Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[201] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 14:25

nikolatesla ha scritto:Infatti non ce l'hanno proprio, l'anodo di un triodo è ben diverso da quello di un pentodo, mettendo il soppressore ad alte tensioni non fai altro che creare tre anodi e disturbare il flusso di elettroni, facendolo diventare come dire: "caotico"

Anche una G3 a massa disturba il flusso di elettroni, quale disturbo e' meglio o peggio? Il rumore bianco causato dall'emissione secondaria puo' essere sigificativo in una valvola driver con alto guadagno, su un finale di potenza che dissipa 45W, guadagna 7 e lo piloti con degli swing di 60 volt quasi il livello di rumore e' irrilevante.

Si, per lavorare in classe b o c con molta più tensione.

Ci sono valvole che usano TU con impedenze anche maggiori...

Mettiamo le cose in chiaro. Tu mi dici che i grafici e datasheet ci sono per fare queste cose, poi mi dici che servono solo la potenza e la tensione massima di g2. Da qui deduco che tutti gli altri parametri di un datasheet sono li per bellezza, come per esempio la max dissipazione di G2 la massima resitenza per fissare a massa la G1, il tensione massimo della suddetta e tante altre stupidate...

Sei tu che vuoi capire le cose come ti pare, quando connetti un pentodo a pseudotriodo la G2 diventa parte dell'anodo a questo punto la massima tensione anodica e' limitata dalla G2, basta accertarsi che poi non si superi la corrente/dissipazione massima della G2 ammessa... anche se ho constatato che spesso questi valori di targa possono essere superati senza causare danni... ho provato anche una EF80 a triodo con anodica a 430volt sul tracciacurve senza problemi, ovviamente questo non vuol dire che saggio superare i limiti consigliati.

Io farei un pigreco con un con doppio da 100uF(es quello della jj 7€ e ti risolvi i problemi), che filtra anche meglio, se non hai il raddrizzatore valvolare. Nel caso contrario abbasseri il primo condensatore ad un valore che sopporta la valvola.

PSU designer non la pensa come te, visto tensione/corrente che scorre nel circuito e valori induttivi resistivi della bobina il valore ottimale per non avere risonanze e' 120uF, e come detto ho posto per alloggiare questi condensatori e quindi li metto al polipropilene che in tutti i modi hanno una risposta in frequenza maggiore degli elettrolitici.

comunque uso un raddrizzato a ponte ibrido diodi BY228 + 5u4gb il filtro dopo il ponte e' RCLC, per limitare i rumori del rettificatore bisogna sempre entrare con una R o meglio una L, mettere un C subito sul ponte potrebbe causa maggiori rumori. Mentre i 280volt della sezione driver uso un ponte di diodi con filtro sempre RCLC + stabilizzatore di tensione dopo.

Pensa bene a cio che ti ha detto isidoro

L'esperienza che 5% di distorsione non la senti che mi sfida mandandomi dei 3 SET di wav dove in 2 SET ho sentito differenze dimostrando che invece io la sento ma visto che solo nel terzo set non ho sentito allora parlano solo di quello... mi sembra un comportamento un po' tendenzioso nasconde che invece qualcosa ho sentito, tra l'altro e' abbastanza plausibile che piccole distorsioni si notino meglio su suoni semplici tipo una voce piuttosto che in una suonata di 300 note complicatissima...
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[202] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 31 mar 2010, 14:37

GizMo ha scritto:Anche una G3 a massa disturba il flusso di elettroni, quale disturbo e' meglio o peggio? Il rumore bianco causato dall'emissione secondaria puo' essere sigificativo in una valvola driver con alto guadagno, su un finale di potenza che dissipa 45W, guadagna 7 e lo piloti con degli swing di 60 volt quasi il livello di rumore e' irrilevante.

No, non confondere le cose, il soppressore evita le emissioni secondarie ma è fatto in modo da non influire troppo sul flusso.
Qui non si parla di rumori ma di elettroni che si staccano dall'anodo a causa degli elettroni che lo colpiscono ad alta velocità (quindi energia) da ciò deduci semplicemente che questi elettroni vengono raccolti dalle due griglie (schermo e soppressore) che hanno un potenziale praticamente pari a quello dell'anodo. Questo moto confusionario non fa altro che diminuire la corrente totale ed aumentare le distorsioni.

GizMo ha scritto:Sei tu che vuoi capire le cose come ti pare, quando connetti un pentodo a pseudotriodo la G2 diventa parte dell'anodo a questo punto la massima tensione anodica e' limitata dalla G2, basta accertarsi che poi non si superi la corrente/dissipazione massima della G2 ammessa... anche se ho constatato che spesso questi valori di targa possono essere superati senza causare danni... ho provato anche una EF80 a triodo con anodica a 430volt sul tracciacurve senza problemi, ovviamente questo non vuol dire che saggio superare i limiti consigliati.

No, tu mi dici: basta conoscere la max pot diss. e la max tensione di g2 e poi fai quello che vuoi a pseudotriodo. Bene io leggo questo e tiro le conclusioni.
So cosa succede quando si collega a triodo una pentodo, non c'è bisogno che me lo insegni.
L'esempio con la EF80 è davvero il peggiore che potevi prendere, lascia perdere i traccia curve, a regime dinamico le cose cambiano. Potevi benissimo fare l'esempio della 6L6g che può lavorare anche fino a 400V ma per motivi di standard costruttivi che non voglio stare qui a ripetere.
Per curiosità non è che hai ritirato da un riparatore di tv tantissime valvole e ora le vuoi fare fuori?

GizMo ha scritto:Ci sono valvole che usano TU con impedenze anche maggiori...

Fammi un' esempio.Ricordati che si parla di classe A.

GizMo ha scritto:PSU designer non la pensa come te, visto tensione/corrente che scorre nel circuito e valori induttivi resistivi della bobina il valore ottimale per non avere risonanze e' 120uF, e come detto ho posto per alloggiare questi condensatori e quindi li metto al polipropilene che in tutti i modi hanno una risposta in frequenza maggiore degli elettrolitici.

Come sei un asso nel calcolare nuove soluzioni per i valvolari e ti affidi ad un programmino del cavolo per l'alimentatore?
Psu designer non pensa fa i calcoli con delle cose che prestabilite, non ti da la possibilità nemmeno di fare i calcoli con filtri pigreco.
Comunque lascia perdere le risonanze. perché non sai nemmeno i parametri (reali) che hanno i tuoi trasformatori.

GizMo ha scritto:L'esperienza che 5% di distorsione non la senti che mi sfida mandandomi dei 3 SET di wav dove in 2 SET ho sentito differenze dimostrando che invece io la sento ma visto che solo nel terzo set non ho sentito allora parlano solo di quello... mi sembra un comportamento un po' tendenzioso...

Che set ti ha fatto sentire?

GizMo ha scritto:comunque uso un raddrizzato a ponte ibrido diodi BY228 + 5u4gb il filtro dopo il ponte e' RCLC, per limitare i rumori del rettificatore bisogna sempre entrare con una R o meglio una L, mettere un C subito sul ponte potrebbe causa maggiori rumori. Mentre i 280volt della sezione driver uso un ponte di diodi con filtro sempre RCLC + stabilizzatore di tensione dopo

Evvai viva gli stabilizzatori, e i ponti ibridi!
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[203] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 15:33

Non voglio fare fuori nessuna valvola, le pe1/100 con 50 euro ne ho comprate una coppia, 2 300b con 50 euro te le fanno solo vedere e non trovo motivi perche' non debbano funzionare, poi magari non avranno la qualita' delle 300b.

Con le GM70 arrivano anche fino a 10K sul TU.

Cosa hai contro stabilizzatori e ponti ibridi? il b follower necessiata di tensione stabilizzata perche' la zona di lavoro e' molto ristretta, se calo in modulazione mi avvicinerai alla zone di G1 a 0v, se aumento avrei i picchi vicino il limite di dissipazione. comunque come stabilzzatore uso un pentodo triodo pcl84 e non transistor, giusto per avere una cosa classica come piace a te.

Tu hai pregiudizi per valvole non nate espressamente per usi audio, tra l'altro triodi singoli sono piu' comodi quando vuoi fare coppie selezionate.

Mentre il ponte idrido e' per risparmiare sul trasformatore di alimentazione che gia' cosi' e' grosso, dei danni non ne fai di certo oppure trovami un motivo tecnico per preferire il raddrizzamento a vuoto puro.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[204] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 mar 2010, 16:12

Piercarlo ha scritto:..E' un vezzo che va avanti da un po' (sicuramente dalla seconda metà degli anni settanta del secolo scorso). ...

Quindi potrebbero essere gia' comparse sette o associazioni formate da individui di questa specie.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[205] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 31 mar 2010, 16:37

GizMo ha scritto:Cosa hai contro stabilizzatori e ponti ibridi? il b follower necessiata di tensione stabilizzata perche' la zona di lavoro e' molto ristretta, se calo in modulazione mi avvicinerai alla zone di G1 a 0v, se aumento avrei i picchi vicino il limite di dissipazione. comunque come stabilzzatore uso un pentodo triodo pcl84 e non transistor, giusto per avere una cosa classica come piace a te.

Meglio se era a transistor. Il concetto strano è voler stabilizzare l'alta tensione...

GizMo ha scritto:Mentre il ponte idrido e' per risparmiare sul trasformatore di alimentazione che gia' cosi' e' grosso, dei danni non ne fai di certo oppure trovami un motivo tecnico per preferire il raddrizzamento a vuoto puro.

E qui casca l'asino, il raddrizzatore valvolare per hifi non è consigliabile, soprattutto nei se.
Difatti piu gli chiedi corrente, più questo provoca un cdt che provoca una piccola diminuzione di potenza che si riduce con un effetto di compressione della dinamica musicale; inoltre si consuma in fretta.
Il raddrizzatore ottimale per hifi è a silicio, non ibrido. Come hai detto tu anche per le dimensioni del trasf.

GizMo ha scritto:Non voglio fare fuori nessuna valvola, le pe1/100 con 50 euro ne ho comprate una coppia, 2 300b con 50 euro te le fanno solo vedere e non trovo motivi perche' non debbano funzionare, poi magari non avranno la qualita' delle 300b.

Con le GM70 arrivano anche fino a 10K sul TU.

Non ci sono solo le 300B(che si trovano a 60 €) e le 2A3 ti cito altri triodi di potenza: f410, v503, da30, da42, 6bk4b, 50, 4641.
perché ti impegoli sempre di più?
Potevi fare l'esempio delle 6L6 che in certe configurazioni richiedono un tu di 14000 ohm.
La gm70 è una valvola per trasmissione (quindi alta tensione) e con quel trasformare dovrai applicare in placca valori di kV! e le piloti con centinaia di volt, diciamo che non sono sta gran comodità 1000 V hanno bisogna trattarli bene. :mrgreen:

GizMo ha scritto:Tu hai pregiudizi per valvole non nate espressamente per usi audio, tra l'altro triodi singoli sono piu' comodi quando vuoi fare coppie selezionate.

No, perché la metà delle valvole audio è nata come general purpose (vedi le kt66 le 6sn7 le ecc81).
Puoi fare tutto con tutto, ma a volte questo non è vantaggioso. Ci sono delle valvole più "comode" di altre..
Per il fattore di tubi selezionati, credimi non servono praticamente a niente. Dopo un po' anche quelli selezionati si consumano in modo diverso e non lo sono più.
.
Ultima modifica di Foto Utentenikolatesla il 31 mar 2010, 16:46, modificato 3 volte in totale.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[206] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 16:37

ma "tardo" nel tuo nick e' riferito ad un'attributo personale? Voi negli anni 70 ci siete rimasti invece, epoca del boom dello stato solido, dove la novita' assieme alla pressione commerciale faceva pensare al transistor come al tripudio della perfezione tecnologica, come se nel vecchio non ci fosse rimasto niente di buono.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[207] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 16:45

nikolatesla ha scritto:E qui casca l'asino, il raddrizzatore valvolare per hifi non è consigliabile, soprattutto nei se.
Difatti piu gli chiedi corrente, più questo provoca un cdt che provoca una piccola diminuzione di potenza che si riduce con un effetto di compressione della dinamica musicale; inoltre si consuma in fretta.
Il raddrizzatore ottimale per hifi è a silicio, non ibrido. Come hai detto tu anche per le dimensioni del trasf.

Nel precedente ampli ho provato sia un ponte che un raddrizzamento a vuoto e ho preferito quello a vuoto, quello che ottieni piu' che una compressione dinamica e' un leggero arrotondamento dei transienti piu' estremi (dovuto alla resistenza NON lineare del raddrizzatore a vuoto) posso chiamarlo ammorbidimento senza essere preso per il cu... ? distorsione voluta perche' a me piace cosi'.

Non ci sono solo le 300B e le 2A3 ti cito altri triodi di potenza: f410, v503, da30, da42, 6bk4b, 50, 4641.

E le pe1/100 ci sono, costano poco e non vedo perche' non provare a usarle.

No, perché la metà delle valvole audio è nata come general purpose (vedi le kt66 le 6sn7 le ecc81)

Le PC88 le PC86, le PC97... ce n'e' un fracco e vanno benissimo e spesso con caratteristiche superiori alle varie ECC, una PC88 costa 2 euro, una ECC83 molto di piu'.

Per il fattore di tubi selezionati, credimi non servono praticamente a niente. Dopo un po' anche quelli selezionati si consumano in modo diverso e non lo sono più.

beh almeno per una parte della loro vita sono uguali, 2 prese a caso invece non lo saranno mai.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[208] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 31 mar 2010, 16:59

GizMo ha scritto:Le PC88 le PC86, le PC97... ce n'e' un fracco e vanno benissimo e spesso con caratteristiche superiori alle varie ECC, una PC88 costa 2 euro, una ECC83 molto di piu'.

Le ecc83/6sn7/e varie io le ho pagate anche 1-3 euro nos, come mai? Le prendo usate ma funzionanti o non in scatola, mi dirai bravo fesso, ti fregano, e ti rispondo dipende da chi le compri. E soprtattutto che durano di più di quello che tu pensi.
Le PC86 vanno bene solo come driver per alta potenza: consumano troppo. Se le fai lavorare a poci ma riduci il guadagno.
GizMo ha scritto:quello che ottieni piu' che una compressione dinamica e' un leggero arrotondamento dei transienti posso chiamarlo ammorbidimento senza essere preso per il cu... distorsione voluta perche' a me piace cosi'.

Cosa cambia tra compressione dinamica e arrotondamento dei transienti?
GizMo ha scritto:beh almeno per una parte della loro vita sono uguali, 2 prese a caso invece non lo saranno mai.

Si ma tra il lavorare in maniera diversa è un po' ingigantire le cose, le differenze di guadagno e non solo, non si fanno sentire così tanto ...
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[209] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 mar 2010, 17:07

GizMo ha scritto:ma "tardo" nel tuo nick e' riferito ad un'attributo personale? Voi negli anni 70 ci siete rimasti invece, epoca del boom dello stato solido, dove la novita' assieme alla pressione commerciale faceva pensare al transistor come al tripudio della perfezione tecnologica, come se nel vecchio non ci fosse rimasto niente di buono.

Detto da uno che sente differenze tra resistenze ad impasto e quelle a strato metallico è come detto da uno che sente le voci!
Immagino che TardoFreak si faccia una sonora risata...e noi con lui.
Ma ci hai mai pensato che i segnali audio da te utilizzati come sorgenti per i tuoi valvolari d'oro, indipendentemente dalla loro qualità, prima di finire sui supporti (dischi al vinile, nastri, CD o quello che vuoi), prima ancora di essere stati registrati, hanno attraversato tutta la strumentazione necessaria e cioè centinaia se non migliaia di transistor e operazionali con mille controlli dove le controreazioni spinte a più non posso sono la norma? E secondo te un segnale che ha subito tutto questo e che quindi secondo le tue teorie dovrebbe fare schifo, una volta amplificato dal tuo valvolare si ripulirebbe? O forse ascolti solo segnali provenienti da microfoni? Insomma com’è che vanno le cose secondo te?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[210] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 mar 2010, 17:08

.... bisogna dire che si son proprio "trovati" ... un odio amore che sprizza da tutti i post ... io direi di lasciali "cinguettare" senza terza armonica ovviamente :mrgreen: , ...e solo fin a che admin non avrà problemi di spazio sul server :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo