Si infatti....se si va sul sito di terna ci sono un sacco di specifiche da rispettare ed è spiegato piuttosto bene tutto ciò che riguarda le linee aeree (conduttori nudi), ma sui cavi interrati non c'è granchè.... ho trovato un riferimento sulla guida enel, come scritto nei post precedenti, ma la prima domanda che mi sono fatto è perche si mette quella sezione. Da cui tutta la curiosità del caso:-)
Cavi alta tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Edit T.F.: usa il tasto rispondi per rispondere. Quota quando e' necessario.
Si infatti....se si va sul sito di terna ci sono un sacco di specifiche da rispettare ed è spiegato piuttosto bene tutto ciò che riguarda le linee aeree (conduttori nudi), ma sui cavi interrati non c'è granchè.... ho trovato un riferimento sulla guida enel, come scritto nei post precedenti, ma la prima domanda che mi sono fatto è perche si mette quella sezione. Da cui tutta la curiosità del caso:-)
0
voti
una simile sezione probabilmente e' riferita a collegamenti a stazioni medio grandi.
infatti il livello 220KV trova piu' applicazione nel settore trasmissione che in quello di distribuzione.
cerca sul sito delle ferrovie dello stato e vedrai che anche loro trattano cavi ad alta tensione. (130 150Kv)
spiegano anche bene la modalita' di esecuzione dei giunti di tali cavi.
ivano65
infatti il livello 220KV trova piu' applicazione nel settore trasmissione che in quello di distribuzione.
cerca sul sito delle ferrovie dello stato e vedrai che anche loro trattano cavi ad alta tensione. (130 150Kv)
spiegano anche bene la modalita' di esecuzione dei giunti di tali cavi.
ivano65
0
voti
Scusatemi ma a me questo post appare incredibile, ma come si può non solo immaginare di prendersi un'incarico del genere quanto di commissionarlo a chi non ha esperienza nel campo ? ... forse dire assurdo è poco
... di certo è uno scherzo postato con un giorno d'anticipo 
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Edit T.F.: usa il tasto rispondi per rispondere. Quota quando e' necessario.
Caro Renzo...se avessi letto tutto il post forse ne avresti capito meglio, il senso.
Ho già spiegato che una cosa è che ti diano un incarico, un'altra è accettare di potarlo a termine.
Non capisco i tuoi toni e il modo che hai di porti.....e non capisco che cosa ti infastidisce del fatto che si possa discuttere su questo tema o che uno possa chiedere dei riferimenti per studiare e analizzare la materia.
Forse la conoscenza è per te innata? Mha.....
@Ivano: si....Ho già preso visione del materiale delle FDS, è assai interessante, specialmente per cio che concerne la posa. Si capisce che è preferibile disposrre i cavi direttamente a contato con ilterreno e non in oppurtuni cavidotti....mi chiedo perché. Sicuramente è un problema legato alla dissipazione del calore. Sto già cercando qulche manuale in cui si analizzi tale apsetto perché dopo che ho visto questo tipo di posa che nn avrei mai immaginato, mi sono venuti in mente un sacco di quesiti. E' un argomento che approfondiro sicuramente.
Caro Renzo...se avessi letto tutto il post forse ne avresti capito meglio, il senso.
Ho già spiegato che una cosa è che ti diano un incarico, un'altra è accettare di potarlo a termine.
Non capisco i tuoi toni e il modo che hai di porti.....e non capisco che cosa ti infastidisce del fatto che si possa discuttere su questo tema o che uno possa chiedere dei riferimenti per studiare e analizzare la materia.
@Ivano: si....Ho già preso visione del materiale delle FDS, è assai interessante, specialmente per cio che concerne la posa. Si capisce che è preferibile disposrre i cavi direttamente a contato con ilterreno e non in oppurtuni cavidotti....mi chiedo perché. Sicuramente è un problema legato alla dissipazione del calore. Sto già cercando qulche manuale in cui si analizzi tale apsetto perché dopo che ho visto questo tipo di posa che nn avrei mai immaginato, mi sono venuti in mente un sacco di quesiti. E' un argomento che approfondiro sicuramente.
0
voti
gekus ha scritto:Caro Renzo...se avessi letto tutto il post forse ne avresti capito meglio, il senso.
Non rigiriamo la frittata gekus ... forse sei tu a non aver letto bene quello che hai scritto
a)
gekus ha scritto:Dovrei dimensionare una linea AT interrata, e mi servirebbe sapere oltre che la tipologia di cavo anche il tipo di cavidotto che si dovrebbe realizzare in queste circostanze. Non penso vada bene un semplice corrugato serie pesante. Avete qualche dritta da darmi?
b)
gekus ha scritto:Vorrei aggiungere anche, che il mio referente non ENEL bensi TERNA e che l'elettrodotto è da 220 kV . Nel sito di TERNA non ho trovato nulla in merito ai cavi AT interrati e quindi non ho idea di quali siano le specifiche che devo rispettare!
con queste tue premesse ... potrò stupirmi o è vietato dal galateo ?
come ti ho già detto mi stupisco in particolare che l'incarico per la progettazione di una linea in alta tensione non venga affidato a chi ha un'esperienza nota, pluriennale, dichiarata e documentata nel settore
BTW io di alta tensione non so nulla ... e confesso che ho problemi già in BT, ma sto studiando; speriamo che TERNA non mi scriva prima della fine del capitolo ...
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Salve gekus,
servirebbe qualche informazione in più su quello che devi fare per poterti aiutare un minimo; tra l'altro non credo proprio che TERNA esternalizzi il progetto delle linee elettriche.
Puoi dirci cosa deve essere progettato, e tu che ruolo hai nel progetto?
servirebbe qualche informazione in più su quello che devi fare per poterti aiutare un minimo; tra l'altro non credo proprio che TERNA esternalizzi il progetto delle linee elettriche.
Puoi dirci cosa deve essere progettato, e tu che ruolo hai nel progetto?
0
voti
Già, come dice fpalone, Terna ha fior fiore di uffici tecnici interni che si occupano di progettazione. Si affida poi ad aziende esterne per il montaggio "fisico" ma questo è un altro discorso.
Inoltre, se ben ricordo, Terna ha quasi completato il processo di acquisizione della rete di trasmissione e trasporto, incorporando anche le linee delle municipalizzate. Quindi non vedo proprio in Italia chi sia effettivamente interessato a progettare linee elettriche a simili livelli di kV se non Terna (o es. Acea per Roma)
Inoltre, se ben ricordo, Terna ha quasi completato il processo di acquisizione della rete di trasmissione e trasporto, incorporando anche le linee delle municipalizzate. Quindi non vedo proprio in Italia chi sia effettivamente interessato a progettare linee elettriche a simili livelli di kV se non Terna (o es. Acea per Roma)
0
voti
come ho gia' detto penso che sia un modo x allargare le ue conoscenze.
anche perche' realizzare opere simili senza esperienza , conoscenza e mezzi tecnici e' equivalente a suicidarsi ( i danni
dovuti ad errori di progettazioni o realizzazioni sono sempre espressi in milioni di euro )
ivano
anche perche' realizzare opere simili senza esperienza , conoscenza e mezzi tecnici e' equivalente a suicidarsi ( i danni
dovuti ad errori di progettazioni o realizzazioni sono sempre espressi in milioni di euro )
ivano
0
voti
ivano ha scritto:come ho gia' detto penso che sia un modo x allargare le sue conoscenze
Se fosse così , o magari se si è coinvolti insieme ad un gruppo in un progetto in un settore nel quale non si ha esperienza, che so... tirocini et similia... basterebbe dirlo, il forum serve principalmente proprio a questo.
Comunque un catalogo lo trovi online qui.
.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica