Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[241] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentepinowski » 31 mar 2010, 22:40

...sono contento di essermi appassionato alla Radio Frequenza... :mrgreen:
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[242] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 22:43

admin ha scritto:GizMo

E' possibile rispondere alla domanda seguente con un si od un no?
Un impianto di riproduzione musicale deve tendere all' Alta Fedeltà?

si, l'ho gia' detto e ridetto, ma si puo' avere di piu' di quello che intendete voi per alta fedelta'
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[243] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 mar 2010, 22:48

No, non l' hai detto ne tantomeno ripetuto.
Ora sono anch' io curioso e vorrei sapere.

GizMo, non sprecare energie! Si o No?
Se sei un uomo rispondi! :mrgreen:
Si o No?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[244] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 31 mar 2010, 22:48

bruno valente ha scritto:Ferma un attimo, non capisco: ma si parla di transienti del segnale audio o di quelli della tensione di rete?

Io ho risposto per quel che riguarda le raddrizzatrici. Che non c'entrano niente (almeno spero) con il segnale audio ma su cui sono ragionevolmente sicuro a cosa è realmente dovuto il loro asserito "suonar meglio" (nel senso di fornire una tensione di alimentazione un po' meglio filtrata dei raddrizzatori a giunzione).
Per quel che riguarda i transienti del segnale audio... diciamo che con un trasformatore di uscita tra i piedi è un discorso "abbastanza" fuori mano per i tubi... e anche abbastanza fuori luogo se mirato a evidenziare presunti "plus" sonici dei tubi nei confronti dei transistori: negli anni sessanta molte case costruttrici (Grundig per esempio) si sono cimentati nell'impresa di realizzare amplificatori a stato solido che, come timbrica e come tipo di distorsioni (ma non come livello che è invece più basso) fossero sovrapponibili agli amplificatori a valvole. E secondo me ci sono riusciti perfettamente - usando pure i 2n3055 come finali... Ne ho uno in casa, so di cosa sto parlando! ;-)

CIao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[245] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 31 mar 2010, 22:56

Piercarlo ha scritto:E secondo me ci sono riusciti perfettamente - usando pure i 2n3055 come finali... Ne ho uno in casa, so di cosa sto parlando!

Cos'è un JHL?
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[246] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 31 mar 2010, 23:01

nikolatesla ha scritto: Quoto, comunque se dopo ci metti un "condensatore grande", l'effetto diminuisce...
Comunque nell' hifi non è tanto indicato... Poi va a gusti.

in un finale in classe B senz'altro no! :-) Ma in un preamplificatore può ancora andare. In alcuni casi la "resistenza" è stata addirittura incorporata nel secondario del trasformatore (nel senso che il secondario era avvolto con filo tale da avere una resistenza più che rispettabile).

Vorrei precisare che questo arrotondamento dei transienti non sparisce, infatti, se non erro, questo effetto è dato anche dalle valvole finali di potenza.

Qui bisognerebbe chiarire bene che cosa si intende per "arrotondamento". Se si intende che il ginocchio delle curve dei pentodi (per i triodi, a meno di non lavorare in griglia positiva il problema non si pone) a bassa tensione è più morbido di quello dei transistori non ci piove. Ma bisogna poi anche spiegare dove starebbe tutto questo gran "vantaggio". Di fatto quello che viene definito come un clipping "morbido" delle valvole non è altro che un clipping anticipato e diluiti su una maggior estensione delle curve di uscita che va confrontato non con il fatto che i transistori hanno un clipping più duro ma con il fatto che, nelle stesse condizioni di lavoro sullo stesso tipo di uscita, i transistor NON CLIPPANO AFFATTO. Che è una storia "un filino" diversa da come tentano di venderla i fan delle valvole, che semplicemente cecano di vendere come un "vantaggio" delle valvole quello che in realtà è un loro LIMITE. Poi, come hai giustamente detto, si va a gusti... ma le cose vanno dette per quelle che sono senza troppe "dorature" ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[247] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 31 mar 2010, 23:05

nikolatesla ha scritto:
Piercarlo ha scritto:E secondo me ci sono riusciti perfettamente - usando pure i 2n3055 come finali... Ne ho uno in casa, so di cosa sto parlando!

Cos'è un JHL?

No. L'ho descritto in dettaglio in un articolo del mio blog - In cui tra l'altro vi è anche un articolo sul JLH con qualche idea sul perché, secondo me, suona come suona)

http://piercarlo-audioelettronica.blogs ... i-con.html

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[248] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 31 mar 2010, 23:38

Piercarlo ha scritto:Ma bisogna poi anche spiegare dove starebbe tutto questo gran "vantaggio". Di fatto quello che viene definito come un clipping "morbido" delle valvole non è altro che un clipping anticipato e diluiti su una maggior estensione delle curve di uscita che va confrontato non con il fatto che i transistori hanno un clipping più duro ma con il fatto che, nelle stesse condizioni di lavoro sullo stesso tipo di uscita, i transistor NON CLIPPANO AFFATTO. Che è una storia "un filino" diversa da come tentano di venderla i fan delle valvole, che semplicemente cecano di vendere come un "vantaggio" delle valvole quello che in realtà è un loro LIMITE. Poi, come hai giustamente detto, si va a gusti... ma le cose vanno dette per quelle che sono senza troppe "dorature"

Si, infatti non è un vantaggio, un buon ampli non dovrebbe clippare in linea di massima (ovviamente se non alzi troppo il volume :mrgreen: ), ne in maniera "morbida" ne in maniera "dura".
Di vantaggio si può parlare se si parla di ampli per strumenti musicali, dove la distosione è alta e voluta.

Piercarlo ha scritto:No. L'ho descritto in dettaglio in un articolo del mio blog - In cui tra l'altro vi è anche un articolo sul JLH con qualche idea sul perché, secondo me, suona come suona)

http://piercarlo-audioelettronica.blogs ... i-con.html

Ciao
Piercarlo

L'avevo già letto più o meno questo blog e ne avevo preso vari spunti.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[249] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utenteadmin » 1 apr 2010, 0:19

GizMo ha scritto:
admin ha scritto:GizMo

E' possibile rispondere alla domanda seguente con un si od un no?
Un impianto di riproduzione musicale deve tendere all' Alta Fedeltà?

si, l'ho gia' detto e ridetto, ma si puo' avere di piu' di quello che intendete voi per alta fedelta'

Mah, :roll: forse non sono chiare le domande.

Se il tuo sì si riferisce alla prima domanda, avresti dovuto rispondere alla seconda con un si o con un no.
Quindi bastava che tu rispondessi: (SI; SI) oppure (SI; NO). Non c'era bisogno di altre parole. Ovviamente ciò presupponeva che per Alta Fedeltà intendessimo la stessa cosa.
Il tuo unico SI lo interpreto come la prima combinazione. Ma poiché l'Alta Fedeltà della seconda domanda è quella, come dici tu, che intendiamo noi, non quella che intendi tu, che è di più, la combinazione per te più corretta, avrebbe dovuto allora essere la seconda. Oppure avresti dovuto rispondere NO alla prima.
Quella che tu ci attribuisci, suppongo sia questa: una riproduzione del suono che conservi il più possibile inalterate le caratteristiche del segnale originario.
Quella che intendi tu io non la so: puoi scriverla?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[250] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 apr 2010, 0:23

nikolatesla ha scritto:Si, infatti non è un vantaggio, un buon ampli non dovrebbe clippare in linea di massima (ovviamente se non alzi troppo il volume :mrgreen: ), ne in maniera "morbida" ne in maniera "dura".
Di vantaggio si può parlare se si parla di ampli per strumenti musicali, dove la distosione è alta e voluta.

In effetti penso che la vera origine della diatriba suono valvole - suono transistor sia tutta lì, dove un suo senso ce l'ha proprio perché quel che viene cercato è una non linearità proporzionale all'ampiezza. Nel caso dell'ascolto domestico è una cosa abbastanza priva di sugo. L'unica pecca degli amplificatori a transistori sta nel fatto che, consentendo l'uso di alti tassi di retroazione, possono indurre a "sorvolare" sulla cura del progetto che invece in ambito valvolare è praticamente obbligatoria. Ma se non si fa troppo gli spilorci sui componenti richiesti dal circuito si realizzano amplificatori a transistori che non solo come "musicalità" non hanno nulla da invidiare alle valvole ma le prendono pure a bastonate in testa.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo