Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

EN 50160

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] EN 50160

Messaggioda Foto Utenteaspi » 25 mar 2010, 1:09

Mi serve una precisazione!
La norma per la qualità dell'energia EN 50160 è riferita alla tensione elettrica. La norma è applicabile sui sitemi di BT e MT. Sui sistemi di BT il riferimento di tensione è la tensione di fase pari a 230V. Nei sistemi di MT la norma si riferisce invece alla tensione nominale del sistema (Vn) o, se in presenza di tensioni diverse, alla tensione dichiarata (Vc). E fin qui ci siamo intendendo per Vn e Vc le tensioni concatenate e non di fase del sistema (in MT infatti la tensione nominale di un sistema è appunto la tensione concatenata di 15kV, 20kV ecc...).
Ora, se io monitorizzo con un analizzatore di rete un PCC di BT , cioè un punto di fornitura dell'energia elettrica in bassa tensione, lo strumento lo si deve settare per il calcolo statistico della qualità dell'energia con il riferimento al valore di tensione di fase di 230V.
Ma se invece ripetiamo l'operazione in un sistema di MT, isolato o compensato che sia, a che tensione ci dobbiamo riferire per la statistica ? Alla tensione concatenata o quella di fase ??
Per me è, come da norma, la tensione concatenata Vn o Vc che sia, ma concatenata.
Però così facendo e nell'ottica di valutare se una linea di MT è 'buona o meno', io perderei tutti gli eventi relativi ai guasti per perdita di isolamento verso terra di tale linea che, verosimilmente, mi darebbero un'idea corretta di come è messa la linea. Infatti, se il guasto è lontano sulla distribuzione, ciò potrebbe essere ininfluente, in un sistema IT, per le tensioni concatenate monitorate dal mio strumento che quindi non registra l'evento. Lo scostamento è infatti per il -10% di Vn.
Però il guasto c'è stato e io di linee di MT conciate male ne ho viste parecchie. Il dubbio è perché la norma non tenga in osservazione, per i calcoli statistici sui sistemi di MT, entrambe le tensioni, cioè di fase e concatenate. Questo anche perché mi io mi fiderei qualitativamente poco di una linea che si sostiene da se ma che è sovente soggetta a guasti transitori per fase a terra.

Cordalità
Foto Utenteaspi
0 2

0
voti

[2] Re: EN 50160

Messaggioda Foto Utenteaspi » 31 mar 2010, 22:03

Non voglio pensare che nessuno mi possa dare una risposta nel merito. Domanda è troppo banale ? :D Forse! ma il quesito resta e non nascondo che il tema EN50160 è delicato poiché nasconde, sotto sotto, contenziosi economici non da poco.
Avere un punto di vista dal forum mi farebbe un gran piacere.

Saluti
Foto Utenteaspi
0 2

0
voti

[3] Re: EN 50160

Messaggioda Foto Utentescarso » 2 apr 2010, 0:30

la norma EN 50160 non nasce per verificare in che condizioni si trova la linea MT del Distributore, ma per dare dei limiti ai parametri elettrici della fornitura che il Distributore è tenuto a garantire.
Nel caso in questione il DIstributore consegna una fornitura trifase senza neutro, pertanto credo anch'io che la tensione di riferimento non possa essere altro che quella concatenata.

Questo non esclude di poter registrare sia le tensioni concatenate che le quelle di fase, di strumenti ce ne sono tanti, e di discuterne con il Distributore.

Michele
Foto Utentescarso
6 1 5
Expert
Expert

Torna a Energia e qualità dell'energia