Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto per PC

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] impianto per PC

Messaggioda Foto Utentestefano_tripoli » 4 set 2006, 17:23

Devo fare la relazione per il progetto di uno studio medico in cui ci sono dei PC.
Le domande sono queste: si deve scrivere qualcosa di particolare per l'impianto PC? è un vero e proprio impianto speciale tipo quello per la tv?
Negli schemi unifilari...il soccorritore va inidcato? o no perché è un carico?
Aiutatemi perché è il secondo impianto che faccio (per uno zio che vuole risparmiare) e non sono esattamete del settore (si sarà capito :lol: ?)
Lo studio è al piano terra di un condominiosenza bisogno di protezione contro i fulmini, devo riverificarlo?
GRAZIE
Foto Utentestefano_tripoli
0 2

0
voti

[2] Re: impianto per PC

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 set 2006, 18:00

stefano_tripoli ha scritto:Devo fare la relazione per il progetto di uno studio medico in cui ci sono dei PC.
Le domande sono queste: si deve scrivere qualcosa di particolare per l'impianto PC? è un vero e proprio impianto speciale tipo quello per la tv?
Negli schemi unifilari...il soccorritore va inidcato? o no perché è un carico?
Aiutatemi perché è il secondo impianto che faccio (per uno zio che vuole risparmiare) e non sono esattamete del settore (si sarà capito :lol: ?)
Lo studio è al piano terra di un condominiosenza bisogno di protezione contro i fulmini, devo riverificarlo?
GRAZIE

Mi trovo in difficoltà a risponderti.... Un PC è un utilizzatore dotato di presa a spina e pertanto non necessità di alcuna progettazione, non è nemmeno un impianto speciale. Il soccorritore se riferito all'illuminazione di sicurezza va indicato, se invece è riferito ai PC va indicato se non alimentato anch'esso tramite presa a spina.
Se tutta la struttura del condominio risulta autoprotetta dalla scariche atmosferiche non devi riverificare nulla.

Consiglio spassionato:
ve bene risparmiare, ma almeno appoggiati a qualche collega più esperto... :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] ok

Messaggioda Foto Utentestefano_tripoli » 5 set 2006, 9:29

grazie,
ovviamente non ho amici-colleghi che lavorino nela campo degli impianti elettrici, senza contare che spesso pensano che rubi loro il lavoro e non ti aiutano. E lo dico senza astio, ma con tanta rassegnazione e rammarico.
Detto questo, ho capito. Per quanto riguarda i PC, mi sono espresso male...mi riferivo alla rete LAN. E' un impainto speciale?
ciao ciao
Foto Utentestefano_tripoli
0 2

0
voti

[4] Re: ok

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 set 2006, 10:10

stefano_tripoli ha scritto:grazie,
ovviamente non ho amici-colleghi che lavorino nela campo degli impianti elettrici, senza contare che spesso pensano che rubi loro il lavoro e non ti aiutano. E lo dico senza astio, ma con tanta rassegnazione e rammarico.
Detto questo, ho capito. Per quanto riguarda i PC, mi sono espresso male...mi riferivo alla rete LAN. E' un impainto speciale?
ciao ciao

La rete trasmissione dati è un impiato speciale.
Punti principali:
- Se si tratta di studio professionale o assimilabile (per es. notaio, avvocati, ingegneri, in forma singola o associata, non società commerciale tipo srl, spa) se supera i 400 mq è obbligatorio il progetto (lettera b, L. 46/90), altrimenti solo la dichiarazione di conformità.
- Per tutti gli altri casi non è obbligatorio il progetto e neanche la dichiarazione di conformità.
Se invece si tratta di cablaggio strutturato (fonia+dati) le cose cambiano in prossimità del centralino telefonico se superiore a 2 linee urbane.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica