Sostituire Valvola
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[151] Re: Sostituire Valvola
prova ad attaccarti 2 morsetti ai lobi delle orecchie dovrebbe essere equivalente
e comunque in questo ampli le resistenze sono tutte a strato, l'impasto l'ho usato solo sul filtro del DAC che non fa parte dell'ampli.
0
voti
[152] Re: Sostituire Valvola
GizMo ha scritto:infatti la 20 pico l'ho tolta...
Ed hai commesso un grave errore perché hai compromesso la stabilità del circuito che senza quel condensatore potrebbe auto-oscillare a frequenze alte ed inoltre il suo effetto in banda audio è del tutto ininfluente. Lo so che per te i calcoli sono cose da coglioni ma facendone uno rapido si vede facilmente che sotto gli 80kHz il suo effetto è ininfluente.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[153] Re: Sostituire Valvola
Bello lo schema. I tubi non sono audio-grade, sono usati al limite della dissipazione (i pentodi finali) e forse anche un po' fuori dalla SOA, ma dovrei fare i conti.
In quel circuito ci sono delle retroazioni come se piovesse
, certamente che si comporta bene.
Per quanto riguarda i parametri parassiti dei resistori, certamente ci sono, e in svariati progetti bisogna tenerne conto.
Prendiamo ad esempio la resistenza di anodo del primo stadio, da 100 kohm 1W. Quanto vale l'induttanza parassita della versione a strato metallico? E nella versione a impasto? Perche' solo conoscendo i valori si puo` vedere se e` un parametro importante oppure no. In tanti miei progetti l'induttanza delle resistenze e` importantissima e rompe le scatole, ma lo so prima di costruire il circuito e ne tengo conto.
E se intervenisse l'effetto Boella al posto dell'induttanza parassita?
Per i file distorti, mandami, anche in messaggio privato, un tuo indirizzo di email, e ti mando i file.
Comunque la lingua e` giappo: i kanji riesco a leggerli, i kana no
In quel circuito ci sono delle retroazioni come se piovesse
Per quanto riguarda i parametri parassiti dei resistori, certamente ci sono, e in svariati progetti bisogna tenerne conto.
Prendiamo ad esempio la resistenza di anodo del primo stadio, da 100 kohm 1W. Quanto vale l'induttanza parassita della versione a strato metallico? E nella versione a impasto? Perche' solo conoscendo i valori si puo` vedere se e` un parametro importante oppure no. In tanti miei progetti l'induttanza delle resistenze e` importantissima e rompe le scatole, ma lo so prima di costruire il circuito e ne tengo conto.
E se intervenisse l'effetto Boella al posto dell'induttanza parassita?
Per i file distorti, mandami, anche in messaggio privato, un tuo indirizzo di email, e ti mando i file.
Comunque la lingua e` giappo: i kanji riesco a leggerli, i kana no
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[154] Re: Sostituire Valvola
le valvole erano usate come deflessione verticale nei TV ma non vuol dire niente, possono assomigliare alle varie ecl82 ecl86 etc e non hanno assolutamente problemi a lavorare in audio e probabilmente queste valvole nos sono migliori di altre di produzione attuale, costruttivamente quasi di sicuro. comunque questo ampli l'ho realizzato con resistori normali, la mia questione e' centrata su un filtro ricostruttore dopo un DAC della cirrus logic e sugli ingressi degli stadi.
0
voti
[155] Re: Sostituire Valvola
IsidoroKZ ha scritto:Comunque la lingua e` giappo:
Evvai! Ne ero quasi certo e ora lo confermi
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
[156] Re: Sostituire Valvola
comunque e' simpatico il mondo dei forum, devo litigare con gli audiofili perche' non voglio credere a qualsiasi cosa senza dimostrazioni scentifiche, tipo che le valvole da TV fanno schifo quelle tedesche degli anni 20 suonano meglio, che i fili vecchi suonano meglio dei nuovi o addirittura il materiale isolante dei fili di connessione alle casse cambia il suono e altre cose cosi', semplicemente. Molte cose ho potuto appurare che sono cavolate (quasi tutte direi), quelle 2 cose che ho riscontrato influire in qualche modo non me le spiega nessuno, gli audiofili si limitano a dire che le resistenze a impasto hanno un suono caldo (bella spiegazione), poi devo litigare con voi della sponda apposto dite che semplicemente non fanno differenze, davvero simpatici anche con l'avatar che mi avete imposto quasi offensivo.
0
voti
[157] Re: Sostituire Valvola
Puoi farci vedere lo schema di questo filtro? quale è la frequenza di campionamento?
L'avatar non mi pare affatto offensivo! Io valvole come quelle le ho in casa come soprammobili
L'avatar non mi pare affatto offensivo! Io valvole come quelle le ho in casa come soprammobili
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[158] Re: Sostituire Valvola
bruno valente ha scritto:Puoi farci vedere lo schema di questo filtro? quale è la frequenza di campionamento?
certo anche la chiesa in trasperenza!
Il filtro e' quello riportato in questo schema

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/teac-valvole-giovanni/teac-valvole-giovanni.htm
Il tizio lo ha realizzato con resistenze all'1% eppure io ho trovato differenza a orecchio usando altro!
Il dac lavora fino a 192khz 24bit, tipicamente lo uso a 44khz 16bit per la musica (musica digitale a qualita' superiore e' rara trovarla), 48khz DVD, eccezionalmente 192khz con flussi bluray, il resto dello schema e' diverso, ho usato un SRPP.
0
voti
[159] Re: Sostituire Valvola
bruno valente ha scritto:GizMo ha scritto:infatti la 20 pico l'ho tolta...
Ed hai commesso un grave errore perché hai compromesso la stabilità del circuito che senza quel condensatore potrebbe auto-oscillare a frequenze alte ed inoltre il suo effetto in banda audio è del tutto ininfluente. Lo so che per te i calcoli sono cose da coglioni ma facendone uno rapido si vede facilmente che sotto gli 80kHz il suo effetto è ininfluente.
Solo che io non ho usato trasformatori tamura da 450 euro l'uno ma trasformatori normali che mi sono fatto avvolgere a parte questo i 20pico me li ritrovavo gia' come capacita' parassita lungo il filo che va verso la resistenza da 100k, aggiungere il condensatore da 20 pico che si sommava alle capacita' parassite causava brutti rumori sui transiente, mentre in sua assenza l'ampli era perfetto.
La spiegazione che mi diede mariani dopo avermi misurato le caratteristiche dell'ampli fu proprio che il condensatore omesso serviva perche' probabilmente il circuito "alzava troppo" sulle frequenze piu' elevate ma nel mio caso con un cablaggio non da medaglia d'oro e trasformatori diversi poteva anche diventare inutile, ma non abbiamo mai aperto l'ampli per fare misurazioni interne. Tutto sommato le misurazioni che mi aveva fatto erano molto buone, ha solo criticato pesantemente la scelta di usare un secondario aggiuntivo per l'NFB consigliandomi di scollegarlo e prendere il segnale dall'uscita a 8ohm piuttosto visto che i TU comunque erano gia' stati fatti cosi'.
L'ampli non ha mai autooscillato e ha sempre lavorato perfettamente.
Ammetto che e' stato il 2^ che ho costruito e il cablaggio non e' granche' buono, quando ho finito il nuovo lo voglio smontare ricablarlo totalmente.
0
voti
[160] Re: Sostituire Valvola
Mamma mia!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

Torna a Elettronica e spettacolo