto voci e' perfetto, si sente anche il tocco del pollice sulle corde, si sente lo sfioramento dell' unghia, quando suono slap si sente se il callo del pollice e' piu' o meno consistente ma preferisco il suono del pre a valvole. Effettivamente introduce una distorsione bella, il suono non e' ad alta fedelta' ma l' unico giudice e' il mio orecchio e tale deve rimanere.
Pero' non vado in giro a dire che, in assoluto, il suono della valvola e' meglio. Non ho bisogno di nessuno che mi dica che e' cosi', non voglio esportare la bonta' del mio gusto al mondo. E' per il mio orecchio e solo per lui.
I libri mi hanno insegnato altre cose, mi hanno insegnato a pensare da tecnico e tale devo essere se voglio produrre circuiti funzionanti. La convinzione non fa funzionare i circuiti, questi funzionano o non funzionano, non si scappa.
Come dicevo prima la scienza non e' accondiscendente, non cambia idea, non ha bisogno ne' di sostenitori ne' di nemici perche se ne frega assai dell' umana sensibilita' e delle umane sensazioni.
Quindi, se vuoi, parliamo pure di quanto ci piace la distorsione della valvola (aho' si chiama cosi', non posso farci niente e non mi sogno di cambiare le cose) ma non cerchiamo di farne un movimento culturale, una scuola di pensiero e, cosa molto importante, non scimmiottiamo alcune religioni o movimenti o scuole di pensiero che, per rafforzare le loro opinioni, cercano a tutti i costi di cucirsi addosso delle motivazioni scientifiche.
-

TardoFreak

0
voti
[114] Re: Sostituire Valvola
io pero' ho ottenuto quello che volevo. Tu hai detto che ti piace il suono del pre a valvole, bene ok. Io ho detto che ho avuto valvolari con tassi di distorsione paragonabili ad ampli SS, quindi in pieno mondo hifi e non distorsioni esose del 10% che diceva il nostro amico sopra.. se strumentalmente dovrebbero essere uguali, dovrebbero anche sentirsi uguali, ma all'udito uguali non sono, perche' ?
0
voti
[115] Re: Sostituire Valvola
GizMo ha scritto: dei valvolari che trovo cosi' piacevole rispetto lo SS, che non sia la suggestione, perche' suggestione non e'.
Ci sono alcune ragioni per cui un ampli a valvole piace (tutte sono nel campo del my-fi, non dello hi-fi).
Ci sono le distorsioni armoniche, le distorsioni lineari, le risonanze dei diffusori, a causa della relativamente elevata impedenza di uscita, e poi, anche se a te non piace, c'e` l'effetto suggestione (detto anche effetto scarrafone). Se fai un confronto diretto c'e` poi ancora il problema dell'equalizzazione dell'energia dei segnali.
Ci sono poi sempre i file distorti che ho sul PC in attesa di qualcuno che li riconosca.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[116] Re: Sostituire Valvola
Guarda che una distorsione del 5% non la senti neanche se piangi cinese ed una distorsione del 10 e' cosa normale nei tubi. Ma fai una cosa: non ti fidare di me, ascolta i files di IsidoroKZ. Li ascolti, ti togli lo sfizio e finito il chiasso.
Poi, se tu volevi ottenere qualcosa ... vabbe' ... devo essere sincero: non me ne frega niente, sono affari tuoi, con tutto il rispetto.
Edit: dimenticavo una cosa: tecnicamente, a livello di fedelta', quelli a stato solido sono migliori. Che mi paccia, che ti piaccia, che piaccia o non piaccia al mondo.
Poi, se tu volevi ottenere qualcosa ... vabbe' ... devo essere sincero: non me ne frega niente, sono affari tuoi, con tutto il rispetto.
Edit: dimenticavo una cosa: tecnicamente, a livello di fedelta', quelli a stato solido sono migliori. Che mi paccia, che ti piaccia, che piaccia o non piaccia al mondo.
-

TardoFreak

0
voti
[117] Re: Sostituire Valvola
e comunque non faccio cose a caso, sono mesi che sono dietro al progetto del mio prossimo ampli, sono partito dai finali e poi mi sono studiato tutte le varie possibilita' tra stadi driver scelta dei componenti etc.
Poi ripeto perche' deve essere tutto scentifico e dimostrabile per dimostrare che ampli a SS distorcono meno, poi se uno dice che se fatto misurare un valvolare da una terza persona e ha ottenuto risultati strumentali eccellenti allora deve essere una balla per forza? io da nessuna parte sito o scheda tecnica di nessun ampli ho mai visto dichiarato distorsioni armomiche superiori all'1,2% ... voi addirittura ve ne uscite con dei 10% ed e' molto poco credibile.
Poi ripeto perche' deve essere tutto scentifico e dimostrabile per dimostrare che ampli a SS distorcono meno, poi se uno dice che se fatto misurare un valvolare da una terza persona e ha ottenuto risultati strumentali eccellenti allora deve essere una balla per forza? io da nessuna parte sito o scheda tecnica di nessun ampli ho mai visto dichiarato distorsioni armomiche superiori all'1,2% ... voi addirittura ve ne uscite con dei 10% ed e' molto poco credibile.
0
voti
[118] Re: Sostituire Valvola
IsidoroKZ ha scritto:GizMo ha scritto: dei valvolari che trovo cosi' piacevole rispetto lo SS, che non sia la suggestione, perche' suggestione non e'.
Ci sono alcune ragioni per cui un ampli a valvole piace (tutte sono nel campo del my-fi, non dello hi-fi).
Ci sono le distorsioni armoniche, le distorsioni lineari, le risonanze dei diffusori, a causa della relativamente elevata impedenza di uscita, e poi, anche se a te non piace, c'e` l'effetto suggestione (detto anche effetto scarrafone). Se fai un confronto diretto c'e` poi ancora il problema dell'equalizzazione dell'energia dei segnali.
Ci sono poi sempre i file distorti che ho sul PC in attesa di qualcuno che li riconosca.
Una cosa del genere non so a cosa dovrebbe portare, dal momento che ho provato diverse soluzioni a parita' di casse e sorgenti audio e brani riprodotti io so gia' cosa mi piace di piu' ascoltare. comunque sono curioso, da dove li scarico? semre che non sia una presa in giro e mi mandi file perfettamente uguali.
0
voti
[119] Re: Sostituire Valvola
Se la conoscenza e la serieta' fossero proporzionali all' altezza, IsidoroKZ sarebbe alto quanto la mole antonelliana.
-

TardoFreak

0
voti
[120] Re: Sostituire Valvola
si ma una prova del genere dove dovrebbe portare, un file teoricamente puro e uno distorto apposta, che poi uno riproduce sul suo impianto che aggiunge del suo e non si cosa effetivamente ne esca, aggiungendo che non e' detto che sia una questione di armoniche per forza visto che uno ad orecchio trova piu' o meno piacevole qualcosa ma non avendo un compuer nel cervello non puo' spiegare esattamente la sensazione che ha, appurato che ci possono essere distorsioni che non sono puramente armoniche, come la grana delle resistenze a carbone o qualche caratteristica elettrica di un particolare tipo di valvola o del trasformatore di uscita e uno potrebbe benissimo ascoltare i 2 file e trovarli piacevoli entrambe sul valvole e sgradevoli su uno stato solido o vice versa senza che sia per forza suggestione.
Torna a Elettronica e spettacolo