Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasferimento di potenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtentePier85 » 2 apr 2010, 10:03

Cari amici di electroportal, sono alle prese con un esercizio il quale richiede l'uso del teorema di Boucherot http://www.phd1.dees.unict.it/esg/didat ... 050210.pdf.
Il problema è che, questa volta non ho nessuna informazione su tensioni o correnti, ma solo la Potenza Po dissipata dall'ultimo resistore...Non avendo una grande esperienza con questo tipo di esercizi, vi chiedo se potete mostrarmi la strada giusta :)

zz.gif
zz.gif (7.71 KiB) Osservato 2879 volte

Grazie
Foto UtentePier85
0 2

0
voti

[2] Re: Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 apr 2010, 10:16

Se sai che sull'ultimo resistore si dissipano 72W e sai il valore del resistore, puoi calcolare la tensione ai capi del resistore 3 la corrente che lo attraversa (P=R*I^2 e P=G*V^2).

Conoscendo la tensione ai capi dell'ultimo resistore sai anche quella ai capi di L e dell'altro resistore, e quindi le correnti che attraversano questi altri due elementi. Puoi calcolare la potenza che dissipano. E poi vai avanti, puoi calcolare la corrente attraverso C e l'ultima resistenza...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 apr 2010, 10:28

Pier85 ha scritto:Cari amici di electroportal, sono alle prese con un esercizio il quale richiede l'uso del teorema di Boucherot

... ma nel testo non è imposto Boucherot ...sbaglio?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtentePier85 » 2 apr 2010, 10:33

RenzoDF ha scritto:
Pier85 ha scritto:Cari amici di electroportal, sono alle prese con un esercizio il quale richiede l'uso del teorema di Boucherot

... ma nel testo non è imposto Boucherot ...sbaglio?

No, non è imposto...io avevo calcolato la corrente su Ro (6 A) e così la caduta di tensione..poi però andando a ritroso negli altri elementi mi sono perso...
Foto UtentePier85
0 2

0
voti

[5] Re: Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 apr 2010, 10:42

nota la potenza e la corrente su R0, conoscerai sia il modulo delle correnti, sia le potenze negli altri bipoli in parallelo

infatti ricordando che,

P=\frac{V^{2}}{R}\,\,\,\,\,\,\,Q=\frac{V^{2}}{X}

la potenza su RL sarà la metà di P0, mentre la QL sarà il doppio di P0
la corrente su RL sarà la metà di I0, mentre quella su XL sarà il doppio di I0 :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtentePier85 » 2 apr 2010, 11:41

Ok grazie! Vediamo che combino :)
Foto UtentePier85
0 2

0
voti

[7] Re: Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 apr 2010, 17:30

RenzoDF ha scritto:infatti ricordando che,

P=\frac{V^{2}}{R}\,\,\,\,\,\,\,Q=\frac{V^{2}}{X}

AARRGGHHH! Il tuo amico Beccari dice P={V^{2}}{G}={I^{2}}{R}\,\,\,\,\,\,\,Q={V^{2}}{B}={I^{2}}{X}
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 apr 2010, 18:14

IsidoroKZ ha scritto:
AARRGGHHH! Il tuo amico Beccari dice P={V^{2}}{G}={I^{2}}{R}\,\,\,\,\,\,\,Q={V^{2}}{B}={I^{2}}{X}

... io e Beccari siamo sempre in contrasto metodologico, Lui rigoroso ... io praticone ... ma essenziale :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 apr 2010, 19:08

Per non lasciare sempre tutto in sospeso, vista la mancanza di collaborazione di chi, dopo aver ricevuto aiuto, non si prende la briga di postare i risultati :? ... suggerisco un metodo risolutivo

a) dato il "rapporto" esistente fra le impedenze in parallelo potremo scrivere direttamente:
I_{0}=\sqrt{\frac{P_{0}}{R_{0}}}=6\,\,\text{A}\,\,\,\to \,\,I_{RL}=3\,\,\text{A},\,\,I_{XL}=12\,\text{A}\,\,\to \,I_{C}=\sqrt{\left( I_{0}+I_{RL} \right)^{2}+I_{XL}^{2}}=15\,\text{A}
e
P_{RL}=36\,\,\,\text{W},\,\,\,\,\,Q_{XL}=144\,\,\text{var}

b) calcolare le potenze parziali serie
P_{RC}=0,4\times 225=90\,\,\text{W},\,\,\,Q_{XC}=-1,2\times 225=-270\,\,\text{var}

c) sommarle per ottenere le potenze totali richieste
P=P_{0}+P_{RL}+P_{RC}=198\,\,\text{W}\,\,\,\,\,\,\,\,\,Q=Q_{XL}+Q_{XC}=-126\,\,\text{var}
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Trasferimento di potenza

Messaggioda Foto UtentePier85 » 7 apr 2010, 22:05

RenzoDF ha scritto:Per non lasciare sempre tutto in sospeso, vista la mancanza di collaborazione di chi, dopo aver ricevuto aiuto, non si prende la briga di postare i risultati :? ... suggerisco un metodo risolutivo

Scusami, la mia richiesta non era mirata a svolgere tutto l'esecizio bensì avevo gentilmente chiesto di illustrarmi la "strada" giusta. Infatti ho anche scritto "vediamo che combino"; almenocchè non sono al corrente di qualche regola particolare di questo forum...
Le regole che conosco sono quelle tali che non si debba chiedere espressamente di risolvere gli esercizi "gratis", senza nemmeno averli iniziati o averci provato...e, se guardate anche gli altri miei post, non mi sembra che non mi sia attenuto a tale regola...
Spero che la battuta sia stata in tono scherzoso, perché ci tengo in modo particolare a non passare per quello "furbo"...
Foto UtentePier85
0 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale