Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentemir » 10 apr 2010, 20:10

non sarebbe piu' semplice e sicuro cambiare lo..
pear23 ha scritto: stagnatore
piuttosto che
pear23 ha scritto:uff speravo fosse "no"!
.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 10 apr 2010, 22:11

Dai mir, la speranza è sempre l'ultima a morire (speriamo non fulminata)!

Però mi viene un dubbio: cos'è lo stagnatore? Non sarà mica l'omino che tiene in mano lo stagno vero?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepinowski » 11 apr 2010, 0:37

Quello è lo stagnino....

Una discussione come questa è già stata affrontata in un altro forum tempo fa, il significato di stagnatore, saldatore, saldatrice assume diverse valenze a seconda della regione di appartenenza.

Quando ancora lavoravo usavamo dei "saldatori" da 48V ed operavamo su apparecchiature alimentate a -60V rispetto a terra/massa. La prima operazione da fare, con l'attrezzo nuovo, era quello di staccare il collegamento della terra di protezione, non potevamo permetterci di fermare una centrale telefonica, anche se di tipo elettromeccanico... :mrgreen:
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepear23 » 11 apr 2010, 9:28

mir ha scritto:non sarebbe piu' semplice e sicuro cambiare lo..
pear23 ha scritto: stagnatore
piuttosto che
pear23 ha scritto:uff speravo fosse "no"!
.

sì potrebbe esserlo, ma con che altro stagnatore(saldatore per stagno!) dovrei cambiarlo?
e perché ? cioè il mio funziona, e non sono morto, ed è raro che vendano cose che possono fulminarti se le usi correttamente, cioè, se esistesse un reale rischio penso che avrebbero provveduto a mettere un collegamento a terra di serie.
Qualcuno più sopra ha scritto che non lo fanno "perché è del tipo a doppio isolamento".
wow!

Tutta questa discussione è nata solo perché mi sono inventato di misurare la tensione.
Dopo ciò mi sono chiesto se effettivamente ci sia un rischio, e l'unica risposta è stata
Ivan_Iamoni ha scritto:

senza altre spiegazioni, e visto il tono oramai sollazzoso della discussione, vorrei capire PERCHÉ è sì. E successivamente, nel caso, cambiare lo stagnatore - con cosa?.
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[25] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentemir » 11 apr 2010, 10:26

pear23 ha scritto:Qualcuno più sopra ha scritto che non lo fanno "perché è del tipo a doppio isolamento".
wow!

Dunque, quel qualcuno, sarei io,
pear23 ha scritto:Mi domando perché non vendano già gli stagnatori con una spina a tre denti e una messa a terra....

mir ha scritto:perché sono del tipo a doppio isolamento, forse?

e mi permetto di corregerti l'errata interpretazione della mia affermazione, ovvero ci si domandava se il saldatore a stagno,in tuo possesso fosse del tipo a doppio isolamento,al tal fine non avrebbe avuto la connessione di terra sulla sua spina,ad esempio tipo questo lo si evince dalla presenza del simbolo dei due quadratini uno dentro l'altro,tutto ciò è ben lontano dal dire
pear23 ha scritto:non lo fanno "perché è del tipo a doppio isolamento
.
pear23 ha scritto:...con che altro stagnatore(saldatore per stagno!) dovrei cambiarlo?....è raro che vendano cose che possono fulminarti se le usi correttamente

cambiarlo, con un saldatore nuovo che non abbia il difetto da te rilevato,sulla vendita e l'utilizzo siamo d'accordo ma non si può escludere che un apparecchio in genrale si possa guastare, come nel caso del saldatore a stagno,possa essersi creato un difetto di isolamento (è un'ipotesi)elettrico.
per posta10100,alcune definizioni di stagnatore:
stagnatóre s. m. (f. -trice) [der. di stagnare2]. – Operaio laminatore addetto alla stagnatrice per l’operazione di rivestimento della superficie delle lamiere con stagno. by Treccani dizionario.
stagnatore [sta-gna-tó-re]s.m. (pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci) TECN Operaio incaricato della stagnatura. by Hoepli dizionario
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepear23 » 11 apr 2010, 12:19

grazie mir
allora nella foto che hai linkato tu non riesco a vedere questi due quadratini uno dentro l'altro, quindi posto una foto del mio saldatore, sperando che possiate aiutarmi (!).
una "scheda tecnica" dovrebbe essere questa, ma non riesco proprio a capire se sia "a doppio isolamento"
http://85.18.119.90/pros/PKPDF/PK052053.pdf

ho recuperato anche un altro saldatore identico che ho usato per oltre due anni in passato, e ho verificato che anche questo presenta la stessa tensione alternata sulla punta rispetto a terra.
Allegati
IMG_3580.jpg
IMG_3580.jpg (218.84 KiB) Osservato 2562 volte
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[27] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepear23 » 11 apr 2010, 12:41

mmm l'ho aperto e direi che non mi sembra a doppio isolamento... a voi cosa pare?
IMG_3581.jpg
IMG_3581.jpg (378.3 KiB) Osservato 2547 volte
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[28] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepinowski » 12 apr 2010, 13:23

La risposta di IsidoroKZ ( la n°[2] ) dovrebbe essere quella corretta, se usi un "tester" digitale che ha l'ingresso ad alta impedenza può essere normale che tu abbia delle misure falsate,dovute alla sola reattanza capacitiva presente tra la resistenza ed il corpo del saldatore, se fai la misura con un tester analogico da 10 o 20 kohm/V vedrai che le cose cambiano.
Per quanto riguarda la sicurezza non ci dovrebbero essere problemi, fai solamente attenzione se lavori su circuiti sensibili alle "statiche" come i MOS, Fet eccetera, nel caso cura l'equipotenzialità delle "masse".
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale