Ciao a tutti,
vorrei realizzare un circuito che simulasse uno switch per l'accensione di un led.
Come da disegno allegato, quando alzo il coperchio si accende il led.
La forma dello switch l'ho copiata da uno di quelli che si trovano nelle stampanti o copiatrici per il
passaggio carta.
sensore o fotodiodo
Moderatore:
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
questi quando si interpone un ostacolo al centro aprono il circuito?
Se si mi farebbe uno schemino? Con alimentazione a 3,7v ed un led.
Se si mi farebbe uno schemino? Con alimentazione a 3,7v ed un led.
0
voti
Uno schema semplicissimo che richiede soltanto due resistenze, il sensore e il led può essere questo:
Quando tra il diodo a infrarossi e il fototransistor (entrambi inseriti nel corpo del sensore che ti ha suggerito g.schgor) fai passare qualcosa che mandi "in ombra" il fototransistor, il led si spegne. Quando invece il coperchio viene sollevato la luce prodotta dal led a infrarossi colpisce l' elemento fotosensibile e il led di segnalazione si accende.
Magari prima trova il sensore idoneo alla tua applicazione poi ci fai sapere il modello in modo che sia possibile calcolare l' esatto valore delle resistenze. In linea di massima comunque dovrebbe funzionare anche così...
Quando tra il diodo a infrarossi e il fototransistor (entrambi inseriti nel corpo del sensore che ti ha suggerito g.schgor) fai passare qualcosa che mandi "in ombra" il fototransistor, il led si spegne. Quando invece il coperchio viene sollevato la luce prodotta dal led a infrarossi colpisce l' elemento fotosensibile e il led di segnalazione si accende.
Magari prima trova il sensore idoneo alla tua applicazione poi ci fai sapere il modello in modo che sia possibile calcolare l' esatto valore delle resistenze. In linea di massima comunque dovrebbe funzionare anche così...
0
voti
io in verità volevo utilizzare quelli suggeriti da g.schgor, questo è il link che mi ha mandato.
http://it.farnell.com/jsp/search/browse ... 01+1006241
http://it.farnell.com/jsp/search/browse ... 01+1006241
0
voti
Non so, ma credo che g.schgor ti avesse mandato un link di esempio. Non credo che si riferisse proprio a quelli anche perché soltanto il contributo per le spese di spedizione è di 18 €, inoltre sono miniaturizzati.
Dai un' occhiata anche qui e cercane uno che in base alle dimensioni possa fare al caso tuo, poi mandaci il link che vediamo se ti può andare bene.
Altrimenti descrivici meglio l' applicazione che vediamo di aiutarti nella ricerca ....
Dai un' occhiata anche qui e cercane uno che in base alle dimensioni possa fare al caso tuo, poi mandaci il link che vediamo se ti può andare bene.
Altrimenti descrivici meglio l' applicazione che vediamo di aiutarti nella ricerca ....
0
voti
Date le misure credo che questo vada benissimo.
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6666485
Grazie
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6666485
Grazie
0
voti
Rifacendomi alle tue misure ho dato una controllata ai vari sensori e credo che questo sia meglio: GP1S53VJ000F, quello che hai scelto tu infatti integra dei componenti elettronici aggiuntivi e richiede un' alimentazione da 4,5V a 17V e quindi non è idoneo per essere alimentato a 3,7V.
Questo è lo schema del sensore:
Dovrai collegare i terminali 4 e 2 insieme e portarli a 0V, mentre gli altri due andranno collegati attraverso le resistenze al positivo di alimentazione come indicato nello schema del messaggio precedente. I valori indicati per le resistenze vanno bene.
Prima di comprare il sensore verifica sul datasheet che le dimensioni corrispondano a quelle che ti servono (credo di si ma non ne sono certo).
Tieni poi conto di un' altro aspetto. Il sensore che ti ho proposto non è triggerato. Questo vuol dire che se farai scendere molto lentamente il coperchio nel momento in cui comincerai a mandare in ombra il fototransistor il led (quello che ti da l' indicazione) si spegnerà facendo calare lentamente la sua luminosità, cioè il passaggio acceso-spento non sarà netto ma graduale, stessa cosa quando aprirai il coperchio. Se questo rappresenta un problema dimmelo che cerchiamo qualcosa di più adatto...
Questo è lo schema del sensore:
Dovrai collegare i terminali 4 e 2 insieme e portarli a 0V, mentre gli altri due andranno collegati attraverso le resistenze al positivo di alimentazione come indicato nello schema del messaggio precedente. I valori indicati per le resistenze vanno bene.
Prima di comprare il sensore verifica sul datasheet che le dimensioni corrispondano a quelle che ti servono (credo di si ma non ne sono certo).
Tieni poi conto di un' altro aspetto. Il sensore che ti ho proposto non è triggerato. Questo vuol dire che se farai scendere molto lentamente il coperchio nel momento in cui comincerai a mandare in ombra il fototransistor il led (quello che ti da l' indicazione) si spegnerà facendo calare lentamente la sua luminosità, cioè il passaggio acceso-spento non sarà netto ma graduale, stessa cosa quando aprirai il coperchio. Se questo rappresenta un problema dimmelo che cerchiamo qualcosa di più adatto...
0
voti
Buongiorno,
assolutamente non è un problema, sia per le dimensioni che per lo psegnimento del led,
lo realizzo e poi ti faccio sapere.
GRAZIE
assolutamente non è un problema, sia per le dimensioni che per lo psegnimento del led,
lo realizzo e poi ti faccio sapere.
GRAZIE
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo