Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto Utentepierinter » 8 apr 2010, 13:00

ciao a tutti, allora... ho scelto l argomento della mia tesina! vorrei farla sull I.A, intelligenza artificiale.. premetto di essere ad uno scientifico, e che ho in mente di portare il mio robot come dimostrazione di una seppur elementare forma di inttelligenza artificiale.

volevo sapere i vostri pareri, se puo essere una cosa valida che venga apprezzata o meno, ed anche i vostri consigli sulle materie da poter collegare!

mi appoggio sul libro ''intelligeza artificiale,un approccio moderno '' di Russel e Norveg
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 8 apr 2010, 13:10

occhio che è un argomento vastissimo!
volevo portarlo anche io quest'anno e mi sono documentato un po', anche se alla fine ho lasciato perdere.
ho seguito un corso di una settimana all'inizio dell'anno scolastico, con dei ragazzi dell'università di bologna.
ho un progetto realizzato con matlab, il classico sugarscape.
se ti interessa posso passarti il programma, è anche commentato e facilmente comprensibile.

Guardo se ho del materiale in giro per i dischi e ti faccio sapere
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 8 apr 2010, 13:58

Come dice DonJ l'argomento è veramente vasto e dire "Intelligenza Artificiale" non è sufficiente.
Implementare poi in un PIC qualche cosa di "intelligente" non è semplice.
E' da un po' che desidero tentare l'implementazione di una Rete Neurale (http://www.electroportal.net/c1b8/wiki/rete_neurale) in un micro tipo PIC ma non ho ancora avuto il coraggio di cominciare.
Certo non serve che arrivi a tanto. Secondo me dovresti prima definire cosa intendi per comportamento intelligente che dovrà tenere il tuo robot e quindi cominciare a studiare il come farglielo fare. Cominciare dallo studio della IA per poi decidere il da farsi temo ti richiederebbe troppo tempo e ormai manca poco alla fine dell'anno scolastico.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto Utentepierinter » 8 apr 2010, 14:12

ma io pensavo di portare un qualcosa che illustri in linea generale cos è l'IA, collegandolo a varie discipline come lo studio delle conoscenza umana ( filosofia), le neuroscienze ( fisica ), e i modelli fisici e matematici utilizzati.

il robot è quindi un qualcosa un piu, diciamo un '' dimostrare in pratica le potenzialità di questo argomento '' , perché se io mi sono costruito da solo un robot che seppur stupido si sposta quando trova gli ostacoli,nulla vieta che nei prossimi anni si possa fare qualcosa di veramente fantascientifico, che va di pari passo con lo studio e la comprensione del cervello umano : la macchina perfetta.

per don j : matlab nn l ho mai utilizzato, so a malapena cosa sia :) sugarscape invece nn ho la minima idea di cosè , mai sentito :) comunque tutto quello che c entri con l'argomento puo interessarmi, quindi ti ringrazio anticipatamente se trovi un po di materiale:)

per c1b8 : ( caspita nn riesco mai a scriverlo il tuo nik ;-) ) io per ora nn voglio implementare alcuna intelligenza nel PIC :) nn sono a questi livelli ancora, pero credo che portare un esempio pratico sia meglio della sola teoria, quindi il mio robot per stupido che sia puo comunque fornire un esempio di ciò che intendo dire. Il robot ormai è fatto e finito, al masismo pensavo di mettere i sensori all infrarosso o ultrasuoni ma non so, quello a cui pero devo pensare è la tesina, anche perche ,come hai detto tu, manca poco tempo:)

comunque c1b8 questo è un argomento che mi ha sempre affascinato.. quindi ora mi vado a leggere il tuo post!
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto Utentepierinter » 9 apr 2010, 23:07

nessuno è in grado di aiutarmi? è per la tesina.. very important:) e manca poco:D
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 9 apr 2010, 23:13

Entro domenica dovrei riuscire a mandarti il materiale.

Comunque avresti dovuto iniziare un po' prima a pensare alla tesina!
Io ci sto lavorando da settembre :D
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto Utentepierinter » 9 apr 2010, 23:19

donj quindi anche tu hai la mia eta?

tu cosa hai deciso di fare quindi?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 9 apr 2010, 23:24

pierinter ha scritto:donj quindi anche tu hai la mia eta?

Io ho 18 anni e sono in quinta.
Se non ti hanno bocciato dovremmo avere la stessa età :mrgreen:

pierinter ha scritto:tu cosa hai deciso di fare quindi?

E' una sorpresa!
Appena finisco l'articolo di electroyou lo pubblico.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto Utentepierinter » 9 apr 2010, 23:32

puoi anticiparmelo:) io sinceramente nn so cosa portare... perche questo argomento è non saprei cosa scegliere!
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Artificial Intelligence...tesina maturità 2010

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 9 apr 2010, 23:41

No, mi spiace, non anticipo, voglio essere sicuro che tutto funzioni prima :D

Io fossi in te rimarrei sul robot.
Come intelligenza artificiale puoi fargli seguire la luce di una torcia o la riga nera sul pavimento...
Poi puoi collegare il tutto con matematica, fisica, filosofia e perché no anche storia
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale