Salve, ho un problema:
da qualche tempo non mi parte più la 1a velocità della ventola radiatore
fiat tempra. quando la temperature arriva a 90 parte la ventola alla 2a velocità.
Ho cambiato la resistenza posta sul radiatore vicino alla ventola ma niente.
ho controllato il fusibile ed è intero, cos'altro posso controllare?
grazie in anticipo
resistenza ventola radiatore tempra
Moderatore:
Franco012
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
ti ringrazio per la loquacità!
che significa termostato????
La mia domanda era: come interviene la resistenza?
più precisamente, come funziona nel circuito la resistenza?
se essa non funziona, nonostante sia nuova, quale potrebbe essere la causa?
il termostato ha ben altri compiti.
0
voti
Sul termostato ci deve essere l'interruttore che aziona il ventilatore, è quello che ha problemi, ha due uscite, una per la prima velocità e una per la seconda, è evidente che quella della prima si è scassata, non la resistenza sul ventilatore. Stacca con attenzione la spina e controlla con il tester, oppure se non lo hai prova ad alimentare direttamente il ventilatore, vedrai subito dove è il guasto
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
asitech ha scritto:ti ringrazio per la loquacità!
scusami per la mia loquacità, ma visto che ti sei cimentato nella sostituzione della resistenza credevo che, con un piccolo suggerimento, ne capissi abbastanza per andare oltre. Comunque babbuccio... è stato più che chiaro.
Un altro modo per ovviare al problema potrebbe essere quello di fare un ponte sul termostato in modo da far azionare la ventola sempre in max velocità.
0
voti
Salve, innanzi tutto grazie per le tempestive risposte.
francamente non ho notato sul termostato degli interruttori. Al suo fianco
ci sono due bulbetti tipo sensori, uno alla sommità ha due beccucci di colore rosso.
Non sembra essere elettronico in quanto non è collegato a fili elettrici, infatti, mi è stato detto
che è un sensore valvola!? l'altro è simile di colore azzurro ed è collegato ad uno spinotto elettrico,
potrebbe essere quello?
Quello con due beccucci lo cambiato perché nel smontare il termostato, con la chiave ho rotto un beccuccio,
pertanto, è nuovo.
In tutta confidenza, non è che mi diverta molto smanettare nel motore ma, ahimè! siccome l'auto è vecchiotta,
qui a Bologna, faccio fatica a trovare un'autofficina paziente ed onesta disposta a risolvermi il problema.
grazie ancora
Antonio
francamente non ho notato sul termostato degli interruttori. Al suo fianco
ci sono due bulbetti tipo sensori, uno alla sommità ha due beccucci di colore rosso.
Non sembra essere elettronico in quanto non è collegato a fili elettrici, infatti, mi è stato detto
che è un sensore valvola!? l'altro è simile di colore azzurro ed è collegato ad uno spinotto elettrico,
potrebbe essere quello?
Quello con due beccucci lo cambiato perché nel smontare il termostato, con la chiave ho rotto un beccuccio,
pertanto, è nuovo.
In tutta confidenza, non è che mi diverta molto smanettare nel motore ma, ahimè! siccome l'auto è vecchiotta,
qui a Bologna, faccio fatica a trovare un'autofficina paziente ed onesta disposta a risolvermi il problema.
grazie ancora
Antonio
0
voti
Guarda al link il tuo interruttore dovrebbe essere il n° 7, se il modello non è giusto cerca nel sito, la troverai
http://www.spangerum.com:7080/navi?COUN ... GUI_LANG=0
http://www.spangerum.com:7080/navi?COUN ... GUI_LANG=0
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Complimenti babbucciodonosor ottimo sito.un grazie di cuore.
Quindi l'interruttore a cui ti riferivi è il così detto "bulbo"?
Sai, io non sono meccanico ma elettronico e, senza schema elettrico
cerco di capire, per raggionamento, come funziona il circuito.
Non riesco a capire il nesso tra l'interruttore e il termo resistore. La resistenza
termica è di per sè un interruttore. infatti, man mano che la temperatura sale,
la resistenza lascia passare sempre più corrente, quindi ad una certa temperatura
la corrente è minima e la ventola gira piano, quando la temperatura è massima,
rispetto alla tolleranza, la resistenza è minima, la corrente passa tutta attivando
la ventola alla massima velocità. questo dovrebbe essere il senso del resistore.
La mia perplessità è: come fa l'interruttore ad attivare le due velocità rispetto al termo-resistore?
O è chiuso o è aperto.
Grazie in anticipo per delucidazioni.
Antonio
0
voti
Hai frainteso la funzionalità del termostato o bulbo
. Esso non funziona come un potenziometro, ma proprio come un interruttore on/off : se la temperatura raggiunge x° chiude il circuito altrimenti lo apre. Nel caso della tua vettura, il bulbo dovrebbe avere tre pin in modo da pilotare la max velocità (quindi 12V diretti alla elettroventola) o velocità ridotta (passando la corrente attraverso la resistenza).
. Esso non funziona come un potenziometro, ma proprio come un interruttore on/off : se la temperatura raggiunge x° chiude il circuito altrimenti lo apre. Nel caso della tua vettura, il bulbo dovrebbe avere tre pin in modo da pilotare la max velocità (quindi 12V diretti alla elettroventola) o velocità ridotta (passando la corrente attraverso la resistenza).0
voti
mmc0070 ha scritto:Nel caso della tua vettura, il bulbo dovrebbe avere tre pin in modo da pilotare la max velocità (quindi 12V diretti alla elettroventola) o velocità ridotta (passando la corrente attraverso la resistenza).
Si, dovrebbe essere così.
Per esperienza personale (e non solo) i radiatori fiat dagli anni 75-90 non sono stati un granché, difatto mio babbo ha cambiato tre bulbi, poi passato alla tempra sw dopo i primi due anni ed un altro bulbo andava in giro praticamente col "turafalle"
Comunque non prendermi come paragone la mia famiglia è sempre stata sfortunata a livello di auto...

-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa