Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

protezione contro i fulmini

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] protezione contro i fulmini

Messaggioda Foto Utentestefano_tripoli » 28 ago 2006, 18:26

la domanda è banale, ma per fare la relazione con laCEI 81-1
se ho due piccoli edificiad un piano, vicini di tre metri....li posso considerare come unica struttura??????
Foto Utentestefano_tripoli
0 2

0
voti

[2] Re: protezione contro i fulmini

Messaggioda Foto Utentesebago » 28 ago 2006, 19:53

la domanda è banale, ma per fare la relazione con laCEI 81-1...

Probabilmente bisognerà innanzitutto fare la relazione (e, ancor prima, i calcoli) secondo la CEI EN 62305 (CEI 81-10).
La CEI 81-1 non è più in vigore se non per gli impianti in corso di esecuzione (e quindi con i calcoli gia fatti da tempo...).
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: protezione contro i fulmini

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 ago 2006, 9:22

stefano_tripoli ha scritto:la domanda è banale, ma per fare la relazione con laCEI 81-1
se ho due piccoli edificiad un piano, vicini di tre metri....li posso considerare come unica struttura??????

Come ha giustamente segnalato Sebago la 81-1 e 81-4 sono in vigore assieme alle nuove norme 81-10 fino a febbriaio 2007 solamente per i lavori in corso. Le nuove verifiche devono essere condotte con la nuova norma. Comunque, sie per la vecchia che per la nuova, due strutture sono separate quando c'è dell'aria in mezzo e non ci sono elementi strutturali o impiantistici in comune. Si considerano separati anche due strutture nello stesso fabbricato ma compartimentate REI 120. Nel tuo caso, puoi anche considerare le due strutture come una unica risultante dal volume totale, avrai un risultato a vantaggio della sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica